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La convenienza dell'elettrico

A me sembra invece che qualcuno stia stravolgendo il detto.
Non è più che ben comincia è a metà dell'opera ma chi prima cominica.
Peccato che,secondo me,sono proprio le fasi iniziali quelli più dispendiose e meno redditizie degli investimenti in una nuova tecnologia.
Imho è molto meglio lasciare andare avanti gli altri evitando di svenarsi nelle fasi iniziali e aspettare che i tempi siano più maturi.
 
Imho è molto meglio lasciare andare avanti gli altri evitando di svenarsi nelle fasi iniziali e aspettare che i tempi siano più maturi.
Toyota non avrebbe messo in commercio un'ibrida nel 1997, vendendola in perdita di qualche migliaio di dollari ad esemplare.
Alle volte arrivare primi paga.
 
Toyota non avrebbe messo in commercio un'ibrida nel 1997, vendendola in perdita di qualche migliaio di dollari ad esemplare.
Alle volte arrivare primi paga.

La differenza termica vs ibrida hsd è un'inezia rispetto a quella con l'ev, considerando il pacchetto completo, rifornimenti compresi.
 
Toyota non avrebbe messo in commercio un'ibrida nel 1997, vendendola in perdita di qualche migliaio di dollari ad esemplare.
Alle volte arrivare primi paga.

E altre volte invece costa un botto di soldi e poi fa si che qualcun altro arrivi dopo e raccolga gli stessi risultati.
Fca è stata ed è ancora oggetto di forti critiche per non aver avuto modelli elettrici nella sua gamma a parte la 500.
Imho è stato molto meglio così perchè sarebbero stati soldi buttati.
 
Senza contare che mancherebbe ancora di passare in CC.
Con 630 KVA , se devi mettere un po' di colonnine fast, non è che fai tutta questa festa.
Quando di parla di rendimento globale della rete, bisogna mettere in conto, tutte le perdite anche se il rendimento di una centrale a gas a ciclo combinato può arrivare al 47% (25% quelle a carbon fossile) bisogna aggiungere le perdite di rete di trasporto c.a.10%, trasformazione AT/MT/BT altro 10/15% (tutti i trasformatori Terna sono raffreddati a liquido) e poi la trasformazione AC/CC che può avere un rendimento 85% anche se non ci sono carichi collegati.
 
Ultima modifica:
Quando di parla di rendimento globale della rete, bisogna mettere in conto, tutte le perdite anche se il rendimento di una centrale a gas a cogenerazione può arrivare al 47% (25% quelle a carbon fossile) bisogna aggiungere le perdite di rete di trasporto c.a.10%, trasformazione AT/MT/BT altro 10/15% (tutti i trasformatori Terna sono raffreddati a liquido) e poi la trasformazione AC/CC che può avere un rendimento 85% anche se non ci sono carichi collegati.

Già discusso più volte.
Chi parla del 97-98% di rendimento del motore elettrico, senza tenere conto del resto , fa abbastanza ridere.
Per equità, bisognerebbe tenere conto anche delle perdite dovute a raffinazione e distribuzione anche per gasolio e benzina e anche per la compressione, per il metano.
 
Ma a mezz'ora l'una, quanto ci vuole a ripartire al 4 della fila?
Un mio carissimo amico possessore deTesla Model X tutte le volte che deve andare da Milano a Borgio Verezzi (SV), stacca tutti i quadri dal cielo, perché a Varazze, unico punto di ricarica Tesla, per chi proviene da Milano, è sempre intasato anche da stranieri, (Olandesi, Danesi) ed ha anche fatto 3 ore di coda....
 
Un mio carissimo amico possessore deTesla Model X tutte le volte che deve andare da Milano a Borgio Verezzi (SV), stacca tutti i quadri dal cielo, perché a Varazze, unico punto di ricarica Tesla, per chi proviene da Milano, è sempre intasato anche da stranieri, (Olandesi, Danesi) ed ha anche fatto 3 ore di coda....

