Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Is 300h: presa

Is 300h: presa | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. romanix

    romanix

    Iscritto:
    1391016894
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    possiedo da pochi giorni questa IS 300 e sul misto in città non vado oltre i 13,5 Km/L. il concessionario mi ha detto che dopo i primi 100-1500 km la macchina consuma di meno. Ai possessori risulta questo dato? Forse sbaglio a "pestare troppo" sull'acceleratore? Il mio utilizzo è quasi esclusivamente urbano .
    Grazie
     
  2. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.750
    Piaciuto:
    1.176
    Fino a qualche tempo fa anche io la trovavo sovraccarica! Al contrario, vedendola in giro mi sta sempre più piacendo. Ed incominciano anche a girarne!
    Gran bella macchina!
     
  3. antonioama

    antonioama

    Iscritto:
    1381232617
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Benvenuto Romanix. Io la guido da 4 mesi, ho percorso circa 10.000 km ed il miglior risultato sui consumi è stato un 14 km/lt. Vero è che per un buon 75% la mia percorrenza è autostradale. Ho riscontrato particolarmente bassi i consumi su strade extraurbane a velocità di 70-90 kmh, come pure in città a patto che l'auto sia "calda". Se la utilizzi per brevi spostamenti il termico prevale sulla batteria che risulta sempre al minimo quando l'auto è fredda. Cmq pienamente soddisfatto la ricomprerei domattina.
    Che versione hai preso?
    P.s. chissà perchè poso l'auto in garage la sera con la batteria ben carica e la mattina all'accensione la ritrovo con due sole tacche...
     
  4. leonardo.benini

    leonardo.benini

    Iscritto:
    1386442775
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Posso confermare anch'io i consumi che indichi.
    In autostrada, con andatura "allegra" si fanno sui 12km/l. Però si sa che è la peggiore condizione per l'ibrido.
    Nel misto urbano-extraurbano sono riuscito a vedere sul cdb fino ai 19km/h, solo però partendo col motore già caldo. Altrimenti per i primi 2-3km si viaggia a una media di 8-9km/l.
    E come hai scritto, succede pure a me di lasciare l'auto la sera con batteria a 3/4 e trovarla la mattina con 2 misere tacche... :?

    @romanix: Secondo me il discorso del consumo che diminuisce dopo 1500km non dipende tanto dal motore che si scioglie, quanto dal fatto che tu inizi a conoscere meglio l'auto e riesci a dosare acceleratore e freno in modo da sfruttare al meglio la batteria.
     
  5. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    L'importante è che non ti ritrovi con la batteria scarica e la macchina ferma e che non si avvia come i tuoi colleghi plebeissimi con le auris e le yaris fatte in europa :D
     
  6. romanix

    romanix

    Iscritto:
    1391016894
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte. Ho preso la versione exececutive con nav e sensori di parcheggio. Anche io sono fino ad ora soddisfatto anche se mi aspettavo qualcosa in più in città. In autostrada i 12 li fa ad andatura costante o senza particolari accorgimenti?
    Grazie ancora
     
  7. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    La batteria che si scarica è quella 12v per un difetto nella logica del tasto delle 4 frecce e solo sulle Lounge, è senza la 12v che l'auto non parte, la batteria di trazione che è quella in cui vedono sparire le tacche è un'altra cosa.

    Non voglio allarmarvi ma a meno che la Lexus su i suoi modelli ha una logica differente dell'impiego di energia a riposo visto che nelle Prius/Auris hsd/Yaris hsd questo decadimento non succede neanche dopo una settimana, vi consiglierei di chiedere ad un tecnico in concessionaria.
    Mi domando allora se dopo un certo periodo di inutilizzo, tipo per un viaggio senz'auto, che livello trovereste.
     
  8. leonardo.benini

    leonardo.benini

    Iscritto:
    1386442775
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Quei 12km/l sono la media che mi ha segnalato il computer di bordo per fare circa 300km di autostrada (Lombardia-Toscana), misto fra appennino e pianura, a una velocità media poco sopra ai limiti consentiti...
     
  9. leonardo.benini

    leonardo.benini

    Iscritto:
    1386442775
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Il discorso sarebbe da approfondire...
    Però ho notato che al di sotto delle 2 tacche non l'ho mai trovata, sia che rientri la sera alle 22 (poco più di 8 ore di stop), sia che rimanga spenta dalla mattina precedente (quasi 24 ore).
     
  10. dantedr

    dantedr

    Iscritto:
    1238581463
    Messaggi:
    1.064
    Piaciuto:
    4
    da approfondire questa cosa.... è moto strano questo decadimento della batteria.
    avete per caso chiesto in concessionaria?
     
  11. info@areanuova.it

    info@areanuova.it

    Iscritto:
    1398697623
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti
    ecco cosa mi ha risposto la Lexus sul mio problema dei consumi!!!!!!!!!!!

