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Is 300h: presa

Is 300h: presa | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. margh.69

    margh.69

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    x hpx
    ho fatto un pò di casino

    tra poco più di 2 anni sarà in grado di commercializzare un'auto a idrogeno, ha oltre 60 milioni di dollari in partecipazioni Tesla

    Cosa intendi che tra poco più di 2 anni sarà in grado di commercializzae auto ad idrogeno? Come una volta BMW oppure?

    Cosa pensi del fatto che volvo e audi il prossimo anno, stanno puntando sul sistema plug-in che sembra avere un funzionamento migliore sotto ogni punto di vista. Mi sarei aspettato che anche Lexus facesse qualcosa del genere soprattutto in vista della concorrenza, magari proprio sulla IS 300. Infatti l'anno proposto sulla toyota Prius ma non ne conosco le caratteristiche prestazioni ecc...
     
  2. Tubeless

    Tubeless

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    Questo a mio modesto avviso è un'ulteriore segnale del transitorio di questa propulsione, l'evoluzione nel comparto propulsione è molto attiva ultimamente vuoi per la crisi, vuoi perchè il petrolio non è infinito, vuoi per le restrizioni attuali e future sulle emissioni inquinanti.

    Proprio per questo io non credo che la soluzione di tutto sta nell'abbandonare lo sviluppo del termico e riprova ne sono ad esempio case come Volvo.
    L'idrogeno la vedo ancora come una chimera poichè non è un "combustibile" facile ne da maneggiare ne da ottenere quindi all'ecologia del tubo di scappamento non equivale quella di produzione.

    Tornando all'ibrido e alla IS300, credo anche io che la variante plug-in nell'ibrido sta affermandosi molto rispetto al classico proprio perchè soddisfa la realtà di staccare il termico e che la sensazione di innovazione sarebbe venuta dall'utilizzo proprio di questa tecnologia, chi si sta affacciando sul mercato con nuove proposte sceglie elettrico o plug-in, l'ibrido strettamente vincolato al termico continuo a vederla limitata come powertrain.
     
  3. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Internet è una grande invenzione basta qualche clic ed hai tutte le informazioni che vuoi, quindi non bisogna essere fanatici per conoscere la o reperire la storia di una casa automobilistica. Sui tedeschi presto detto non mi piacciono perchè non li considero costruttori di auto vere. A parte il costo che paghi molto più di quello che ti danno, scarsa attenzione per il cliente dopo che hai sganciato l'assegno, e poi non mi piace la loro politica industriale, sopratutto Vag. La loro preoccupazione è solo quella di :
    - fare numeri, vedi acquisizioni a dispetto della personalità.
    -standardizzare, praticamente guidi auto tutte uguali con vestito diverso per risparmiare e aumentare gli utili.
    -perdità di identità, basta vedere cosa hanno combinato alla Porsche che si sono dovuti inventare i suv Cayenne e adesso Machan per sopravvivere perchè oltre alla 911 non hanno saputo fare, se no a quest'ora avevano già chiuso. La stessa fine la faranno fare alla Lamborghini e Ducati.
    Sono il primo a dire che ognuno a casa sua fà i propri conti, ma per me possono stare li dove sono.

    Vedi ogni scelta generalmente preclude dei rischi se no sto mondo era un paradiso. La loro offerta è innovativa perchè nessuna altra marca ha in listino un'ibrida sfruttabile come quella, se poi parliamo dei modelli Toyota non c'è storia. Non ho mai detto che sono più furbi di altri. Ho detto che il fatto di eliminare il Diesel è una scelta come quella di tappare il buco in europa facendo un accordo com Bmw, che è ti ricordo solo per l'europa non mondiale. Discutibile o no solo il tempo le darà ragione o torto, mentre tu sostieni che la scelta è data da un gap tecnico.

    Considerando che i Diesel si vendono solo in Europa chè in crisi e pure decisa a combattere tali motori, e il mercato mondiale si sta sviluppando in luoghi dove praticamente non esiste come dagli torto. Perché non rivolgersi per questo mercato a chi per ragioni di sopravvivenza è costretto a svilupparli ? Chiamali fessi.

    Nessuno a detto che gli altri stanno a guardare, ma sta sviluppando tecnologie indipendentemente che ce ne sia imminente bisogno, vedi 15 anni fà l'ibrido, mentre altri lo fanno solo per necessità, se non è filosofia quella.

    Trova la stessa notizia da altre fonti e scoprirai di più. Con Mercedes era una fornitura delle batterie della Smart quindi una collaborazione. Toyota invece è andata oltre, in più alla progettazione congiunta per il Rav 4 Toyota è entrata nel capitale sociale di Tesla costituendo un gruppo di lavoro stabile congiunto per la progettazione, lo sviluppo e la creazione di auto elettriche. Questo si che è diverso.

