Nel topic "Io condivido" ci si lamenta se si tirano in ballo i numeri inferiori alle aspettative delle Alfa Romeo. Anzi, per la precisione, si dice "Che cosa possono interessarci i numeri di vendita?".
Bene. Allora perchè si apre un topic simile? :lol:
Ma allora dei numeri ve ne frega o non ve ne frega? Lo so io: ve ne frega eccome!

La verità ovviamente è una: fra di voi forse c'è qualche venditore Alfa a cui dà fastidio la pubblicazione di certi numeri "scomodi" (ma che non sono altro che realtà).
Allora, vediamo un po' di dare qualche numerino veritiero: l'Alfa va a mille? Si, certo, ma solo perchè l'anno scorso è andata peggio del solito, vendendo solo 110mila macchine. Quest'anno quindi non farà altro che tornare al livello medio degli ultimi anni: circa 160mila esemplari. Nè più, nè meno. Quindi tutto questo BOOM è destinato a fare PUFF, PLOFF, FIUUU o quel che volete.
Ma come se la passano le rivali (quelle vere, non la Volkswagen) di Alfa? Nel 2010 Audi ha piazzato UN MILIONE di macchine. BMW ne ha vendute UN MILIONE E DUECENTOMILA. E il trend è ancora in salita (ulteriore + 8% per ognuna), continuano a sfornare macchine, a esplorare e riempire nicchie, a tappare ogni buco possibile.
Mentre l'Alfa? Beh l'Alfa ha due modellini virgola cinque. Il "virgola cinque" è la 159, che vende ormai come le Ferrari (roba rara, costruita per qualche appassionato), ma che deve trovare il coraggio di resistere almeno altri due lunghi anni. Ovviamente senza uno straccio di restyling

.
La Mito ha un target di 80mila/anno e ne venderanno entro fine anno circa 55mila (e il flop sarebbe la A1 :lol: ). Benino la Giulietta: il target iniziale era di 110mila, poi la dirigenza Fiat s'è accorta di aver esagerato con l'ottimismo ed ha abbassato la quota a 100mila. Forse ce la faranno, ma occhio, la concorrenza tedesca nel giro di un anno e mezzo si rinnoverà e Giulietta purtroppo è destinata a sprofondare (mi gioco l'altra palla che m'è rimasta, che succederà così: e guardate che se vinco rivoglio la palla che Multijet ha schiacciato :lol: ).