    RECLAMO INVIATO IL 10-03-2014 ::::

    Spettabile Lexus,
    ho acquistato un'autovettura Lexus IS 300 H F Sport presso il Concessionario Day Car srl di ANCONA Targata XXXXXXX Telaio XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX,
    i consumi da Voi dichiarati ed esplicitamente indicati sul libretto di circolazione della mia auto sono i seguenti
    - percorso urbano 4,90 lt x 100km ( 20,40 km x Lt )
    - extraurbano 4,90 lt x 100km ( 20,40 km x Lt )
    - combinato 4,70 lt x 100Km ( 21,27 Km x Lt).
    Orbene, ad oggi ho percorso 11.646 Km ed ho potuto constatare che in nessuna delle situazioni ipotizzate (anche in condizioni ottimali sotto i più vari profili) vengono rispettati i citati consumi, che invece sono mediamente superiori di circa il 45-50.% rispetto a quelli dichiarati.
    Considerati i Km percorsi il consumo può ritenersi ormai conclamato e costante e, conseguentemente, può asserirsi con certezza che i dati di consumo da Voi forniti e assicurati non corrispondo al vero.
    La circostanza risulta particolarmente grave in quanto:
    - sia in sede pubblicitaria che nei documenti ufficiali dichiarate consumi inveritieri;
    - ho acquistato l'autovettura affrontando un elevato investimento economico e non pochi sacrifici in virtù dei consumi dichiarati;
    - oggi mi ritrovo a dover sopportare consumi che, se fossero stati da me conosciuti al momento dell'acquisto, mi avrebbero certamente indotto a desistere dal comperare la Lexus .....
    Vi chiedo, pertanto di prendere contatto con me al fine di risolvere l'incresciosa situazione.
    Diversamente sarò costretto ad agire giudizialmente ed a predisporre una campagna di stampa contro la pubblicità ingannevole da Voi posta in essere.
    Confidando che ciò non debba rendersi necessario, in attesa di sollecito riscontro, porgo cordiali saluti.

    Francesco XXXXXXX

    RISPOSTA :

    Gentile Sig. XXXXXXXX,
    a riscontro della sua comunicazione, le precisiamo che i consumi di carburante, relativi al ciclo urbano, extra urbano e combinato, riportati sui nostri depliant e dichiarati da tutte le Case Costruttrici di automobili, sono rilevati e calcolati mediante un banco prova secondo rigidi criteri di omologazione, in modo da fornire al consumatore un parametro di valutazione sui consumi di carburante che sia uguale per tutte le Case Costruttrici di Automobili. Può accadere che il consumo reale del singolo utente si discosti da tali dati, ciò però non è conseguenza di un comportamento non corretto o di una ?mistificazione? dei dati, da parte di Lexus.
    Le confermiamo, infine, che la rete di assistenza Lexus rimane a sua più completa disposizione, per effettuare ogni verifica necessaria a confermare il corretto funzionamento del veicolo.
    Nel restare sua disposizione per ogni ulteriore necessità, voglia con l?occasione gradire i nostri migliori saluti.
    Servizio Clienti
    Lexus Italia Spa
     
  12. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Cosa avrebbero dovuto rispondere? Il ciclo di omologazione consumi europeo non è realistico rispetto ai consumi rilevati dagli utilizzatori, per tutti i costruttori; a differenza di quello statunitense e quello giapponese (pure eseguiti al banco, fra l'altro) che sono più vicini alla realtà, soprattutto il primo, anche grazie al peso delle associazioni dei consumatori e degli enti governativi come la NHTSA, che tutelano di più il consumatore.
     
  13. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Si ma praticamente potresti riportare gli effettivi consumi che ottieni ? Possibilmente non a spanne.
     
  14. Dicoluc

    Dicoluc

    Iscritto:
    1242768738
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. :)

    Da due mesi sono un soddisfatto proprietario di una F-Sport color Mercury Grey di cui non posso fare altro che parlar bene.

    Se vi interessa approfondire sull'auto ho fatto una recensione, molto lunga, corredata da foto e video visto che su quest'automobile non si trova praticamente nulla e c'è parecchia disinformazione (e luoghi comuni) specie su che cosa è e come funziona l'ibrido.

    http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/65424-lexus-300h-f-sport-2014-recensione-enorme.html

    (Spero non sia un problema l'aver linkato un forum "esterno")

    Se avete qualsiasi domanda da farmi sono qui a disposizione.

    ---

    Qui la galleria di immagini (link presente anche nella recensione sopra): http://imgur.com/a/LaWCK#0

    ---

    Ad oggi, in aggiunta a ciò che ho scritto nella recensione posso concordare praticamente tutto, inoltre avendo percorso 2500 km ho anche imparato come sfruttare bene il powertrain anche se ovviamente si può sempre fare meglio.