    Io non contesto i dati anzi. Infatti è una alternativa e conoscendo la nostra cultura mi ha stupito anche quel 1,03%.

    Per fortuna viviamo in un paese libero e la libertà genera idee, concetti, visioni, aspettative e prodotti diversi. Il consumatore quindi si trova nella posizione di poter scegliere non solo visivamente ma concettualmente, cosa che i tedeschi non ti permettono di fare, mentre altre marche si.
    In una intervista di qualche mese fa Massimo Gargano, ex presidente Lexus Italia che purtroppo si è dimesso per problemi personali, aveva dichiarato che volutamente i concessionari Lexus in italia erano e rimanevano a numero chiuso anche nel caso di aumenti di vendita. Non ne conosco le ragioni ma un motivo, filosofico o no, ci sarà.

    ciao
     
  4. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Da dichiarazioni ufficiali dicono che entro la fine del 2015 Toyota dovrebbe commercializzare un modello a idrogeno, come anni fà e poi abbandonato da Bmw. Come al solito però sarà negli stati uniti.
    Toyota rispetto a quello che propone Vw/Audi, Volvo ecc è che la sua Prius Plug-in alla fine della carica rispetto alla concorrenza si comporta come una full hybrid cioè Hsd. Infatti ha 2 batterie, una che puoi caricare con presa di corrente per andare interamente in elettrico e l'altra per la guida ibrida, che a secondo dei tragitti puoi selezionare una o l'altra.
    Però ci sono pro e contro, i pro te li ho detti i contro è che con la Prius Plug-in ci puoi fare solo 20 km in puro elettrico mentre la concorrenza arrivi sui 50/60.
    Al contrario alla fine della carica la Prius si comporta come una full hybrid mentre le altre come un'auto normale. Ovviamente se conviene una o l'altra dipende dall'utilizzo.
    Visto che Toyota è Lexus, non mi stupirei che tra un pò uscirà anche una Lexus Plug-in.
     
  5. margh.69

    margh.69

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    Aggiornamento consumi?

    Qualcuno di voi ha visto qualche video confronto, ne ho visti alcuni ma sono a me incomprensibili, tra IS300h e altre auto?
     
  6. margh.69

    margh.69

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    Io sapevo che anche volvo e audi con sistema plug-in nel momento in cui le batterie si esauriscono vengono riaricate con il motore tradizionale come il sistema Toyota, correggimi se sbaglio.
    Inoltre che vuol dire full hbrid?
     
  7. magicfreaker

    magicfreaker

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    Sull'ultimo numero di autobild c'è la prova dei fari della is300, sia in versione xeno che led. Purtroppo come immaginavo (dato il sistema sui led che utilizza Lexus e Toyota) non ne esce bene dal confronto con le altre auto e anche fra i due tipi di faro non c'è molta differenza.
     
  8. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Il sistema Toyota/Lexus si dice full hybrid perchè permette la collaborazione (sinergia) tra i vari motori che possono intervenire prima uno poi l'altro o insieme a secondo delle necessità. Inoltre il termico si spegne tutte le volte che non serve tipo in decelerazione, frenata, e quando l'auto e ferma tipo allo stop, semafori passaggi a livello. Tutti i servizi di bordo funzionano in qualsiasi situazione a differenza per esempio con lo start&stop dove i servizi si spengono. Inoltre a bassa velocità, in parcheggio e i primi metri della partenza vengono sempre fatti in elettrico, e a macchina lanciata ti puoi permettere di viaggiare per alcuni tratti fino a 80 km/h completamente in elettrico. Questo perchè è dotata di una batteria molto dinamica che, è vero che si scarica presto ma nello stesso si ricarica presto per esempio con la frenata rigenerativa, dandoti durante la guida un livello sempre sopra la metà di energia. Se metti assieme tutti questi frangenti dove il termico è spento ti permette di contenere i consumi totali. Quelle che invece utilizzano il motore elettrico solo come assistenza per consumare meno sono le Mild Hybrid.
    La Prius plug in associa questo funzionamento con una seconda batteria per la guida solo elettrica che viene invece caricata tramite presa di corrente.
    Le altre plug in invece finita la carica, non possono più sfruttare la batteria per la trazione. Hanno anche loro la frenata rigenerativa e lo spegnimento tipo start&stop ma questo serve solo a prolungare di poco la carica non di più.
    Quindi i consumi delle plug-in sono molto variabili a secondo dei km che farai.
     
