Ripropongo qui i calcoli corretti
Ponendo il consumo medio di un’auto a benzina come suggerito da @a_gricolo a 15 km/L e le accise a 1,1 euro al litro come indicato da @U2511, sia ha che il governo incameri circa 7 centesimi al km.
Partendo dal fatto che pago l’energia a 0,25 cent e che l’azienda fornitrice si suppone che ci guadagni si arriverebbe a 0,52-0,55 cent
Considerando poi che oggi in autostrada i 130 fissi continuativi sono proponibili solo per qualche decina di km, se fortunati, la media in terza corsia della mia ID.4 si attesta sui 0,20 kwh/km. Spenderei per ogni 100 km di autostrada 11 euro, ovvero 6,1 litri di benzina ovvero circa 16 - 17 km/l.
Direi che ci possiamo stare alla grande.
inoltre pagando 0,55 cent kwh e ponendo di avere una media generale di 0,15 kwh/km è come avere una termica con oltre 22 km/L di media. Ripeto non mi sembra questa stangata ipotizzata da più parti.
Ponendo il consumo medio di un’auto a benzina come suggerito da @a_gricolo a 15 km/L e le accise a 1,1 euro al litro come indicato da @U2511, sia ha che il governo incameri circa 7 centesimi al km.
Partendo dal fatto che pago l’energia a 0,25 cent e che l’azienda fornitrice si suppone che ci guadagni si arriverebbe a 0,52-0,55 cent
Considerando poi che oggi in autostrada i 130 fissi continuativi sono proponibili solo per qualche decina di km, se fortunati, la media in terza corsia della mia ID.4 si attesta sui 0,20 kwh/km. Spenderei per ogni 100 km di autostrada 11 euro, ovvero 6,1 litri di benzina ovvero circa 16 - 17 km/l.
Direi che ci possiamo stare alla grande.
inoltre pagando 0,55 cent kwh e ponendo di avere una media generale di 0,15 kwh/km è come avere una termica con oltre 22 km/L di media. Ripeto non mi sembra questa stangata ipotizzata da più parti.
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