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La mia nuova OPEL ASTRA

La mia nuova OPEL ASTRA | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PASSATTONE

    PASSATTONE

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    Di solito se la frizione manifesta problemi nei primi sei mesi di vita e con non troppi km sul groppone viene e deve essere considerata in garanzia, anche perchè una volta smontata è evidentissimo se chi ha guidato l'ha utilizzata con criterio oppure l'ha distrutta perchè ci tiene sempre il piede sopra anche quando non la deve azionare per il cambio marcia...
    Quindi se il problema non è dovuto al disco frizione completamente consumato oppure "cotto"... significa che trattasi di frizione fatta ad minkiam e la garanzia è d'obbligo.
    Ma anche in questo caso è necessario non farsi abbildolare dal meccanico di turno che... se furbacchione tenterà in tutti i modi di accollare la colpa dell'inconveniente a chi ha guidato l'auto... ma dovrà farlo con il disco frizione alla mano... dimostrando che quanto afferma non è frutto di sue fantasie (opportunistiche).
     
  2. ilmanciu

    ilmanciu

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    Mi piacerebbe fosse come dici tu il mondo. La tua parola "non vale una cippa" fino a prova contraria. Tanto per cominciare cominci a farti sostituire "la frizione". Poi non è che ti fai cambiare la frizione e con quella vecchia in mano fai notare al meccanico che è difettosa e lui ti dice che effettivamente si, dato che ti sei pure incazzato, lo è e quindi non ti fa pagare nulla e ci pensa lui a mettermi a posto con la opel. ESISTONO I PERITI PER QUESTO. Periti della Opel che mai si esprimeranno a tuo favore per un caso su una frizione. Che ci sia un pelino di conflitto di interessi? Nooooo!!!!

    Quindi che fai, procedi con le tue gambine(e intanto la frizione l'hai cambiata a tue spese), chi assumi per provare che la frizione era già difettosa prima che ci facessi i km che ci hai(ipoteticamente :D ) fatto, un perito? Un avvocato? Immagino di si. Il perito dovrà fare una perizia e dimostrare che la frizione... no aspetta, cosa deve dimostrare?

    -che la frizione è fatta male?
    -che il materiale di cui è composta è scadente?
    -che si è usurata precocemente nonostante tu l'hai usata nel miglior modo?

    E come cavolo fa a dimostrarlo? Come fa a dimostrare che è la frizione che non va bene e non sei tu che l'hai azionata non correttamente?

    Con una perizia bella approfondita e costosa... A carico tuo fino a quando... Dopo il processo, se il giudice darà ragione alla tua parte, ti vedrai rimborsare tutte le spese: perito, avvocato, spese processuali e frizione. :D
    Certo che se il perito ti dice che l'usura precoce non è dovuta alla realizzazione di dubbia fattura o che non si puù dimostrare altro, bhè caro mio allora cominci a pagare lui e poi ti paghi la frizione.

    Certo è pieno di gente che si fa abbindolare, no? E' pieno anche di gente che non si può permettere di pagare una perizia, una causa con l'avvocato e forse di rimanere senza auto(magari l'unica a disposizione) per x mesi (dove x è una variabile sconosciutissima :D ).

    Far valere i propri diritti è lecito (per me d'obbligo) ma questa è pura u t o p i a.

    Invito tutti i lettori di questo post a scrivere se non vi è mai capitato, in campo di automobili/meccanici, di pensare: qui o me lo prendo nel didietro o me lo prendo nel didietro perchè non esiste un modo FATTIBILE per far valere i miei diritti di consumatore.

    PASSATTONE aggiungo "solo" che mi sembra di cogliere dai tuoi discorsi del rancore verso i meccanici (forse opel). Io ho un'attività, da quello che ho capito tu pure, e purtroppo mi è capitato che qualche servizio da me offerto peccasse in qualità a causa di un mio fornitore che ha cazzato(e ti posso garantire che non avrei potuto fare niente per riparare). Il mio cliente in quel caso può mandare a caghèr (metaforicamente o mentalmente) anni di ottimo rapporto col sottoscritto oppure capire che l'imperfezione sia dovuta a causa esterna e non dipendente da me.
    Ora, non so di cosa ti occupi ma penso proprio che sia capitato anche a te di sbagliare, come potrebbe capitare ad un dipendente che sbaglia e scredita senza volere l'immagine che i clienti hanno della azienda dove lavora, ma non per questo chi ha acquistato il bene/servizio "guasto" deve aver pensato che lo volevi fregare. ;)

    Certo che se con i mecca opel l'impressione è sempre quella che ti si vogliono inchiaxxettare... :D Allora forse è meglio tirar fuori i maroni o magari cambiare e cercare qualcuno più degno di prendere i tuoi soldini.... :shock:

    Concentra il tuo "odio" verso le case costruttrici delle nostre 4r che approfittano di chi non ha tempo, denaro e possibilità in genere di farci la guerra per far valere i propri diritti e che sfruttano mano d'opera a basso costo; sui dentisti/medici che dichiarano 9000? all'anno di utile e non sanno manco come è fatta una ricevuta fiscale :evil: ....