  9. Tubeless

    Tubeless

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    No, però, aspetta hpx, che Toyota abbia utilizzato un modello corporativo da utilizzare nella sua azienda e nei suoi stabilimenti (replicato poi da altri) mi sta anche bene, Henry Ford fu uno dei primi a farlo e noi abbiamo avuto il nostro Adriano Olivetti ma affermare che Toyota/Lexus non vende per utili ma per filosofia lo trovo molto da spot pubblicitario e poco da situazione reale.
    Neanche Ferrari, che rimane una delle case automobilistiche a produzione artigianale ad oggi più attive, è rimasta immune alle influenze del mercato pur conservando una sua identità, ovvero quella di costruttore di auto sportive, quindi figuriamoci se se lo può permettere una generalista come Toyota/Lexus!
    Loro sono attenti ai numeri ne più ne meno come gli altri tanto più che sono quotati in borsa (Tokyo, NewYork e Londra) e le scelte della casa si riperquotono sul valore delle azioni e sull'umore degli azionisti. Quindi un conto sono le strategie commerciali un conto la filosofia un po idilliaca che si pensa possa avvolgere Toyota che sembra come che andrebbe anche al fallimento per rispettare alcuni ipotetici valori mentre non è così, tutto va bene finchè funziona!
    I tedeschi possono essere anche poco simpatici ma dell'auto ne fanno un sistema nodale della loro economia. La sostanziale differenza poi la fanno i mercati! Toyota riesce ad ottimizzare il parallelismo del mercato motoristico asiatico con quello americano dove le affinitià non mancano anche per questo un prodotto per l'America si vende bene anche su gran aprte dei mercati dove Toyota è attiva tranne che in Europa poichè il nostro continente fa storia a se; per lo stesso motivo i costruttori europei hanno il problema inverso.
    Sulle acquisizioni non mi pare immune neanche Toyota, Daihatsu e Fuji (Subaru) sono solo alcuni esempi così come non condivido le critiche che si avanzano sulla "replica" attuata da VAG (che hai citato) nelle loro produzioni e che io reputo dal punto di vista dell'offerta geniale per come riescono ad amministrare così tanti marchi, cosa che Toyota ha completamente bypassato con l'operazione Toyota GT86 - Subaru BRZ presentando veramente due macchine identiche e cambiandogli solo marchio!
    Porsche ha saputo leggere l'interesse del mercato e ha fatto del SUV di lusso un suo punto di forza, uno status symbol, tanto di cappello. A me fa abbastanza inorridire come vettura ma dire che Porsche non sa fare altro e sarebbe fallita è un azzardo. ;)
    Anche Lamborghini è un marchio che noni italiani non abbiamo saputo ammnistrare portandolo verso il fallimento, oggi lamborghini è tornanto ad essere un marchio prestigioso apprezzato in tutto il mondo con sold out annuali di produzioni.
    Sull'attenzione al cliente magari hai ragione però vedo molta latitanza anche in Europa su questo argomento cosa che non accade in altri Paesi.

    Attenzione, non sto parlando di validità del prodotto (che è fuori discussione) ma di sopravvalutazione se si pensa che ad oggi si è confrontata sostanzialmente con il niente in una sorta di monopolismo. E questo ovviamente non è una colpa di Toyota ma della concorrenza, lei ha fatto una scelta che altri non hanno fatto per X, Y, Z motivi e si è ritagliata una nicchia, anche a lei tanto di cappello.
    Allo stesso modo non penso per niente al "gap tecnico" intrinseco ma ad uno voluto, cioè non investire su determinate propulsioni e rinunciare anche ad alcune soluzioni. Poi la "pezza" l'hanno trovata con delle partnership ma bisognerà vedere gli sviluppi e le limitazioni.
    Chi nello stesso tempo ha continuato a sviluppare i termici ed in più sta introducendo l'elettrico probabilmente ha fatto il doppio degli sforzi ma poichè vedo impossibile l'abbandono del termico così come l'uso diffuso dell'idrogeno bisognerà capire chi relamente ha visto più avanti nell'immediato futuro.
    Nei prossimi anni Toyota avrà una effettiva concorrenza tra proposte di elettrico e plug-in da parte dei competitor e quindi le cose cambieranno un po.

