Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Is 300h: presa

Is 300h: presa | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    che dire ... per me rappresenterebbe una "scelta obbligata" ... 8)

    qui un test cmq ... http://www.autoblog.it/post/172083/lexus-is-hybrid-test-drive
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Certo certo...se parliamo di avere sotto le chiappe un duemilacinque benzina e farci i 14 ,insomma,beve niente.,,e infatti anche nella prova di qr la voce consumi e' il primo plus che viene indicato nel riassuntivo ;)
     
  3. margh.69

    margh.69

    Iscritto:
    1275845939
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Ti faccio i complimenti per l'acquisto, è un pò che sono interessato a quest'auto.
    Vedendola in foto sembra fantastica :D ... e dal vero sarà ancora meglio.
    Sono sicuro che mettendo in pratica i consigli di chi già possiede un ibrido i consumi miglioreranno. Ho consultato un'altra rivista del settore oltre a 4R, e i consumi sono nettamente migliori, anche delle Auris hds.
    Quindi fai un pò di pratica e tienici aggiornati.
    Saluti. ;)
     
  4. margh.69

    margh.69

    Iscritto:
    1275845939
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Ho trovato questo video.
    E' in inglese, è comprensibile e può essre sicuramente d'aiuto.

    https://www.youtube.com/watch?v=DiU_Gt2tCT8

    Grande auto.
     
  5. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Non devi farti confondere che con il fatto di essere nel traffico allora il termico deve per forza rimanere spento spesso. Il nodo è come lo sfrutti. ovvero :
    il fatto di cercare di sfruttare l'elettrico in città, cosa che sembrerebbe ovvia, non è vantaggioso perchè il livello di carica sarebbe sempre basso perchè in questo modo i freni poco sollecitati non recuperano energia a sufficienza per compensare la richiesta, così il termico resta quasi sempre acceso per ricaricarle. Nota che è differente dal fatto che fai accendere il motore per usarlo per la trazione il perchè te lo scritto nel secondo punto. Quindi devi usarla e fare partenze come un'auto normale e fa niente se gia a 20 km/h entra il termico ma una volta acquistata l'inerzia mantieni la velocità e il termico si spegne visto che fino a 80 km/h puoi veleggiare. Poi non lesinare nell'usare i freni, non consumi le pastiglie perchè hai la frenata rigenerativa, anche solo per decelerare e più frenate fai meglio è perchè ricarichi più in fretta le batterie rendendo l'energia disponibile quando ti serve.
    L'importante è usarla come un'auto normale, dove guadagni non è nella partenza da nonno con il cappello ma nella velocità di crociera. Quindi anche se la partenza è intensa però dura poco, una volta raggiunta la velocità recuperi tutto quello che hai speso e guadagni pure.

    E' normale perchè Il recupero maggiore di energia non è quando il termico è acceso e lo stai usando per la trazione perchè anche in quel caso la batteria da una mano al termico per consumare meno, ma se tu te la sei ciucciata tutta nelle basse velocità in partenze lente guadagni poco o niente. Lascia a vista i flussi di energia e prova a guardarli nella guida e vedrai come ragiona. Le frenate rigenerano la batteria in modo consistente quindi se tieni medie orarie più elevate consumerai meno e avrai le batterie sempre cariche cosi che il termico le possa sfruttare, o le sfrutti tu quando magari sei in coda. La batteria è molto dinamica come si scarica in fretta si ricarica in fretta, ma devi farla lavorare : buone partenze e belle frenate anche per decelerare pelando il freno. Prova a visualizzare i flussi lancia l'auto e guarda la lancetta o il display della ricarica, inizia pelando il freno e vedrai che la quota di ricarica sarà poca, poi man mano che fai pressione sul freno la quota sale. Infine visto che l'auto scivola parecchio, prima di un semaforo o di una rotonda prova ad alzare prima il piede, non ti preoccupare che non rallenti ma manterrai la velocità ma il termico si spegne prima.
     
  6. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    grande spiegazione.
    c'è da dire...in generale non ha senso far accelerare in solo elettrico, invece una volta raggiunto velocità per un attimo staccando dal acceleratore la macchina va in solo elettrico mantenendo facilmente velocità senza consumare troppo la carica.
     
  7. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    "e il termico si spegne visto che fino a 80 km/h puoi veleggiare."

    veleggiare significa che la macchina va a motori spento...e la HSD questo po fare anche molto sopra i 80 km/h

    vero invece che la HSD po tenere velocità fino a 80 anche in solo elettrico...pero in EV po andare solo fino a 45 in solo elettrico.
     
  8. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Appunto del tutto personale :
    Come per una barca a vela il vento ti permette di "veleggiare" ovvero sfruttare la sua spinta per avanzare e solcare il mare senza inquinare. Parallelamente per una Hsd invece quello che ti permette di "veleggiare", cioè avanzare, non è il vento ma ben si l'elettricità gratuita e non inquinante delle batterie. Il fatto di lasciare l'auto senza spinta propulsiva data dalla benzina, dal vento o dalle batterie la considero una decelerazione perchè senza nessuna di queste componenti si è destinati a fermarsi.
     
  9. Tubeless

    Tubeless

    Iscritto:
    1375029793
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    1
    Gran bella auto che sposa nuovamente i suggerimenti del gusto europeo nelle linee ma non nell' offerta delle motorizzazioni.

    Finiture e dotazioni tecniche sempre di gran livello per confrontarsi con una concorrenza tedesca premium da tempo presa a riferimento ma alla fine la dicitura "F Sport" vale più per l'allestimento che per il carattere della vettura.