    Segnalo solo un problema che apparentemente coinvolge la sospensione posteriore lato guidatore, andando su buche e sconnesso sento un rumore di qualcosa di metallico che si agita ed informandomi su forum stranieri di proprietari ho scoperto che il problema è riconducibile ad una perdita d'olio dalla sospensione incriminata oppure dal cavo del freno di stazionamento che, venendo usato poco (io lo avrò usato neanche 10 volte posteggiandola sempre nel box), rimane lento e quindi sbatte nel sottoscocca dando questo fastidioso rumore avvertibile solo da fuori. Tutto coperto dalla garanzia ovviamente.

    Un appunto lo vorrei fare sul famoso cambio e-CVT, cosiddetto, che in ogni dove (a meno che non siano possessori di Toyota/Lexus ibride a parlare) viene ingiustamente criticato per motivi che non gli possono essere imputati.

    Il cambio fa parte del powertrain e non ha nulla a che vedere con il classico CVT con le pulegge dato che è un sofisticato insieme di rotismi epicicloidali gestiti dall'elettronica (da qui la "e" della sigla) che essenzialmente si occupa di miscelare la potenza ricevuta dai due motori e fornire un output alle ruote posteriori.

    La lamentela che sento più spesso riguarda l'effetto "frizione che scivola" e, per chi non lo sapesse, è una cosa psicologica dato che di frizioni qui non ce n'è neanche una.

    Il motore a benzina è un ciclo Atkinson e se comparato con un normale ciclo Otto risulta essere un motore che a parità di cilindrata eroga meno cavalli ed è più povero di coppia (da qui 2,5 litri per soli 181 cavalli termici) essendo però molto più efficiente (leggasi: consuma meno) e dunque per fornire il massimo delle prestazioni è necessario che il suo regime di rotazione sia uguale a quello in cui sviluppa la potenza massima: efficiente ed efficace.

    Da qui il famoso effetto trascinamento poichè affondando al massimo il pedale (attenzione ho scritto AFFONDANDO*) si avvertirà il motore salire repentinamente di giri dopodichè in un lasso di tempo veramente breve, equiparabile ad una veloce scalata di un automatico o anche qualcosa di meno, si riceve una botta di coppia e linearmente la velocità comincerà a salire in modo fluido e senza alcun buco fino a raggiungere candidamente i 200 km orari autolimitati senza alcuno sforzo.

    *Affondando il pedale il motore va al regime di potenza massima perchè chiedete potenza massima, logicamente, ma se premete mezzo acceleratore il motore va su giri intermedi quindi già le cose cambiano.

    Dunque ciò che accade è che il rumore che sentite è il motore che si impenna di giri (o sale normalmente a seconda delle vostre richieste) ma è comunque una cosa transitoria a meno che non siate a tavoletta dato che il motore sale solo per consentire lo spunto richiesto dopodichè raggiunta una velocità sufficiente il cambio comincerà a distendere il rapporto facendo scendere il carico di lavoro del motore molto in basso (autostrada a 130 all'ora sui 1300 giri minuto).

    Lo scoglio psicologico del rumore cozza contro una realtà nel quale se una situazione del genere succede su un cambio manuale si sta veramente sfrizionando e la cosa è male, tuttavia su un cambio manuale lo sfrizionamento è accompagnato dal nulla se non rumore e lancetta dei giri che sale, mentre sull'ibrido oltre all'iniziale rumore c'è comunque la velocità che sale. Il fatto che poi essa salga in modo lineare si presta a critiche tipo: la vettura è lenta bla bla bla.

    Solo perchè le sensazioni alla guida e dell'erogazione non siano uguali a quelle di un automatico convenzionale o di un manuale dove si avverte la coppia crescere/calare e anche dei buchi legati al cambio marcia o all'innesto di una marcia troppo lunga è la prova di quanto in realtà questo cambio sia un'opera d'arte e che funzioni nel modo migliore possibile.

    Posso capire che non piaccia a tutti, ovviamente, però si sposa perfettamente con il comfort della vettura ed è sempre pronto senza alcuna esitazione (il rapporto inserito è sempre quello giusto per la situazione) e dunque ciò mi porta ad un'ultima considerazione: il marketing.

    Un'altra cosa che chi prova le vetture ibride sbaglia, e lo fa in buonissima fede dato che i venditori spesso non sanno neanche cosa stanno vendendo e non ti dicono niente, guida le auto in modalità NORMAL il che significa che il powertrain e l'acceleratore sono mappati per una guida normale e quindi le sue logiche di funzionamento essenzialmente prediligono l'uso di un motore piuttosto che l'altro (o entrambi) in base a carico sul pedale, carica batteria e condizioni strada più altre infinite variabili calcolate dalla centralina, dunque per chiedere massima potenza si deve andare a tavoletta (sul serio) e quindi il giudizio finale - e lo capisco anche se non del tutto - parla di auto un po' lenta specie in partenza (dove se si preme poco parte solo in elettrico): bisogna premere un po' di più e ragionare guardando il potenziometro sul cruscotto anzichè basarsi sulla pressione del pedale. Queste sono auto diverse.