    Combattere l'inquinamento non vuol dire di per se "combattere" i motori diesel ma casomai limitare le emissioni inquinanti.
    Non che voglia ripetermi ma attualmente non esiste nessuna tipologia di powertrain che può essere dinamicamente confrontato con il termico quindi sin quando non si avrà un tipologia di motore capace di adattarsi dinamicamente alle varie richieste di mobilità e motricità è un discorso che non sta in piedi. Un furgone, un camion, un teno, una nave al momento hanno come riferimento questa tipologia di motore, non vi è dubbio che nel comparto CityCar con le future limitazione e lo sviluppo di altre tecnologie sarà sempre meno diffuso ma su altri segmenti si propone ancora come valida alternativa.
    Poi che il mercato europeo stia in crisi ok ma non considerarlo a livello globale è un grosso abbaglio, ripeto l'Europa è un continente di per se ricco e l'assorbimento di modelli di vetture è piuttosto ampio al pari di USA e Cina. Quindi non conta solo il Paese ma anche l'indice di richezza del singolo cittadino.
    Ora non volermene hpx ma il pensiero che Toyota abbia sviluppato l'ibrido (che in verità avevano realizzato tecnicamente anche altri) per il bene del mondo non riesco proprio a concepirlo; Toyota ha compiuto una scelta di cui gli va dato atto ma per un fine commerciale non per una filosofia di vita; hanno puntato sulla loro interpretazione di ibrido in base a quello che avevano maturato e di certo non compiendo un salto nel buio, il passaggio è stato graduale sottraendo via via spazio all'endotermico rispetto all'ibrido.
    Ad oggi sono senza dubbio il riferimento su questa tecnologia e gliene va datto tutto il merito ma hanno giocato praticamente in solitaria, gli altri ibridi hanno una concezione del tutto diversa.
    Quindi ammiro molto l'intuizione di Toyota ma il panorma cambia e non sono così convinto che sia quella più giusta.

    Hpx, perdona la mia poca attitudine alla ricerca ma io questa notizia dell'ingresso nel capitale di Tesla ad oper di Toyota proprio non la trovo e dire che essendo società per azioni dovrebbe essere evidente ma non la vedo da nessuna parte. :(

    Sul fatto dei concessionari Lexus le giudico opinioni un po stridenti, se il marchio avesse registrato un boom e le richieste avessero superato tutte le più rosee aspettative il numero non srebbe rimasto per niente chiuso, fidati. Il problem è che non c'è mai stat questa esplosione e quindi è un paralre a spalle ben coperte. ;)

    Ciao.

    Ps.
    I tedeschi sono un po antipatici ma non fanno così schifo. :D

    http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/news/2013/10/25/Ford-Volkswagen-premio-affidabilita-Dekra-usato_9521423.html
     
  10. margh.69

    margh.69

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    Infatti ho visto i consumi, stimati, della prius plug-in e sono di poco migliori della "normale" 25 Km/l contro i 27, mentre per altre plug-in, volvo audi ....., si parla di un conumo stimato 40 / 50 Km/l. Ne deduco che se quest'ultime dovessero fare tanta strada come ad es. 200 Km di seguito i consumi si alzerebbero.
    Secondo te una full hybrid a quale velocità, costante, perde la sua convenienza? Io penso verso i 140 / 150 Km/h in su giusto?
     
  11. Utente_1789434819

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    A me non piacciono comunque e per me possono stare li dove sono.