    Lexus ha deciso di abbandonare definitivamente in territorio europeo il confronto sul campo dei motori e propone così un unico modello/versione in 4 allestimenti.
    Una decisione che stona su un auto che dovrebbe essere una stradista per natura.
    L'ibrido continua a mantenere il suo punto di forza nell'uso urbano, ambiente che lo coinvolge di più, ma per il resto non eccelle rispetto alla concorrenza dove ripresa e velocità, complice anche il peso, non sono al pari delle concorrenti benzina ne tanto meno di quelle diesel anche di cilindrata/cavalli inferiore.
    Il variazione continua non riesce poi ad esprimere un carattere sportivo che si vorrebbe far trasparire.

    Una gran bella berlina, limitata per scelta sul nascere, ma che a mio avviso continua a snobbare l'Europa. Peccato! :(
     
  10. manuel*80

    manuel*80

    Iscritto:
    1240950912
    Messaggi:
    138
    Piaciuto:
    0
    Complimenti per l'acquisto....gran bella macchina!!!
    La sto seguendo da quando è uscita, sono andato a vederla in concessionaria e ne sono rimasto affascinato.
    Una curiosità....come mai ha solo da un lato la luce della retro e non anche dall'altra parte? Per 40 e passa mila euro perchè metterla solo da un lato? (non sopporto le auto con questa funzione) Volendo si potrebbe attivare anche l'altro lato?
    Comunque auto bellissima alla pari dei colossi tedeschi.
     
  11. antonioama

    antonioama

    Iscritto:
    1381232617
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Felice giornata a tutti e grazie per i complimenti e suggerimenti vari.
    Vi aggiorno sui consumi reali dell'auto in ambito autostradale/statale veloce.
    Ho percorso circa 2.000 km. in due giorni ignorando del tutto i limiti e le indicazioni di consumo del computerino di bordo (che diventa quasi un assillo). Con la prova del "pieno/pieno" ho registrato consumi tra l'11 ed il 12 al litro e sebbene, detto così, potrebbe essere una delusione resto complessivamente soddisfatto, soprattutto se confrontato ad una audi a5 2.0 tdi cambio automatico 4x4.
    Stesse velocità, stesso tragitto: consumo identico.
    Sicuramente ad andatura da codice fai i 14 in autostrada e qualcosa in più sulle strade a scorrimento veloce.
    Comunque sia devo ammettere che mi sarei aspettato qualcosa di meglio per i consumi. Per il resto confermo la piena soddisfazione.
    P.s. è vero il faro retromarcia singolo è proprio una stonatura: sembra abbia l'altra luce fulminata.
    Saluti e a presto per ulteriori dettagli
     
  12. antonioama

    antonioama

    Iscritto:
    1381232617
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    x tubeless: ti sembrano tanti 8,3 secondi per 0-100 km/h? E poi il variazione continua può non dare la sensazione del cambio marcia ma ti assicuro che ti da una coppia ed una spinta in accelerazione che ritrovi solo in un 3.000 td. La velocità massima autolimitata a 200 km/h è del tutto relativa dal momento che non vado mai in pista... Io sono sempre più convinto che a rapporto qualità/prezzo sia insuperabile specie se riferito alle tedesche (ci sono almeno 5.000 euro di differenza a parità di allestimenti).
    Dimenticavo di dire la sorpresa che ho avuto nel fare l'assicurazione: ha così pochi cavalli fiscali che pago 600,00 euro all'anno di r.c. (ed in campania è quasi un miracolo!!!), ma questa è un'altra cosa..
     
  13. manuel*80

    manuel*80

    Iscritto:
    1240950912
    Messaggi:
    138
    Piaciuto:
    0
    Come mai la velocità massima è autolimitata a 200?
     
  14. lexusis

    lexusis

    Iscritto:
    1380657516
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Io sapevo per tollerare il motore termico
     
  15. Tubeless

    Tubeless

    Iscritto:
    1375029793
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    1
    Considerata la dotazione del powertrain purtroppo direi di si! Anche in considerazione dello spunto dell'elettrico.
    La concorrenza fa di meglio con motorizzazioni ben più basse:

    - C 200 Executive - 8,2 secondi
    - C 220 CDI 4Matic - 8,1 secondi
    - A4 1.8 TFSI 170 CV - 8,1 secondi
    - A4 2.0 TDI 177 CV multitronic - 7,9 secondi
    - 320i Efficient Dynamics Sport (170 CV) - 7,6 secondi
    - 320d Sport (184 CV) - 7,5 secondi

    alcuni modelli anche con trazioni quattro e cambi automatici più prestazionali.

    Il 2.5 181Cv della Lexus non è un motore per prestazioni ma di accoppiamento per l'ibrido, le prestazioni non sono il suo lavoro bensì la rendita. La spinta che senti credo dipenda più dall'immediatezza dell'elettrico che non dal termico.

    La IS risulta berlina comoda e ben fatta ma sotto il profilio prestazionale e del cambio è ancora sotto rispetto alla concorrenza tedesca.
    Per il resto nella guida normale ed urbana presenta molti vantaggi dati dall'ibrido tra cui anche quello dell'assicurazione che però credo sia anche influenzata dalla tipologia di vettura meno appetibile lato furto.
    Per contro il 2.5 litri rimane un motore non certo piccolo e quindi anche se di cavalleria bassa non è un primatista nei consumi ma del resto la massa dell'auto non è neanche trascurabile quindi è un po una scelta obbligata.

    Una gran bella auto che se avesse un buon diesel potrebbe avere un approccio diverso in Europa ma sappiamo che le scelte sono state altre, dettate anche da Bmw. :?
     

Condividi questa Pagina