Si certo, avevo intuito. Tu calcoli il costo della ricarica utilizzando il dato complessivo, pi_greco (e u2511) suggeriscono, se ho ben capito, di considerare solo il costo della materia. Sono due filosofie diverse, volevo capire quale fosse quella più corretta ma a quanto pare non c'è unanimità sul puntoNon so come aiutarti più di così, come vedi dalla bolletta, escluso il canone, ho pagato 110,43 € per 395 kWh. Tutto incluso.
Più che altro non tutto quello che non è la componente energia ha costi fissi.Si certo, avevo intuito. Tu calcoli il costo della ricarica utilizzando il dato complessivo, pi_greco (e u2511) suggeriscono, se ho ben capito, di considerare solo il costo della materia. Sono due filosofie diverse, volevo capire quale fosse quella più corretta ma a quanto pare non c'è unanimità sul punto
In effetti, a ben vedere, la loro impostazione è più corretta. Ad esempio io pago 8 euro a bolletta (mi pare) di commercializzazione, che ovviamente incidono meno su consumi più importanti.Si certo, avevo intuito. Tu calcoli il costo della ricarica utilizzando il dato complessivo, pi_greco (e u2511) suggeriscono, se ho ben capito, di considerare solo il costo della materia. Sono due filosofie diverse, volevo capire quale fosse quella più corretta ma a quanto pare non c'è unanimità sul punto
La realtà è che alcuni dei costi addizionali (oltre alla mera materia energia) sono comunque in funzione della stessa come alcuni oneri, L'IVA ecc... Certamente altri costi (quali diritto di commercializzazione o gestione contatore) sono indipendenti da quanto consumi, ma a mio modo di vedere se vai a considerare la sola materia energia stai sottostimando il costo di una eventuale ricarica.Si certo, avevo intuito. Tu calcoli il costo della ricarica utilizzando il dato complessivo, pi_greco (e u2511) suggeriscono, se ho ben capito, di considerare solo il costo della materia. Sono due filosofie diverse, volevo capire quale fosse quella più corretta ma a quanto pare non c'è unanimità sul punto
Concordo.La realtà è che alcuni dei costi addizionali (oltre alla mera materia energia) sono comunque in funzione della stessa come alcuni oneri, L'IVA ecc... Certamente altri costi (quali diritto di commercializzazione o gestione contatore) sono indipendenti da quanto consumi, ma a mio modo di vedere se vai a considerare la sola materia energia stai sottostimando il costo di una eventuale ricarica.
Credo che un'approssimazione corretta possa essere quella di un valore medio tra la sola componente energia e il valore totale (escluso solo il canone) che prendiamo come riferimento sia io che Zeno.
Detto ciò, io continuo a valutare il mio costo al kWh come il totale da pagare della bolletta (canone escluso) diviso per il totale kWh fatturato.
Più semplice e valido come riferimento "massimo" del periodo coperto da bolletta.
Considerando che un supermercato ti offre una AC a 0,49 cent e Tesla in DC ai non clienti offre circa 0,70 cent quando la media AC è sui 0,70 cent e in DC 0,90 cent, diciamo che i margini di manovra ci sono eccome. A questo punto mi auguro che il governo con le accise agisca al più presto e normi e unifichi i costi dell’energia con un osservatorio come sulla benzina.
Al massimo, mettendo dentro tutti i costi tranne il canone RAI, ho letto 0.22€/kWh, con 13,4 kWh/100 km, stiamo a meno di 0.3€/km il che batte anche la mia econonica Musa a GPL.13,4 kWh/100 km.
Chi ricarica da casa può aspettarsi un consumo di circa 4 centesimi a km
Già, con la ricarica a casa, anche considerando un certo delta tra consumo rilevato dall'auto e kWh prelevati effettivamente dalla rete, i costi kmetrici di un'elettrica sono obiettivamente imbattibili, forse solo le migliori applicazioni a metano possono arrivare a quei valori (metano però che sta sparendo totalmente dai listini).Al massimo, mettendo dentro tutti i costi tranne il canone RAI, ho letto 0.22€/kWh, con 13,4 kWh/100 km, stiamo a meno di 0.3€/km il che batte anche la mia econonica Musa a GPL.
se poi hai avuto la previdenza di dotarti di pannelli solari fotovoltaici... bingo...anche considerando un certo delta tra consumo rilevato dall'auto e kWh prelevati effettivamente dalla rete, i costi kmetrici di un'elettrica sono obiettivamente imbattibili
Assolutamente si!se poi hai avuto la previdenza di dotarti di pannelli solari fotovoltaici... bingo...
theCat - 6 ore fa
perdegola1 - 36 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
perdegola1 - 31 minuti fa