Ragazzi ho cercato di fare del mio meglio ,ho tradotto quasi alla lettera,
ci saranno sbagli di grammatica ma alla fine il risultato é questo.
ALFA ROMEO,con la Giulietta finalmente vuole fare le cosse per bene,ma mantiene ció che promette?
Il confronto con la serie 1rivale del cuore BMW dei vecchi tempi chiarisce la situazione .
Alfa romeo,colpita,contata,al tappeto ma Ko?
mai, l'alfa no.
No la bella macchina, l'anima della cultura automolistica italiana,che
annebbia la nostra ragione é apre i nostri cuori. No ora ,ora che riaffiamma
il vecchio amore.
Si chiama Giulietta,come allora in alfa primaverile;bella é lei.diciamo : Apart /originale.
Si, oggi si mette di nuovo a confrontarsi, nel classico duello,Alfa contro BMW.
Giulia Ti - 1800 ti,Giulia Super -2002,Alfetta - 520i, questi erano i confronti
dei grandi momenti.Tempi in cui l Alfa ripuliva il naso all'avversario tedesco.
Solo che il successo non é stato di lunga durata.Piu tardi quando i fans BMW
riempivano le conce , e le conce alfa stavano soli e piantare fiori nei loro negozzi,e per risparmiare abbassavano i termosifoni,e nessun compratore si faceva vedere,l alfa andava in ginocchio accompagnata da piu schance perdute.
Ed ecco che la piu giovane Giulietta,rispunta come allora. con un nuovo schassis,nuovi motori,nuova qualitá, ma nel suo profondo con il vecchio leggendario spirito e fa percepire ció che sta succendento.
Alfa pone contro la dove la serie 1 i biancoblu,il Tom CRUISE NELLA SUA CLASSE, agile/piacevole,premium, Everybody's Darling,questo dimostrano le sue vendite,170 CV italiani.
ALFA ROMEO Giulitta 1.4 TB 170 CV16VMultiAir contro 170 CV tedeschi bmw 120i, TP contro TA , Turbo contro Aspirato.
Siamo molto tesi.
La Giulietta e diventata rabbiosa,13 cm piu lunga della 3er,pure piu larga e alta, con un 'enorme sbalzo anteriore. Alfa assicura che la macchina é stata messa in dieta. e dovrebbe pesare meno della sua delicata predicessoer 147 1365kg
La BMW pesa 10kg di piu.
Dentro ci apsetta un cockpit di stile moderno,con una qualitá molto ordinata,
ma con poco carattere alfa romeo.Questo peró ha pure i suoi vantaggi la classica posizione a RAna é passé.
I sedili per chi ha le gambe lunghe ,sono misurati un poco corti,dietro la soperfice dei sedili poco piu piccola della golf ma piu comodi per gli adulti della bmw,cio significa che cé piu spazio per le gambe.
Adesso andiamo alla sostanza,in veritá si tratta di una ALFA ROMEO.,si guadagna il tradizionale scudetto ch eporta sulla griglia?
oppure si rivela di nuovo come STELLA lucciolina ?come prima-con sterzo insensibile; freni spugnosi, sospenzioni sminuzzate.
Prima impressione in partenza: puo diventare qualcosa.
Il piccolo turbo parte con una piccola debolezza,ma viene subito al sodo.Enorme, come il 1.4 si mette in scena e prende fiato con gusto,e in modo rigoroso ma simpatico,solo in alti reggimi si fa sentire un akustica aggressiva.Nonstante ció un motore degno di alfa romeo. tecnicamente di alta classe,l aspirazione sul mutiAir sostituiscel il sistema idadraulico delle valvole, (come di gia ne siamo in conoscenza)in modo corretto e fa si che si mette al servizio della potenza e con il start-stopp il rispsrmio di carburante
con un consumo di Norma di 5,8l x 100 Km
La 120 i nonstante con sistema Start-stopp iniezione diretta non riesce a far meglio con un consumo di 6,6 l x 100km.
Su questo la BMW deve infornare piccoli panini,per stare al trotto, la bmw ha bisogno di essere tenuta allegra. In veritá si sente proprio cosi,gli mancano nei confroti del piccolo motore, qualche NM .per questo significa che si deve cambiare spesso,cosa che con un cambio duro che ha non ci si puo divertire.
A noi ci manca la panna del sei cilindri e forse li avremmo il giurato piacere. Cosi viviamo sopratutto nell alfa, non solo pe ril motore ma anche su altro una bella sorppresa del positivo.
Dove hanno imparato gli italiani a sintonizzare cosi bene la sopsenzione in modo perfetto, e pulito?
La giulietta circola senza problemi di guida con perfezione in curva con uno sterzo rigido e quasi senza nessuno attrito.
Le ruote davanti si piazzano su strada su manovre difficili, immeditamente,pronti contro la forza centrifuga,cio non lo vediamo nemmeno sulla 1er nonstante abbia la TP che dovrebbe essere favoreggiata anche per la distribuizione dei pesi, che non porta a casa a suo favore.
Ancora meglio lo sminuzzare dell 'avantreno si puo dire che non esiste piu,
inoltre la giulietta la mette su su una sportivitá rigidita ma in armonia con ammortizamento di capacitá superiore
Al contrario,la BMW si comporta con movimenti verticali,e ammortizza in modo duro.
Puo essere che ,il pesopiuma italiana,puo mettere al tappeto la bavarese premioboxer ?
Dobbiamo ammettere che al KO non é bastato ,ma un paio di colpi in questo primo confronto glie li ha dati con certezza.