    Ovviamente scherzavo sulla storia del odio... :D

    Ciao! :D
     
  3. PASSATTONE

    PASSATTONE

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    Certo capita a tutti di sbagliare...
    Ma la differenza sta appunto in come sbagli... e nel fatto se perseveri o meno nello sbaglio non ammettendo la tua colpa... o quella del fornitore del particolare oggetto del contendere...
    Oppure ancora peggio cercando di fargli credere a prescindere che l'inconveniente si è manifestato per colpa sua... quando entrambi sappiamo per evidentissimi motivi che così non è stato...

    Se invece di agire in quel modo... deprecabile...
    Hai a "cuore" il tuo cliente, oltre a reali capacità imprenditoriali... allora fai di tutto per risolvergli il problema senza pretendere assurdi esborsi da parte sua.

    E questo... se è vero come sostieni che è un discorso che la casa costruttrice dell'auto non recepisce, perchè ha le spalle forti e di un singolo cliente può tranquillamente fregarsene...
    Sarebbe bene lo recepissero le concessionarie con annesse officine, visto che alla fine quello che hanno davanti è per prima cosa "il loro cliente"... colui che... insieme agli altri gli permette di tenere aperta la baracca... e se scontenti quello... è l'equivalente di darti una randellata sui maroni alla Tafazi...

    Capisci adesso perchè parlando in generale ritengo che le stesse responsabilità in caso di comportamento poco trasparente come quello di cui si sta disquisendo... siano da ascrivere in parti uguali sia alla casa costruttrice che all'imprenditore che gestisce il service, la prima perchè ha fornito un bene non conforme... e il secondo perchè per pararsi il chiulo dai sopprusi che è costretto a subire da questa (non è che il dottore ti ha ordinato di imbarcarti in quell'attività) che fa? Prova ad inculare il "suo cliente" il bene più prezioso che ha!

    Nessun rancore in particolare con nessuna officina... salvo riscontrare purtroppo una diffusissima incompetenza nel personale addetto alla manutenzione.... e anche questa è davvero una brutta piaga!!

    Ciao. ;)
     
  4. ilmanciu

    ilmanciu

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    Bene, mi sembra che ci siamo trovati! :thumbup:
    A me sembra di aver trovato un meccanico Opel che mi parla chiaro, dato che io all'inizio del rapporto ho fatto lo stesso, mi dice dove è il problema se l'ha trovato, ascolta i miei e soprattutto mi spiega minuziosamente cosa non va' e per quale motivo. Pure se apparentemente va' contro il suo interesse.
    Esempio banale: mi ha sconsigliato di acquistare la J (consiglio che tra l'altro non ho seguito :D ) dato che, a detta sua i primi esemplari di un modello nuovissimo potrebbero essere portatori di problemi/problemucci che col tempo vengono risolti. Anzi mi ha detto che secondo lui i primissimi esemplari dovrebbero essere svenduti perchè le case ci fanno i test con noi primi acquirenti...
    Mi ha detto che i motori citroen lavorano nettamente meglio, rispetto a quelli Opel, con il FAP se faccio tanta coda ma, mi ha spiegato che i problemi di fap delle vecchie versioni dei vecchi 1.7/1.9 dovrebbero essere risolti dall'avvicinamento dello stesso filtro ai collettori e che questa manovra non era possibile in passato per una questione di materiali (resistenti ad altissime temp) impiegati nel vano motore.
    Insomma a me sembra preparato (anche dai vari corsi d'aggiornamento che si spara), disponibile e trasparente e la cosa mi rende felice (senza mettermi le fette di cotto sugli occhietti... :D ) e tranquillo.
    Per quanto riguarda le altre due officine dove sono andato... no comment... il primo si è dimenticato di dirmi che a 30.000km dovevo far regolare le valvole(ho il GPL sull'attuale lastra) e il 2° continuava a cambiarmi il blocco bobine... :shock:
    Ovviamente il problema erano le valvole da registrare. Il capo officina dove vado tutt'oggi, quando andai de lui ascoltò le mie parole disperate e poi mi chiese se avessi mai regolato le valvole. Spesi 600? per tra tagliando e regolazione delle 16 valvole(a fronte di un preventivo di non meno di 450? per la registrazione) e sostituzione di 4 bicchierini(che ho come cimeli in garage :D ). Da quel giorno la macchina, che dava problemoni da 20.000km circa, va' che è una "bomba" senza più usare il gaz petrolio liquefatto(dato che il meccanico in questione me lo sconsigliò come primo consiglio :shock: :D ).

