È proprio questo il punto!Io una volta avevo il cosiddetto piede pesante, da un po' mi sono assestato a viaggiare a 120-130 in corsia sinistra (o centrale). Ho anche provato a stare sui 100, ma è pressochè impossibile, o si sta a 85/90 in mezzo ai camion, o è tutto un dentro e fuori, rischiosissimo.
Concedetemi un piccolo OT.
Come sapete nei giorni scorsi ho dato una passata ai pannelli FV con solo acqua, giusto per togliere la polvere.
A fronte di un picco storico nei 12 anni di 5947 W, ieri con giornata fresca ma a tratti soleggiata l'impianto ha segnato un massimo di 5874 W.
E, con una produzione totale di poco più di 105.000 kWh, la media è di ben oltre 8.500 kWh/anno.
Non male, mi sembra di poter dire che il decadimento è molto, molto limitato.
Ognuno ha le sue esigenze. Però almeno il garage ce l'ha, per cui, quando sarà costretto o vorrà passare all'elettrico, avrà la possibilità di ricaricare a casa, rinunciando alla taverna.Ieri un compaesano mi chiedeva informazioni sulle auto elettriche in generale.
Tra un discorso e l'altro è venuta fuori la questione delle ricariche e, come da mia convinzione, gli ho detto che dalle nostre parti, vista l'attuale penuria di stazioni di ricarica, hanno senso solo se si ha un luogo dove installare la wallbox.
Ha obiettato che lui non saprebbe dove metterla, pur vivendo in una villetta monofamiliare relativamente recente.
Gli ho detto che ha il garage e che, anche ai sensi di legge, i fabbricati devono avere delle aree di sosta e parcheggio commisurate al numero degli abitanti.
"Eh, si, ho il garage, ma c'ho fatto la taverna, mio figlio ne ha presa una parte per degli attrezzi ginnici, insomma, non ho più un metro quadrato libero e le auto (2) le lasciamo in strada!"
Ecco, i problemi sono anche questi, si costruisce, ci sono le norme che prevedono spazi di sosta privati, e poi vengono disattese.
Come la maggior parte, peraltro.....
"Eh, si, ho il garage, ma c'ho fatto la taverna, mio figlio ne ha presa una parte per degli attrezzi ginnici, insomma, non ho più un metro quadrato libero e le auto (2) le lasciamo in strada!"
Ecco, i problemi sono anche questi, si costruisce, ci sono le norme che prevedono spazi di sosta privati, e poi vengono disattese.
"Eh, si, ho il garage, ma c'ho fatto la taverna,
In Toscana, valdarno aretino. Si, la zona ha un clima abbastanza buono, ma anche l'ottima esposizione a sud-ovest, la corretta inclinazione del tetto ed il fatto di poter pulire spesso l'impianto con relativa semplicità fanno la loro parte.Non mi ricordo dove vivi: quasi 1500 (kWh/anno)/kWp sono molti rispetto ai valori che vedo nelle tabelle e lasciano presumere un luogo con molto sole.
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa