Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia nuova OPEL ASTRA

La mia nuova OPEL ASTRA | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ginastra

    ginastra

    Iscritto:
    1263420559
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Infatti volevo farlo ma purtroppo sono fuori citta per lavoro, quindi andrò direttamente a ritirarla a cose fatte :(. Secondo te,anche se sarà un po tardi, su che cosa dovrei stare in guardia?
    Dammi qualche dritta ;)
     
  2. ginastra

    ginastra

    Iscritto:
    1263420559
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Sei stato un pochino piu fortunato di me ;)
     
  3. rosalba78

    rosalba78

    Iscritto:
    1268735918
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Mio marito è indeciso tra la Opel Astra e la Ford Focus. La Focus costa meno dell' Astra ma a me piace molto più l'Astra. Secondo voi qual' è meglio delle due? So che questo è lo spazio dedicato all'Astra ma visto che voi siete veri esperti di macchine e non siete venditori mi darete certamente un giudizio obiettivo.
    Secondo voi inoltre non è meglio la Cosmo della Elective? A me piace molto quella cornice cromata intorno ai finestrini. Certo non è che si compra una macchina in base alla cornice cromata ma a me piace molto e la Elective non ce l'ha. Secondo me lo fanno apposta!!!! Ci sono molti soldini in più tra la Elective e la Cosmo ma secondo voi ne vale la pena? E perchè?
     
  4. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Oggi oltre ad altri probabilmente validi motivi per scegliere l'Astra invece della Focus, c'è il fatto che quest'ultima all'inizio del prossimo anno sarà sostituita dal nuovo modello.

    Quindi o avete tempo di aspettare l'inizio del 2011 per decidere quale delle due scegliere, oppure dopo pochi mesi dall'acquisto se doveste decidere per la Ford vi ritroverete con un'auto già "progettualmente vecchia".

    E per quanto mi riguarda questo aspetto sarebbe già più che sufficiente per scartare oggi la Focus... quindi evito di stare menarla troppo su pregi e difetti dell'una rispetto all'altra.

    Qui trovi le foto di come sarà la futura Focus esteriormente:
    http://www.km77.com/fotos/Ford/Focus_2011/5_puertas-Exterior.html?division=puertas&numDoors=5&photoType=1

    Qui puoi vedere gli interni:
    http://www.km77.com/fotos/Ford/Focus_2011/Interior.html?photoType=2

    L'Astra Cosmo costa effettivamente di più, ma le reali differenze di allestimento non si limitano solo alla cornice cromata nei finestrini laterali, bensì ad una ben più nutrita lista di cose che la rendono decisamente più appagante rispetto alla Elective... qui di seguito ecco l'elenco completo:

    Comfort/Interno
    ? Interno Jet Black in tessuto Ribbon e tecno-pelle Morrocana, con rifiniture Liquid Palladium/Dark Matrix
    ? Poggiatesta centrale posteriore
    ? Volante a 3 razze premium in pelle con cromatura
    ? Portaocchiali
    ? Console centrale con freno di stazionamento elettrico, assistenza partenza in salita e bracciolo centrale scorrevole con vano portaoggetti
    ? Soglie battitacco cromate
    ? Climatizzatore elettronico bi-zona con sensori qualità dell'aria e ricircolo automatico
    ? Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
    ? Ambient Light: luci di lettura anteriori, della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa
    ? Boardcomputer con check control e display quadro strumenti monocromatico

    Esterno
    ? Clacson bitonale
    ? Cerchi in lega da 17" multirazze. Con pneumatici 215 / 50 R 17 con 1.4 Turbo 140 cv e 1.6 115 cv; con pneumatici 225 / 50 R 17 se 1.7 CDTi
    ? Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
    ? Cornice esterna dei finestrini cromata
    ? Fari fendinebbia anteriori

    A te decidere se per le tue/vostre esigenze vale o meno la pena spendere quei 2000 euro in più per una Cosmo.

    Qui invece puoi trovare le mie personalissime impressioni al volante di una Cosmo 1.7 CDTI 110 cv...
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/26829.page

    Meglio comunque se le andate a provare entrambe, però nelle motorizzazioni che vi interessano... perchè la vostra sensibilità non è certamente identica alla mia, quindi quello che potrebbe essere appagante o al contrario fastiodioso per me potrebbe essere esattamente il contrario per voi.

    Ciao ;)
     
  5. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Dovresti verificare che non ci siano evidenti sprofilature tra i pannelli sia per quanto riguarda la carrozzeria... che gli interni, oltre alla qualità della verniciatura, sia effetto buccia d'arancia che eventuali antiestetiche differenze di tonalità del colore tra parti in plastica (paraurti) e lamiera.
    Oltre alla reale presenza di tutti gli optional richiesti.
    Poi avresti dovuto fare un bel giretto per renderti conto che tutto ma proprio tutto funzionasse al meglio...
    Perchè una volta immatricolata, se di catorcione trattasi... (cosa che evidentemente mi auguro non sia :D ) son axxi tuoi! 8)
     
  6. rosalba78

    rosalba78

    Iscritto:
    1268735918
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    ti ringrazio tantissimo sei stato più che esauriente.
    Vorrei porti un'altra domanda: a parte la bellezza secondo te come case automobilistiche qualitativamente parlando qual'è la più affidabile?
     
  7. ginastra

    ginastra

    Iscritto:
    1263420559
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Speriamo di no!! :(
     
  8. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Dal punto di vista dell'affidabilità è difficile dire quale delle due case sia meglio a livello generale, sarebbe fuori luogo dire... questa è assolutamente meglio di quella.

    Posso certamente parlare per esperienza diretta della precedente Astra o meglio l'ancora attuale station wagon (ne ho 4 in azienda) visto che questa deve ancora essere sostituita dalla nuova Sport Tourer.
    Tutte... anche dopo percorrenze di oltre 100.000 km si sono rivelate davvero affidabili, unico intervento extra tagliandi è stata la sostituzione di una candeletta di preriscaldamento, e su 4 esemplari direi che non c'è proprio di che lamentarsi.

    Qualitativamente invece credo che nel confronto tra la precedente Astra e l'attuale Focus sia un leggero vantaggio la prima.

    Opel ha poi da circa 2 anni intrapreso un deciso cambio di rotta in positivo, proprio sotto questo aspetto, oltre che per il design, con la nuova Insignia prima e l'ultima Astra ora...

    Tanto che oggi la Lastra :D è davvero vicina alla qualità riscontrabile sulla Golf (punto di riferimento indiscusso del segmento, proprio per qualità costruttiva e per la qualità dei materiali) pur a fronte di prezzi in media di circa 2000/2500 euro più bassi di quest'ultima con motorizzazione e allestimento paragonabile.

    Per questo oggi tra Focus è nuova Astra il divario si è fatto ancora più consistente... del resto basta fare una visita in concessionaria e toccare con mano le due auto per rendersi conto di questo.

    Ciao ;)
     
  9. rosalba78

    rosalba78

    Iscritto:
    1268735918
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    grazie mille. Adesso spero solo di convincere mio marito per la Cosmo.
    Ma secondo te a livello di consumi per il diesel: la 110cv o la 125cv? Io ho fatto il preventivo sulla 110cv ma ho letto in alcuni commenti che consigliano la 125cv per avere più risparmio sui consumi.
    SAi spero tanto di cominciare a fare qualche viaggetto poichè sinora ho avuto solo piccole utilitarie e le mie vacanze erano solo in treno o aereo.
     
  10. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    L'auto è piuttosto pesante (è la più voluminosa di tutte in quel segmento) per godere maggiormente di un certo brio alla guida e sfruttare almeno in parte le ottime doti telaistiche è certamente meglio il 125 cv.
    Tanto la differenza di prezzo e tutto sommato contenuta (750 euro).

    In linea di massima comunque i consumi quasi si equivalgono... con un minimo vantaggio nell'uso reale (nell'ordine di 0,2/0,3 km/l a favore del meno potente.
    Non è quindi questo il paramentro discriminante per l'eventuale scelta, ma appunto se per voi conta di più avere costi di gestione relativamente più contenuti (bollo e assicurazione oltre al prezzo d'acquisto) allora va bene il 110 cv che fa più che dignitosamente il suo dovere, se invece siete disposti a spendere qualcosina di più per avere prestazioni più appaganti... allora meglio il 125 cv.

    P.s. Con l'augurio che tu possa realizzare il tuo piccolo sogno!

    Ciao ;)
     
  11. rosalba78

    rosalba78

    Iscritto:
    1268735918
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Allora per noi andrà certemente bene la 110 cv.
    Tu hai fatto l'estensione di garanzia a quattro anni. Secondo te vale la pena?
     
  12. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Assolutamente si... oggi un guasto anche banale fuori garanzia visti i costi di manodopera e pezzi di ricambio... costa decisamente di più di quello che spendi per estendere la garanzia.
     
  13. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Tranquillo ;) che tutte (almeno una quindicina) quelle che ho avuto modo di vedere e toccare con mano erano costruite decisamente bene in ogni minimo particolare... a parte una grigio chiaro (con i colori chiari è più facile che capiti) dove appunto si notava una evidente differenza di tonalità tra la vernice dei paraurti di plastica e i lamierati adiacenti dei parafanghi...
     
  14. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3

    nel rammentarti che il nostro ONE è un velinaro che basta la metà :D
    mi permetto sommessamente di sottoporti il mio modesto e neutrale giudizio su focus e lastra.
    quanto a motori il 1.6 ford è superiore sotto ogni profilo al 1.7 di origine isuzu molto risalente (metà anni '80) che usa opel.
    anche il 2 litri diesel ha facile gioco sul pari cilindrata fiat pwt opel.
    quanto al design la focus berlina attuale è inguardabile mentre l astra è carina. però dovresti aspettare la ford focus appena presentata e che puoi facilmente vedere on-line.
    quanto a affidabilità e qualità costruttiva i due produttori generalisti si equivalgono, anzi hanno una gamma perfettamente sovrapponibile, ma stanno nel mazzo senza eccellere sotto nessun punto di vista e senza particolari contenuti tecnici.
    opel ha avuto un matrimonio di interesse con fiat che le ha dato i suoi diesel senza cui il suo destino sarebbe stato segnato.
    tuttavia come noto era sull'orlo del fallimento e fiat stessa se la voleva comprare con un'offerta economica pari a zero il che la dice lunga.
    ford invece sia in america sia in europa non va malaccio.
    sanza infamia e sanza lodo entrambe dunque come avrebbe detto il poeta.
    ciao spero di non averti annoiato troppo. buona scelta ;)
     
  15. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Gran caxxaro... :D mi assento per andare a pranzo con una Stra.... ehm.. ehm... 8) e tu gelosone che fai?? 8)

    Mi pugnali alle spalle!! :twisted:

    Tranquillo che la signora potrà tranquillamente togliersi ogni minimo dubbio su chi tra me e te... è il velinaro qui...

    Come? 8)

    Molto semplicemente leggendo il tenore di tutto ciò che abbiamo scritto reciprocamente da quando è stato aperto il nuovo forum di 4R fino ad ora... ;)
    Cliccando sul tasto "profilo" che compare in basso a sx di ogni messaggio scritto da ogniuno di noi... :D

    Quanto a qualità costruttiva si equivalgono proprio una bella cippa... carizzzimo!! E sarebbe bastato vederle entrambe senza fette di prosciutto sugli occhi per accorgersene... ma tu fai appunto il salumiere... e per questo non ti potevi esimere! :D

    E' assolutamente vero invece che... per quanto mi riguarda Opel sarebbe stata certamente scartata se...
    Avessi avuto la necessità di un motore di cubatura diversa dal 1.7 e per questo fossi stato costretto a scegliere uno dei due motori a gasolio di origine Fiat il 1.3 e il 2.0 appunto! :twisted:

    Mi sembra però a questo punto oltremodo doveroso aggiungere anche che... :D

    Se ipoteticamente sulla faccia della terra ci fossero solo due costruttori...
    Tanto per fare un'esempio... [​IMG]

    Mazda a te tanto cara :twisted: ( gruppo Ford... tanto per far capire qui a chi non ti conosce chi è il velinaro :D ) con i suoi catorci :twisted: a gasolio (e poi ti spiego anche il perchè... se lo desideri) e Opel appunto con quelli di derivazione Fiat... mi vedrei comunque costretto a ripiegare su quest'ultima... e per ovvi motivi!! Tiè! :D

    Ifixxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 8)
     

Condividi questa Pagina