    Il successo commerciale di una azienda non si basa su delle formule costanti e univoche, infatti Toyota e i tedeschi perseguono strade diverse. E' vero che i giapponesi hanno inventato le missioni suicida nella prima guerra mondiale ma nessuno lavora per non fare utili. Ha il potere finanziario, economico e tecnologico per affiancare ad un marketing standard uno più selettivo e all' avanguardia. Mentre i tedeschi o più precisamente Vag improntano il loro marketing esclusivamente per fare volumi di vendita, come dichiarato da Winkerton devono diventare i primi del mondo e useranno qualsiasi mezzo, acquisizioni, standardizzazione, auto fondamentalmente tutte uguali, con appiattimento delle identità di marca, basta vendere. Ma questa politica è rischiosa sia dal punto di vista commerciale che di quello finanziario. Basta vedere l'affare Vag-Suzuki, dove l'alleanza era ritenuta dai giapponesi come un modo di Vag di imporre le proprie condizioni ed usarla come ponte per abbordare i mercati orientali, non dando in cambio quelle conoscenze che i giapponesi si aspettavano, naturalmente è finita. Come oggi si trova in difficoltà nonostante le vendite in Cina vanno alla grande, gli utili promessi del 6% ai mercati finanziari e agli azionisti sicuramente non verranno mantenuti, nel 2012 solo il 3,5%, complice la crisi europea dove hanno ceduto ben il 7%, e l'implementazione della nuova piattaforma MQB ha aumentato notevolmente le uscite rispetto al preventivato. Se poi aggiungiamo il fatto che si dice che per recuperare tale divario e soddisfare chi ha scucito i soldi debba recuperare quasi mille euro a auto, la cena è servita. Impossibile senza toccare la qualità.
    Sul fattore ibrido e di chi ha inventato cosa, c'è da chiedersi : di chi è il merito? Chi ha ipotizzato/inventato e avuto l'idea o chi ha preso l'invenzione e ha avuto le capacità di trasformarla in realtà fruibile e funzionante, utilizzabile da tutti anche dal punto di vista commerciale ? In parole povere è nato prima l'uovo o la gallina ?
    Io sono per la seconda e per darti un'idea che inventare qualcosa non serve a nulla se poi non lo realizzi e lo fai funzionare dal punto di vista commerciale.
    Leggi questa storia, è in inglese ma si può tradurre con Google, davvero illuminante.
    http://www.hybridcars.com/the-great-hybrid-car-cover-up-of-74/
    I tedeschi sono stati incapaci di sviluppare questa tecnologia e portarla sul mercato collezionando una lunga sequenza di flop, a cominciare nel 2009 con la realizzazione di una Golf ibrida su base diesel poi abbandonata per l'alto costo e poca affidabilità, fino ad arrivare al prototipo XLV1 e alla R8 e-tron. Tanti prototipi come per dimostrare che non erano da meno ma non sufficientemente validi per essere commercializzati e guadagnarci. Tant'è che hanno saltato direttamente il fosso e sono passati direttamente alla Plug-in e all'elettrica che dovrebbero, sempre se non ci sono altri slittamenti, vedere la luce nel 2014. Ovviamente concepite con chiari segni di vendite molto limitate dato i costi, atte per lo più ad abbassare la media Co2 di marca.
    I motori termici hanno dei limiti fisici oltre al quale non vanno a meno che non vengono "aiutati", quindi l'unica soluzione per abbassarne le emissioni è quello di accoppiarli a motori non inquinanti, gli elettrici appunto. Profetiche sono state le parole del presidente di Toyota Europe alla presentazione della Prius II quasi 10 anni fà. "Oggi le auto sono mosse da un grosso motore termico supportato da un piccolo motore elettrico, l'obiettivo sarà di avere auto mosse da un grosso motore elettrico supportato da un piccolo motore termico."
    Nessuno dice che questa tecnologia è il punto di arrivo ma di passaggio, e visto che Toyota ha praticamente il monopolio adesso ne ricava i frutti.
    Peccato che non riesco a trovare l'articolo cartaceo ma ho trovato questo on line anche se trattato in modo sommario.
    Praticamente l'accordo per il Rav 4 elettrico con un esborso di 60 milioni di dollari è una cosa, l'ingresso nel capitale Tesla con 50 milioni di dollari è un'altra, questo è il link :
    http://www.autoblog.it/tag/tesla+toyota

    P.S. se questa non è filosofia :

    http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/toyota-vince-il-premio-3r-awards-per-il-rispetto-dell-ambiente

    ciao
     
  12. Utente_1789434819

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    Attenzione l'omologazione del consumo delle Plug in è falsato, ovvero i km al litro vengono calcolati dai litri utilizzati per fare 100 km ma tenendo conto anche della marcia in elettrico. Ad esempio la Prius Plug in è omologata per 47,6 Km/L cioè 2,1 Lx100 km, ma nella realtà i 2,1 litri non sono serviti per fare i 100 km ma solo 75 km visto che può percorrere 25 km completamente in elettrico, quindi il consumo teorico e di 2,8 Lx100 km ovvero 35,7 km/L. Che poi nella realtà saranno 25/27 km/L come una normale Prius perchè è bene ricordare che finita la carica elettrica si comporta come una Full hybrid.
    Le altre invece se parlano di percorrenze di 50 Km/L cioè 2 Lx100 km e circa 50 km di percorrenza in elettrico vuol dire che "reali" sono 2 litri che servono per i restanti 50 km dopo la guida in elettrico. Ovvero 4 Lx100 km cioè 20 km/L teorici.
    Una Full Hybrid secondo me non è mai sconveniente, perché anche un motore tradizionale se tirato consuma.
     
  13. margh.69

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    La IS 300 h può avere la ruota di scorta?
    Non c'è nessun aggiornamento ai consumi?
     
  14. margh.69

    margh.69

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    Guidando così uanto potrebbe consumare?

    http://www.youtube.com/watch?v=yXvnxpygIsU
     
  15. antonioama

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    Solo kit foratura. I consumi sono quelli da me indicati: 14 km/lt con guida tranquilla nei limiti del codice, 11 se ti diverti a tirare il motore.
     

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