    Consiglio spassionato per chi volesse guidare una ibrida: spostate subito il manettino su POWER (Toyota) o SPORT/SPORT S/SPORT S+ per Lexus. Avrete massima potenza e acceleratore prontissimo, più di qualsiasi auto che abbiate mai provato. Garantito.

    Lexus pubblicizza questa 300h come una vettura sportiva, la berlina ibrida sportiva, e se da un lato potrebbe benissimo essere vero (telaio, sospensioni e distribuzione pesi eccellenti) ciò non trova riscontro appunto nel cambio che proprio per ciò che ho descritto sopra si presta più ad una guida briosa e anche veloce volendo, ma di certo non darà le stesse sensazioni (audiovisive e non) di un automatico tipo quelli BMW e quindi penso sia improprio definirla una vettura sportiva.

    La IS 300h è una vettura brillante e lussuosa, alla guida è decisamente precisa e veloce ma grazie alla sua fluidità la si preferisce guidare con brio senza chiederle sovrasterzi di potenza o scalate fulminee (che non può fare).

    Discorso diverso se si parla delle sorelle "meno nobili" a benzina con i brillanti (e grandi bevitori di benzina!) V6, ovvero la IS 250 e la IS 350 che non viene importata qui, dato che quelle sono il top della sportività tanto da aver battuto la rivale Bmw 335i in diversi confronti fatti da riviste Americane e non.

    Concludo dicendo che ad oggi ho constatato una media di consumo che si aggira tra i 15 ed i 16 km con un litro di benzina, in pratica fa come la mia Seat Ibiza FR 1.2 TSI che pesa 690 kg in meno e ha 77 cavalli termici in meno e niente motore elettrico.

    Non fidatevi mai dei cdb delle ibride perchè sono piuttosto ottimisti sui consumi, alzano di almeno 2 km per litro (nella mia esperienza), di fatti io visualizzo con una guida normale sempre 18 km al litro e poi alla pompa ne calcolo appunto 2 in meno.

    In ogni caso se si guida con attenzione e senza farsi prendere la mano dai 223 cavalli in modalità SPORT S+ si riesce agevolmente a percorrere, da cdb, 20 km con un litro e passa in extraurbano. Consumi eccellenti a mio avviso.

    Chiedo scusa per il papiro ma, entusiasmo mio da proprietario a parte, volevo parlare oggettivamente di cosa significa guidare l'ibrido cercando di fare chiarezza sul fango che puntualmente i detrattori, le riviste (si le riviste di auto sono spesso ignoranti sull'argomento e trattano le auto tipo questa con sufficienza) e gli ignoranti che sbagliando ad approcciarsi al prodotto (con o senza dolo) magari poi non fanno altro che parlarne male e contribuire alla disinformazione...

    A proposito di disinformazione: un appunto al volo sulla videoprova della Lexus IS 300h F-Sport che trovate qui su Quattroruote.

    Il recensore, Paolo Massai, afferma che il motore termico quando viene usato da solo in autostrada ha consumi che si assestano al livello dei benzina normali.

    Ecco in realtà non è vero per il semplice motivo di cui parlavo sopra (Ciclo Atkinson vs Otto) e quindi fisicamente è impossibile che il motore termico di una ibrida consumi più di un pari potenza a benzina!

    Probabilmente, mi scuso se sembro saccente, il recensore voleva dire che in mancanza dell'assistenza del motore elettrico (che in realtà assiste eccome in autostrada specie nei sorpassi e nelle riprese che hanno numeri veramente bassi agisce da kers) i consumi si alzano e arrivano vicino a quelli di motori normali. Questo è vero ma insisto nel dire che non è del tutto esatto dire una cosa del genere dato che il sistema è veramente complesso e lavora sempre e sempre, anche quando non sembra, anche perchè in autostrada l'asfalto non è piatto al 100% e dunque tra avallamenti, salite e discese, c'è sempre spazio per farlo lavorare e abbattere i consumi. Provare per credere insomma.

    Attached files /attachments/1802185=36272-3.jpg /attachments/1802185=36274-7.jpg /attachments/1802185=36273-9.jpg
     
  15. dantedr

    dantedr

    Iscritto:
    1238581463
    Messaggi:
    1.064
    Piaciuto:
    4
    pertanto ritieni che si consumi di meno in sport che in normal?

    io guido sempre in normal, raramente in sport mai in eco
     

Condividi questa Pagina