    Saluti! 8)
     
  5. agosto10

    agosto10

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    Salve a tutti! Ho attualmente una Peugeot 207 1.4 HDI di cui sono molto soddisfatto, ma entro l'anno vorrei cambiarla per una macchina "più sostanziosa" e più grande. Sento un gran parlare della nuova astra e per dir la verità mi sembra un buon prodotto, ma vorrei porre qualche domanda a chi già la possiede o la sta comprando:
    1) motori: in giro si dice che i diesel siano rumorosi e che tra il 1.7 e il 2.0 sia da preferire il secondo, è vero?
    2)prendendo un'astra cosmo ben accessoriata ci avvicianiamo a una fascia di prezzo (30000?) dove c'è molto da scegliere anche in casa Opel (vedi Insignia),che ne pensate?
    3) per chi l'ha già coprata, che scontistica vi è stata praticata sulla vettura?
    Grazie per i vostri commenti.
     
  6. ilmanciu

    ilmanciu

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    Ciao, per quanto riguarda i motori non saprei dirti molto, forse solo che il 1.7 è molto collaudato e non dovrebbe dare problemi mentre il 2.0 è "nuovo" e non ne so quasi nulla.
    con 30.000? ti prendi un'astra 2.0CDTi full optional oppure un'insigna sempre 2.0CDTi ma "quasi base" che comunque è veramente bellina 8) .
    Per la scontistica a me han fatto 10.000? tra valutazione usato e sconto. Calcola che do dentro una GTC di metà 2007 1.6 benza che è valutata meno di 8000?. Direi abbastanza poco però l'auto è nuovissima e tocca accontentarsi. Di sicuro si trovano concessionari Opel più generosi..

    Buona serata!
     
  7. ginastra

    ginastra

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    Dalla casa 2000 euro + gli ecoincentivi e piu qualcosina strappata con il sudore della trattativa. Il venditore non ce la faceva più a sentirmi :D
    Un cosiglio che ti posso dare se ti deciderai a prenderla è di non fermarti al primo preventivo, ma gira quanto più possibile.
    Per i motori come diceva gia "ilmanciu" il 1.7 è un motore vecchiotto ma collaudato quindi non dovrebbee dare problemi. Io ho preferito quello( meglio la via vecchia.... :D). Poi dipende anche dalll'uso che ne fai e dai gusti di guida.
     
  8. Rodiak1985

    Rodiak1985

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    ciao, io ho la nuova astra 1.7 125cv cosmo con pack navigatore/cerchi18 e pack afl3. con estensione garanzia e block shaft è venuta 23000.

    cosa posso dire, sono molto soddisfatto!
    - interni: fantastici, veramente belli e di qualità.
    - linea esterna: bhe, l'ho presa nera con i cerchi da 18 ed assetto ribassato..sembra una coupe, molto aggressiva ma al contempo elegante.
    - comfort: molto buono per dei cerchi da 18
    - motore: io tutto questo rumore non lo sento..sicuramente molto dipende dall' auto da cui vieni, ma a me sembra un rumore normalissimo...sicuramente non superiore alle varie civic/focus/147 dei miei amici
    come prestazioni nulla da dire...il turbo spinge e parecchio.

    per ora non sono sodisfatto ei consumi...sto sugli 8.4l/100km..in pratica 12 km al litro...altini...però mi dicono che dopo i primi 1500km dovrebbero abbassarsi...speriamo...io certo non ho il piedino leggero :)

    cmq, sarò di parte, ma ti posso dire che sono andato in tutte: civic, focus, megane, ma nessuna è così! veramente ma veramente bella!

    per ora nel segmento C secondo me è la migliore ( se non contiamo la A3, ma siamo su altri prezzi ), e, dirò di più, meglio anche della golf ( ndr, a parità di configurazione veniva 29000....6000? di differenza...bha...).

    in conclusione, te la consiglio.
    pensa che l'ha provata mio padre e a breve se la compra pure lui :)

    p.s. qualsiasi versione tu prenda, devi ASSOLUTAMENTE prendere l' afl3!!! io l'ho preso giusto per non pentirmene dopo, considerandolo cmq un di più, ma non è assolutamente così! c'è un abisso con i fari normali!! i 1000? meglio spesi!! rinuncia al navigatore ma non farti mancare assolutamente i fari!!
     

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