Questa mattina sono rientrato in ufficio partendo direttamente da Rimini.
Complice l'autostrada scorrevole e non molto trafficata (oggi 315 km in circa 2:45 ore da parcheggio a parcheggio), ho attentamente osservato le elettriche che ho trovato, andando a verificarne anche le velocità (si, mi ha aiutato a non avere sonno e a far passare più velocemente il viaggio, poiché ero solo).
Questi gli esiti:
N. 3 Tesla (quasi da showroom visto che le ho incontrate tutte)
- Model S - viaggiava a 115 km/h di cruise (della mia auto, corrispondenti a 112/113 km/h reali) seguita per un paio di km e velocità stabile
- Model 3 - viaggiava a 104 km/h di cruise, come sopra
- Model Y - viaggiava a 112 km/h di cruise, come sopra
N. 3 STELLANTIS
- 208e - viaggiava a 96/97 km/h di cruise, come sopra
- 500e - viaggiava a 111 km/h di cruise, come sopra
- 500e (un'altra) - viaggiava a 89 km/h di cruise, come sopra, questa era nel tratto di Bologna
N. 3 BMW
- i3 - viaggiava a 83 km/h di cruise, come sopra, anche questa come una 500e era nel tratto di Bologna, rischioso perché i tir la scartavano per superarla (pur non potendolo fare) e causando rallentamenti in 2a e 3a corsia, assurdo, pericoloso e incomprensibile
- i4 - viaggiava a 119 km/h di cruise, come sopra
- Mini - viaggiava a 103 km/h di cruise, come sopra
N. 1 Mercedes
- EQA - viaggiava a 104 km/h di cruise, come sopra
In totale ho visto 10 elettriche pure su, boh, diverse centinaia di auto.
Nessuna elettrica mi ha mai superato (io avevo impostati i soliti 127 km/h pari a 125 km/h reali di GPS), quando le vedevo mi spostavo e le seguivo a distanza agganciando l'acc per parecchie centinaia di metri e poi ripartivo.
Le due cose che balzano all'occhio sono che:
- andavano tutte "piano", qualcuna "molto o troppo piano", alcune percorrevano la prima corsia che però era una sequenza più o meno continua di TIR (sebbene l'autostrada fosse "libera", per quanto possa esserlo quell'arteria), per mettermi in coda alla i3 ho "centrato" un momento propizio, prima e dopo di me era tutto un superarla da parte dei TIR
- su un viaggio da 315 km che passa per province "benestanti" mi aspettavo più elettriche in generale, invece ne ho scovate solo 10 (per carità, qualcuna potrei non averla riconosciuta, idem le plug-in), e di queste 2 erano straniere, entrambe targate Svizzera
Segnalo che, dovendo arrivare in ufficio per l'inizio della giornata, ho evitato di uscire nelle varie aree di servizio per vedere se ce ne fossero in carica.