Ma visto che è un problema ricorrente non gli converrebbe partire con le batterie cariche al massimo e non fermarsi li a ricaricare?
In teoria la carica dovrebbe bastare per fare andata e ritorno ma al limite si potrebbe fermare a ricaricare sulla via del ritorno presso un Supercharger meno affollato.
 
Non è poi così difficile alzare i prezzi dell'energia elettrica. E chi non la usa per l'auto, si arrangia.
Più semplice che controllare i km di tutti.
Non sarà difficile ma sicuramente innesca polemiche a non finire da parte di chi non ha l'auto elettrica oppure non ha proprio l'auto. La tassazione in base alla strada percorsa (o al limite una tassa di possesso annuale più alta che per le termiche) porta sicuramente polemiche inferiori.
 
Ma visto che è un problema ricorrente non gli converrebbe partire con le batterie cariche al massimo e non fermarsi li a ricaricare?
In teoria la carica dovrebbe bastare per fare andata e ritorno ma al limite si potrebbe fermare a ricaricare sulla via del ritorno presso un Supercharger meno affollato.
Come guida lui, dopo 200km ha già la fobia del rimenare a piedi, hai 500cv e più, e non ti diverti?
 
E' perfettamente inutile, perchè probabilmente l'ho scritto in più occasioni di quante tu ne abbia lette che gli investimenti - IMHO come sempre - sarebbero più efficaci se diretti a "pulire" la PRODUZIONE di energia. Il problema - sempre IMHO - sta proprio nell'inefficienza delle "pile" come utilizzatori dell'energia pulita.... ma tanto, penso sia inutile insistere.

Ma intanto utilizzano COMUNQUE energia pulita... le auto a conbustione interna NO, salvo i tuoi amati comustibili sintetici ANCORA SPERIMENTALI
 
Le batterie sono una limitazione al momento, ma la ricerca continua, forse anche i condensatori potranno dare un aiuto, dipenderà dalla ricerca. Comunque si parla anche dell'idrogeno, stanno nascendo tante nuove tecnologie. Certo, avere la soluzione che sostituisca il petrolio immediatamente, sarebbe bello, ma siamo partiti da poco... Comunque, "chi inizia è a metà dell'opera"...

I bello, anzi il brutto, è che tutti parlano al "qui ed ora", quando la tecnologia endotermica è giunta da tempo ad una notevole maturità, con pregi e limiti ben noti e margini di miglioramento molto piccoli, mentre su quella elettrica c'è ancora tantissimo da faree migliorare, notamente per gli accumulatori.
Questa per esempio è una prova addirittura del 2018: 100 minuti di autonomia ricaricati in 3 minuti.
Ma tanto ci sarà subito chi diche "chissà come facciamo a fare dei supercharger da 450 kW, e la corrente, e questo, e quell'altro..".
Perché siamo tutti ingegneri, e a turno virologi, allenatori di calcio, etc etc

Certo, se non ci fossero le superpetroliere (e le le raffinerie, il fracking...etc etc) chissà come potrebbero pensare e immaginare che si potrebbero fare colossi del genere, queste persone per le quali tutto è difficile o impossibile da realizzare...

https://thedriven.io/2018/12/14/bmw-porsche-siemens-test-450kw-ev-charging-station/

Io vedo una diffusa mancanza di visione. o ancora peggio trovare in quello che non ci piace, tutti i problemi potenziali possibili, tralasciandoli o minimizzandoli però (anche quelli noti) nelle cose che fanno parte dello staus quo. Perché niente è perfetto, in ogni cosa possiamo trovare dei problemi... nella comunicazione però - specie in quella pubblica fra l'altro - possiamo enfatizzarli, ingigantirli o sminuirli a piacimento.
 
Ma intanto utilizzano COMUNQUE energia pulita... le auto a conbustione interna NO, salvo i tuoi amati comustibili sintetici ANCORA SPERIMENTALI

I "miei amati" combustibili sintetici sono ancora sperimentali, e le "tue amate" auto elettriche utilizzano ancora più o meno il 70% di energia non rinnovabile. Io parlavo in prospettiva, mi pareva sottinteso....
 
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