zero c. ha scritto:michelemonta ha scritto:Lo fanno anche in UK, in svizzera si chiama swiss edition e c'è anche sul sito ufficiale quindi non è iniziativa di un conce ma dell'importatore svizzero.
Il kit comprende la mappa e poco altro ma nessuna modifica del motore o organi di trasmissione. Il motore non cede, il problema con quella potenza o meglio con quella coppia visto che si parla di 400Nm è la frizione e il cambio che sono un po "debolucci".
Il mio pensiero è che subaru jp voglia far fare da "cavia" ad alcuni mercati per capire l'affidabilità e i problemi che possono avere questi motori un pochino più tirati e modificare i componenti che cedono nelle prossisme versioni (my 2015) perpoi fare 2 versioni (150 e 180) come fanno tante altre case.
Non credo che nelle nostre 2013 restyling vedremo queste potenze... ma spero di sbagliarmi...
Non ti sbagli.
Poi per frizione e cambio debolucci quando hai tempo e voglia ci spieghi che cosa intendi neh?
Ciao mm
beh intendevo che è abb rinomato che la frizione soffra un pochino in questa motorizzazione, sembra anche a causa dell'onnipresente volano bimassa...
si legge abb spesso di saltellamenti, strappi a freddo ma a volte anche a caldo e simili.. non mi immagino con 50 Nm di coppia in più cosa possa succedere.. specie se usata un po da sparo... Insomma mi da l'idea di essere il primo componente davvero a rischio con la centralina pompata..
Idem il cambio, non che in merito abbia letto di problemi specifici però mi da l'idea di mal sopportare un uso + "cattivo" .. gia usato con la potenza originale in modo un po brusco tende a impuntare, non immagino con cv e coppia di +..
Ricordo la mia prima auto, una polo 16v, la primaquella da 100cv.
Avevano mantenuto il cambio della 8v da 66 cv. Risultato: sgranato a neanche 50.000 km.. e fuori garanzia da 3 mesi... :cry: certo complic la mia guida un po ignorantella, ma di certo non erano adeguati alla potenza maggiorata dall'auto.
Come dicevo sopra: secondo me i jappi che come accennavate tutto sono tranne che scemi, hanno commercializzato questo motore BD sviluppato non proprio in quattro e quattr'otto, anzi, con potenze volutamente "blande", per farci fare un pochino da cavia, e vedere nel complesso se e cosa salta, non solo del motore, che x me dovrebbe essere nella media dell'affidabilità suby, ma + che altro del resto della meccanica.
In alcuni mercati hanno fatto l'esperimento dei 180 cv, ma se in Italia la % dei BD è relativamente "alta" in svizzera vendono a manetta 2.5 e 3.0 e molti pochi BD... Di questi pochi quanti saranno da 180 cv? Non voglio malpensare ma se vendessero qualche decina al massimo centinaia di 180 cv BD e si dimostrassero fragili in qualche componente del motore o altro, sarebbe cmq meno grave che in un paese come il ns o l'Australia dove sembra questa motorizzazione abbia preso + piede. Dove un n + alto di vendite rappresenterebbe un n + alto di possibili rotture.
Sono solo ipotesi vaneggianti, ma il mio parere è questo.
E' x questo che dubito abbastanza fortemente di vedere sulla MY2013 il 180 cv in Italia; troppo presto x avere un database affidabile nei numeri ma soprattutto sulle lunghe percorrenze.
+ facilmente invece lo vedremo nella 2015, che spero tanto sia il + simile possibile alla advanced tourer concept, che a me piaceva davvero di brutto.
Ora potete pure spararmi se ho scritto cazzate.. :lol: