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Is 300h: presa

Is 300h: presa | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. antonioama

    antonioama

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    Non ho detto che è la più veloce in assoluto, semplicemente che 8,3 secondi non sono da buttare, d'altronde la differenza con le altre auto citate è di pochi decimi...
    Hai ragione quando dici che il 2.5 181 cv non è un motore con indole sportiva, ma è proprio l'accoppiamento con l'elettrico che ne fa una soluzione alternativa ai più sofisticati diesel tedeschi molto più complessi e costosi anche nella manutenzione (turbine, iniettori etc.).
    Ti assicuro che nella guida di tutti i giorni apprezzi una silenziosità ed una coppia sempre pronta che te la sogni su un turbodiesel.
    E sempre nella guida di tutti i giorni dubito che un 2.0 turbodiesel riesca a fare più di 16/17 km/lt, quindi non vedo particolari differenze: i consumi da me dichiarati sinora sono riferiti ad un uso piuttosto spinto, come dire.. di prova dell'auto.
    Altro discorso è l'abbinata della is con un moderno diesel: non sarebbe più una lexus che non per scelta obbligata o per snobbare il mercato europeo, ma per convinzione crede nell'ibrido ed i risultati le stanno dando ragione. Guarda che alla pompa diesel e benzina hanno quasi lo stesso prezzo, ed anche con un leggero vantaggio nei consumi da parte del diesel (sempre da approfondire) nei confronti dell'ibrido lexus, io preferisco quest'ultimo.
    Per l'assicurazione il discorso appetibilità non centra; mi riferivo alla sola voce r.c. che viene calcolata in base ai cavalli fiscali.
    Scusa tubeless se controbatto le tue affermazioni, lo faccio con spirito di sereno confronto non per convincerti di altro. Mi spieghi quali sono le scelte dettate da bmw?
     
  2. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Mi dispiace ma Bmw non c'entra niente, Lexus ovvero Toyota sta seguendo la filosofia che la contraddistingue da sempre, e l'ibrido è il perno centrale. Qiundi Bmw o non Bmw Toyota non guada in faccia a nessuno e fa quello che meglio crede anzi, a vedere bene visto le prossime scadenze in merito di emissioni quella a cui serve un aiuto è proprio Bmw.
     
  3. Tubeless

    Tubeless

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    Sotto il profilo prestazionale la IS non è una primatista ma a mio avviso non è una reale mancanza ma una scelta voluta. Anche se l'auto fa trasparire molta sportività ed il design a me piace molto la realtà è poi un'altra, la sua indole non è da sportiva ma da comoda berlina.
    Le vetture che ho preso in esame hanno tutte cilindrate e/o cavalli inferiori al termico della IS, cosa che assume maggior valore se si considera che poi il powertrain Lexus non può essere oggettivamente scorporato dall'elettrico quindi quei pochi decimi aumentano così come le velocità di punta man mano che ci si avvicina alla quota ipotetica dei 223 Cv della IS.

    Come sempre l'ibrido da il meglio di se nei transitori in cui il termico richiederebbe più dispendio tagliando quindi i consumi così come è altrettanto vero che ne apprezzi la silenziosità. Però va detto anche che i recenti diesel hanno ottime caratteristiche e rumorosità, certo non sono un benzina, ma i lag di risposta sono ormai ridotti al minimo.
    Personalmente l'uso spinto per me è la cartina di tornasole non lo è ne la guida adattata ne quella costruita. Se un'auto ha un consumo valido quando è spinta, quindi la situazione più scomoda, le restanti sono tutte a vantaggio.

    Lexus è anni che è sul mercato ed io l'ho sempre repuatat un buon prodotto ma il suo problema è sempre stato quello di conservare canoni diciamo "statunitensi" in territorio europeo, cosa che non gli ha mai giovato. Anche sull'ultima versione della IS 200 sono stati costretti a rivedre cambio ed altre cose perchè l'auto aveva un comportamento troppo "american style".
    Io sono ancora del parere che il mercato non si impone ma si asseconda e al massimo si "guida"; dire io offro questo se ti va bene ok altrimenti niente in un mercato che abbonda di offerte concorrenti è un pò anomalo.
    La soluzione dell'ibrido è un passo importante ma è un primo tassello, purtroppo non ha la stessa dinamicità/adattabilità di un termico e questo lo condiziona. Poi che Toyota/Lexus che ha puntato tutto su questa tecnologia la spinga la massimo mi pare normale.
    Al di la del prezzo alla pompa un vantaggio sicuramente tangibile dell'ibrido è una manutenzione più "semplice" mancando alcune parti rispetto a motri tradizionali e quindi costi in teoria più contenuti.

    Mah conoscendo l'Italia se la forbice dell'ibrido si allargherà vedrai che troveranno il modo di tassarle senza problemi, è solo che al momento la percentuale è così trascurabile rispetto al parco circolante che non ci badano.
    Toyta e BMW hanno stretto un accorodo per uno scambio tecnologico, Toyota forniva il suo contributo sull'ibrido mentre BMW sui diesel, la clausola prevedeva però che i diesel BMW non potevano equipaggiare Lexus, ritenuta diretta concorrente di BMW e quindi niente diesel per IS.
    Guarda mi fa piacere conversare in modo cordiale i forum servono anche a questo. E' uno scambio di idee edi opinioni poi ognuno può continuare a tenersi le proprie. :D

    Ciao.
     
  4. Tubeless

    Tubeless

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    Spiacente ma l'unico modo per proporre da noi una IS era quella di dotarla dell'ibrido e non per filosofia ma per scelta obbligata, per il semplice fatto che al momento è la tecnologia più aggiornata di cui Toyota dispone.
    Il 2.2 D-4D avrebbe reso molto poco e non sarebbe stata competitiva quasi su nuilla per una berlina che deve contrastare avversarie come BMW, Mercedes ed Audi.
     
  5. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    A Toyota del diesel non gli ne frega niente visto che è diffuso solo in Europa, quindi sprecare energie e soldi per un mercato per di più in crisi e che tra poco sarà bersagliato dalle norme anti-inquinento ancora più restrittive sarebbe da fessi. Tant'è che gli scrocchi tedeschi si sono dovuti appellare a santa Merkel. Come non gli ne frega niente neanche del plotone teutonico, ha una sua filosofia e la persegue punto e stop indipendentemente dagli altri costruttori. Se conoscessi la storia del marchio forse.......

    Questo materiale informativo da leggere bene in ogni particolare forse ti potrebbe essere utile a capire la filosofia Toyota/Lexus......

    http://www.lexus.it/lexus-today/environment/index.tmex#/Introduction

    http://www.toyota.it/innovation/gamma_hybrid.tmex/

    Inoltre se pensi che un'ibrida non sia sportiva guarda questo :

    http://www.youtube.com/watch?v=1d6lWjj6Q_g

    Come in tutte le cose ci vuole manico.
     
  6. antonioama

    antonioama

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    Scusa tubeless ma l'hai provata una is 300h? Io Ia guido da quasi un mese e ti confermo le mie valutazioni: berlina comodissima che strizza l'occhio alla sportività, mettiamola così. Lascia perdere il confronto con le cilindrate da te richiamate col cavallo in più o in meno ed il conseguente decimo di differenza in accelerazione che sfido chiunque a percepire... Quello che conta è la personale esperienza nel guidare un auto e le sensazioni che ne ricevi. Ti dico questo perchè è un mese che mi alterno alla guida tra una a5 2.0 tdi 4x4 stronic e questa is 300h. Ti confermo solo che per quanto riguarda i consumi, in un uso molto spinto, ho registrato gli stessi consumi cioè 11 km/lt. Per il confort non c'è paragone complice anche l'assetto sline della a5 che la rende particolarmente rigida. E quando fai 800 km. in un giorno la schiena benedice la poltrona della lexus non certo quello dell'audi. Le prestazioni le trovo molto simili, se non per la ripresa che trovo migliore sulla lexus: passi dai 100 ai 160 in men che non si dica.
    Per me le cose stanno così.
    Quanto alle argomentazioni in generale rispetto al mercato europeo, beh, fino a qualche anno fa si diceva che i jap facevano degli ottimi prodotti ma con una linea inguardabile e questa era la salvezza dei marchi europei. Ora le cose sono cambiate e non di poco. Resta, per la is, lo scoglio psicologico del 2,5 litri benzina che fa pensare chissà a quali consumi.
    Cosa intendi per dinamicità/adattabilità? Proprio su questo punto la is non ha rivali: avere un auto che puoi guidare da sportiva o da utilitaria, emissioni ridottissime di co2, accesso alle ztl, e potrei continuare.. ma mi fermo... sono stato già troppo prolisso.
    Concludo con l'invito, se non lo hai già fatto, a provarla, così poi ne riparliamo.
    Ps. aggiornamento consumi: 500 km in autostrada ad andatura da codice: 13,8 km/lt (uguale all'audi a5)
    Saluti a tutti
     
  7. Tubeless

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    Ogni marchio opera le proprie scelte, dire che a Lexus del diesel non gliene frega niente e poi nel contempo giustificare la mancanza di penetrazione del marchio in Europa con un "non capire" da parte della possibile clientela che non sa apprezzare, diventa poi paradossale.
    Così come definire "morto" il mercato Europeo che ad oggi oscilla come 2°mercato mondiale dell'auto dietro a quello cinese è ancora più azzardato (basta leggere i dati). Come lo è giudicare tutto il resto "schifo" sapendo che in Italia l'ibrido equivale all'1,03% del mercato.
    Un conto è offrire un'alternativa in più a quello che hai un conto è offrire una soluzione perchè non hai alternative.
    Proporre una soluzione per soppiantare le altre adattodandola in modo univoco in tutto il globo mi sa molto di una conoscenza nostrana, dove per lui quello che andava bene in America andava bene in tutto il mondo e viceversa tranne poi ricredersi pesantemente quando le vendite non arrivavano.
    In America un V6 è un motore da ordinaria amministrazione, da noi diventa un alta cilindrata.

    Onestamente giudicare un qualcosa solo dalle "veline" della casa stessa potremmo dire tranquillamente che viviamo in un mondo perfetto.

    La stessa cosa vale per il video, prendi un utente medio di strada buttalo in pista su una panda 100 Cv con un pilota ed inizia a fare cordoli a manetta, sgommate, controsterzi e la prova dell'alce con un muro davanti, hai lo stesso risultato tachicardico. Quindi quel video ha veramente valore zero! ;)
     
  8. Tubeless

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    Antonioama non sto assolutamente giudicando la tua scelta come sbagliata o superficiale semplicemente faccio un confronto con le alternative.

    Ho piena consapevolezza dei vantaggi dell'ibrido ma ne ho altrettanta sulle sue limitazioni, non la considero la soluzione massima a tutti i problemi.
    La risposta oltretutto me la dai tu stesso confrontando la IS con la A5 (altra gran bella vettura), considerando che la A5 che guidi si porta dietro una vagonata di Kg tra S-troni e trazione quattro, che la stessa trazione quattro ciuccia di più è su strada a bassa aderenza penso farà la differenza il consumo della IS non è così sensazionale.
    La taratura per come conosco le tedesche è sempre piuttosto rigida, ma è una loro caratteristica. ;)

    Quindi non è questione di scoglio psicologico ma di risultati similari a fronte dell'uso del risparmioso ibrido.
    La dinamicità/adattabilità risiede nel fatto che mentre sul termico puoi differenziare a piacimento in cilindrata/cavalli e tipologia del cambio nel powertrain Lexus/Toyota hai poche alternative e a me che non piace l'automatico, specie il variazione continua, non da quindi alcuna laternativa. :(
     
  9. antonioama

    antonioama

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    Potremmo andare avanti a botta e risposta per chissà quanto tempo, ma quello che noto è una tua avversione all'ibrido senza averlo neanche provato.
    E' chiaro che ci si guarda intorno prima di scegliere un'auto e tra le varie alternative, considerando immagine, comfort, prestazioni, consumi etc e soprattutto il rapporto qualità/prezzo, la mia scelta è stata questa lexus.
    Ripeto ci saranno pro e contro per ogni auto, e non sarà certo un diesel a far esplodere le vendite di quest'auto (lo dimostra la precedente is).
    Se poi mi confermi che odi il cvt e preferisci un diesel, che consuma uguale, allora è chiaro che Lexus non fa per te.
    Il mondo è bello perchè è vario :D
     
  10. Tubeless

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    No, non ho provato la IS300 ma una di casa Toyota e per le mie abitudini purtroppo non mi ha soddisfatto.
    Partivo già svantaggiato con la poca propensione all'automatico, cosa che forse un cambio come un doppia frizione può cercare di mitigare, ed il CVT non mi ha coinvolto più di tanto.
    Avendo un diesel manuale mi è mancato qualcosa sia come cambio che come motore.

    La IS 200 in verità non ha mai preso piede più di tanto poichè nonstante l'ottima qualità della vettura Lexus le prestazioni erano deludenti se riferite alla concorrenza.

    La IS300 è ancora più bella della IS200, forse mi garbano meno gli interni, ma le finezze meccaniche non mancano così come la qualità, però la scelta di proporla in un'unica motorizzazione ibrida, considerando che parliamo di vettura premium, per me è tagliarsi fuori dal mercato.
    Sicuramente con un diesel in stile BMW avrebbe avuto un buon successo ma così non mi attira molto.
    Ciò non toglie che tu abbia acquistato una gran bella auto, in generale tra le migliori sul mercato! ;)
     
  11. Utente_1789434819

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    I dati bisogna anche saperli interpretare non solo leggere.
    Lexus ovvero Toyota praticamente è una monomarca dato che il suo marchio di lusso l'ha creato dal niente rispetto a chi invece ha aumentato i volumi con acquisizioni, vedi Vag. Fino a prova contraria, fin che non escono nuovi dati, è il costruttore di auto che vende di più al mondo e scusami ma dire che non ha alternative mi fa ridere anche le ascelle. Non diventi primo al mondo vendendo auto senza tecnologia.
    Dunque se campa ed è prima senza Diesel "performanti", al contrario dei teutonici che senza sarebbero morti, forse uno sbaglio nel tuo ragionamento c'è, e anche grosso.
    Toyota volutamente non spreca energie in Europa per un motore che ha i "giorni" contati perchè : uno risulterà sempre più costoso e passibile di rotture con tutti i dispositivi anti inquinamento che le nuove norme impongono, due perchè si vende solo in Europa appunto. Strategica l'alleanza con Bmw per i motori Diesel solo per l'europa ritrovandosi così motori già sviluppati e a norma senza sbattersi. Ma l'accordo risulta più vantaggioso a Bmw visto che la famosa tecnologia tedesca non è ancora riuscita a progettare costruire e a vendere auto con motori alternativi/tecnologici, oltre ad aver avuto un 'aiutino extra di nome Merkel.

    Sbagliato, Lexus offre una alternativa che non ha nessuno altro giudicandone un'altra "vecchia" e sulla via del tramonto, ovviamente sempre secondo la sua filosofia. Inoltre sei tu che hai detto "Ogni marchio opera le proprie scelte" quindi se non ti piace e non soddisfa le tue aspettative ed esigenze compra qualcosa d'altro, semplice. Cosa dobbiamo dira allora a Elon Musk che è andato in terra germanica a vendere le sue auto di lusso solo con motorizzazione elettrica, che non alternative ?
    O forse perchè ha deciso di produrre auto solo elettriche ?
    Ma cosa diciamo a Montezzemolo che ha dichiarato che Ferrari non produrrà nessun Suv, che è incapace di costruirlo ?
    Quindi se la prima casa al mondo decida che per il suo marchio di lusso il diesel è secondario, anzi ininfluente, cosa c'è di strano ? Forse perhcè non segue la massa sbaglia ? I dati globali per adesso le danno ragione.

    Non ho definito morto il mercato Europeo, in crisi che è molto diverso.

    E non ho neanche definito un schifo il "resto" come lo chiami tu. L'ibrido è una alternativa che altri non hanno. Che sia l'uno, il due, il tre %, non conta è una alternativa al contrario degli altri che ti offrono la stessa solfa rimescolata.

    Come sopra, Toyota progetta, costruisce, vende ibridi da oltre 10 anni, ha consistenti partecipazioni in Tesla, sperimenta l'idrogeno, ha passato richiami, terremoti e qualsiasi altra sfiga ma è sempre la in cima. Politica sbagliata? Mi sa che ti sei sbagliato di nuovo.

    Lexus si può permettere di adottare la stessa famiglia di propulsori a livello globale e affiancare il corrispettivo modello ibrido a seconda nelle necessità. Gli altri no.

    Se eri più attento avresti capito il perché delle scelte di Lexus e della sua filosofia, piuttosto che vederlo come un proclama, ma forse ha ragione antonioama è tempo perso.

    Veramente la reazione dei passeggeri era l'ultima cosa su cui si poteva discutere ma lasciamo perdere.......pazienza.
     
  12. Tubeless

    Tubeless

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    Anzitutto non vedo cosa ci sia da interpretare su un dato secco, non parliamo ne di paniere ISTAT ne di sondaggi ma semplicemente di dati di vendita, ovvero in percentuali quante auto hai venduto, fine!
    Per puro interesse personale ti inviterei a guardarti meglio il panorama del mercato mondiale (parliamo di milioni di vetture) prima di partire dritto come un treno e tirare le somme decidendo chi sostanzialmente ha la chiave di volta innovatrice, credo sia alquanto scontato e noto che il mercato americano è l'opposto di quello europeo ma non perchè gli americani sono più intelligenti degli europei comprando Toyota ma semplicemente perchè hanno altre esigenze che Toyota soddisfa pienamente e che non si ritrovano nella clientela europea.
    Toyota in Giappone è leader staccando nettamente tutta la concorrenza e parliamo di imattricolazioni sopra il milione quindi una bella differenza la fa proprio il Giappone per Toyota, poi però, pensa un pò, che il primo costruttore estero è proprio VW, forse i costruttori europei non sono così scemi, tanto più che ai giapponesi piacciono molto le auto europee solo che le ritengono costose, per contro le apprezzano per tanti altri punti!

    http://www.infomercatiesteri.it/highlights_dettagli.php?id_highlights=1468

    In merito all'evoluzione tecnologica i marchi europei stanno dirigendosi verso soluzioni elettriche, cosa che anche in America sta risultando più interessante dell' ibrido.

    Continuo a non capire questa tua smodata avversione contro il termico in generale e il diesel senza considerare poi che l'ibrido senza termico non funzionerebbe! Se poi e quando ci sarà una scelta così vasta e differenziata di veicoli ibridi, dalla city car al camion, allora potrò dirti che hai ragione.
    Musk non è uno stupido è ha capito che la "sciocca" Europa sta preparandosi a immettere sul mercato tutta una serie di prodotti a trazione elettrica, non ibrida attenzione, quindi anticipa le mosse e va in casa del "nemico" a proporre i suoi prodotti.
    La Tesla è nata come società produttrice di auto elettriche ad alte prestazioni così come la Ferrari sono lustri che fa auto sportive, quindi non vedo l'attinenza con chi decide di non proporre sulle proprie auto determinati motori!
    Stiamo scambiando offerta di prodotto con identità del marchio, la Toyta/Lexus non nasce mica ibrida, l'ibrido è stata un' offerta di prodotto.
    Lo era prima e lo sarebeb stato anche ora, i diesel di Toyota sono dietro alla concorrenza quindi proporre lo stesso diesel su un' auto nuova non avrebbe portato a niente, quindi mi pare ovvio che hanno proposto ciò che gli riesce meglio, l'ibrido!

    Mi sa che ti stai sbagliando su Tesla poichè esistono collaborazioni sia con Toyota che con Daimler ma nessuna dipendenza da parte di Tesla, anzi per quel che ne so Toyota ha fatto riferimento a Tesla per l'elettrico puro proprio perchè il loro viene giudicato ad alte presatzioni.

    [/quote]

    Guarda hpx mi sa che tu sei un po troppo fomentato dal marchio, perchè Toyota può permettersi di fare ne più ne meno quello che fanno gli altri marchi concorrenti nel mondo ed il risulattao è univoco per tutti se non ti adegui al mercato non vendi. Quindi puoi anche decidere di vendere solo motori V8 in Europa e lasciargli fare polvere in vetrina, non te lo vieta nessuno; ma di certo non puoi imporre tu il mercato se il mercato va da un'altra parte questo penso sia chiaro.

    Hpx ci sono altrettanti marchi giapponesi validi ma non stiamo parlando ne di religione ne di filosofia ma di un prodotto industriale che può essere realizzato nel modo più attento e rispettoso ma che obbedisce sempre alle leggi del commercio, quando Toyota farà beneficenza allora potremo parlare anche di "filosofia". Allo stesso modo ti faccio notare che il Giappone registra uno dei più alti tassi di suicidio al mondo quindi vallo a raccontare a loro la tua filosofia zen. Anche io sono affascinato dal Giappone ma guardo anche il retro della medaglia mica solo quello che mi fa comodo!

    Sulla pista non capisco di cosa tu voglia discutere se mi proponi un video autoreferenziale su come sia entusiasmante e adrenalinica quella vettura in pista!
     
  13. Utente_1789434819

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    Questa discussione sta prendendo un sentiero diverso dal quale è partito e sarebbe meglio ritornarci.
    Quindi il nodo per la quale discutiamo è che per te Lexus offre l'ibrido perché non è in grado di fornire Diesel alla altezza dei concorrenti quindi offre quello che ha. Per me no, il fatto di non avere Diesel è semplicemente una scelta, che ha origini sia tecniche sia filosofiche.
    Innanzi tutto un dato secco non dice niente tranne che il suo numero finche lo si guarda scritto su un foglio, ma si può interpretare se ci si domanda da che parte e come ci si è arrivati a quel numero. Quindi se fai delle affermazioni queste devono giustificare tale numero e cosa comporta se no le affermazioni sono campate per aria.
    Il gruppo Toyota, fino ad ora, è il marchio dal maggior valore e che vende di più al mondo, padre del Toyotismo ovvero Toyota Production System copiato da tutte le case, inventore dell'ibrido come progettazione/costruzione/vendita, ha corso nel mondiale endurance con la TS030 ibrida che su 12 gare ne ha vinte 4, tra poco più di 2 anni sarà in grado di commercializzare un'auto a idrogeno, ha oltre 60 milioni di dollari in partecipazioni Tesla e nonostante questo sei ancora convinto che non riesce a progettare e costruire un Diesel prestazionale competitivo? Mah? strana visione hai nelle valutazioni.
    Se era veramente competitivo e vantaggioso per Lexus nel rapporto costi-sviluppo-ricavi-diffusione-futuro lo avrebbe già fatto, oltre ad averlo sostituito al benzina ciclo Atkinson nell'ibrido.
    I motori benzina Lexus possono essere impiegati in qualsiasi mercato a seconda delle necessità, in Cina e Usa con culture e esigenze diverse Lexus offre i benzina puri e per chi è sensibile anche ibridi, in europa dove una premium senza Diesel sarebbe invendibile ci pensa l'ibrido che offre gli stessi consumi, maggior affidabilità e minor Co2 prodotta. Dunque come la chiama Lexus è una alternativa. Risulta invece evidente che le marche europee premium non disponendo di altra tecnologia per sopravvivere in un mercato in crisi devono trovare metodi sempre diversi per vendere i loro diesel, e dove non arriva il downsizing e turbine varie ci arrivano politicamente facendo peso sul loro "valore".
    Lexus ha semplicemente fatto una scelta, coraggiosa ma ragionata, ha eliminato il diesel e sarà il mercato globale a decretarne la sorte e solo in quell'occasione si potrà decretare se questa scelta ha pagato oppure no. Cos'è ti sembra così strano che una grande casa automobilistica si possa permettere di fare certe scelte ed uscire fuori dal monotono coro ? Eppure dovresti conoscere i giapponesi, tutti, non si fanno tanti scrupoli nel tenere il nome di un'auto e cambiarne completamente la forma e il dna se lo ritengono giusto, al contrario dei teutonici che tra 100 anni avremo ancora la Golf, la Polo e tutte le altre fotocopie numerare dalla n°1 al n°8. Perchè quindi scandalizzarsi per una decisione del genere.

    Non sono ne un azionista ne una concessionaria Toyota/Lexus quindi onestamente non me ne viene in tasca niente, ma quello che mi fa specie è che in questo forum, tutto, se hai un'ibrida vieni etichettato, catalogato e bollato come fanatico, un po come "dagli all'untore" all'epoca della peste. Io nel mio box ci vedrei tanto una Camaro nuda e cruda tanto una Model S quanto una IS300h che di problemi non me ne farei anzi, tutte e 3 sarebbero un sogno.
    Invece mi trovo una Aurisi hsd, una Punto e una Corsa e sono contento lo stesso. Evidentemente il cambiamento e il diverso pensiero di come concepire la mobilità e l'auto dà fastidio, non è da puristi e intenditori. Un integralista ragiona così, con tutto quello che il termine comporta.

    P.s. Il video non era altro, e ci sei arrivato in parte con l'esempio della panda 100 cv, che se hai palle con ogni mezzo puoi fare il Globetrotter dell'auto.
    Quindi puoi snocciolare tutti gli 0-100, cv e meccanica che vuoi ma alla fine per il 99% delle volte queste auto a parte qualche tiratina in autostrada non faranno. Quindi sei vuoi fare l'Alonso della situazione è palese che non sono queste le auto, tutte le premium, che devi comprare.
     
  14. margh.69

    margh.69

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  15. Tubeless

    Tubeless

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    Mah, per dirla tutta leggendo quanto hai scritto ti dai quasi del fanatico da solo e risulta poi veramente difficile smentirlo! :?
    Non capisco poi perchè te la prendi in modo così acerrimo con i tedeschi ed i diesel come se ti avessero rubato qualcosa, decisamente mi risulta difficile non percepire, diciamo, una tua certa Idiosincrasia.

    Che Toyota sia tutto quello che hai detto mi sta benissimo ma questo, per me, non cambia il risultato pratico; ovvero che ad oggi Toyota sia produttivamente parlando leader nell'ibrido è vero così come che non lo è sotto il profilo dell'offerta di altri propulsori.
    Tu mi puoi anche dire che sono scelte, dirottamento di investimenti e tant'altro ma all'atto pratico se vado a fare un confronto con la concorrenza la scelta che tu definisci innovativa penalizza poi pesantemente le altre; per carità è questione di equilibri però attualmente io non vedo una soluzione definitiva che sovrasta le altre quanto più una proposta.
    Non per niente nel panorama ormai globale per i motori diesel Toyota si è rivolta a Bmw così come Infiniti si è rivolta a Mercedes e questo semplicemente perchè alla fine avendo, in un certo senso, "rallentato" lo sviluppo di questi motori si rivolgo ad altri produttori, niente di scandaloso per carità però guarda caso si sono rivolti a produttori tedeschi per soddisfare richieste di questa tipologia di motori. Poi ci sono invece nipponici come la Mazda che producono cose come lo Skyactive-D, altri giapponesi!

    Questa probabilmente è una mia interpretazione ma la visione che Toyota sia quella che ha l'elettricità mentre gli altri vagano raminghi a lume di candela è un'idea quanto mai azzardata.
    Molti, tanti, costruttori stanno introducendo l'elettrico bypassando l'ibrido.
    Che gli europei poi siano degli arretrati in questo campo è tutta da vedere poichè secondo me invece hanno molto da dire e riprova ne è questo:

    http://www.quattroruote.it/notizie/industria/bmw-i3-ordini-superiori-alle-aspettative

    Quindi non mi stupisce che il patron di Tesla venga in Germania a proporsi!

    Come pure continuo a non capire a cosa fai riferimento quando parli di partecipazioni in Tesla, queste non sono parteciapzioni ma accordi che è ben diverso.

    http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/toyota-rav4-ev-tesla-accordo-da-60-milioni-di-dollari

    Sul discorso della penetrazione di mercato da noi in Italia non è un sgreto di Stato, basta cercare ed ecco che trovi il numero di cui parlavo, 1.03%. Nulla da interpretare o da arrovellarsi un puro dato percentuale sull'intera produzione.

    http://www.unrae.it/studi-e-statistiche/categorie/dati-statistici/item/2623-unrae-pocket-9-mesi-2013

    Detto questo io ho grande stima e rispetto per i costruttori giapponesi così come per quelli europei e nessuno è primatista poichè la storia ne è testimone Mercedes, Toyota Audi, Volkswagen, bmw ecc hanno avuto o hanno tutti le loro belle rogne.
    Per concludere il pensiero filosofico la lascio ai testi a me in un auto interessa altro, il futuro è poi tutto da scrivere poichè essendo anche un pò appassionato di tecnologia credo ci sia ancora tanto da dire, per tutti; questa lexus IS300 che giudico molto bella e ben fatta se equipaggiata con un diesel di livello come Bmw, Mercedes e compagnia cantate avrebbe avuto molto più consenso così, come tu dici, rispetterà pure la filosofia di Toyota ma per me non quella della richiesta del mercato e non so a questo punto se a Toyota non interessi vendere!

    Ciao.
     

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