palple ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
Se poi mi spieghi perche' siamo sotto e di molto alle aspettative se mi spieghi perche' Alfa Romeo non e' scesa mai nemmeno con la 155-145-146 cosi' in basso pur avendo auto che fa svenire la gente te ne saro' grato.
Per lo stesso motivo per cui le tedesche da uno stato di prefallimento sono passate ad essere il top dell'industria automotive: l'effetto euro, finalmente gli italiani possono comprare gli oggetti del desiderio, ovvero le auto che solo i ricchi potevano permettersi. Sai in quanti negli anni '80-'90 compravano alfa e lancia ma in cuore sognavano BMW e Mercedes? Sai in quanti sento dire 'a quelle cifre vorrei una tedesca, però son belle le ultime alfa'.
Il 90% dei problemi derivano da questa situazione di marketing, quando Berlusconi ha lanciato la sua boutade sul mettere da parte i vari marchi ed adottare quello della Ferrari ha fatto un'osservazione arguta sulla situazione, il popolo vuole comprare e fare le cose che lo fanno sentire ricco e forte (i suv non hanno avuto successo per caso).
Tu hai ragione che meccanicamente si potrebbe fare molto di più, ma sono convinto al 100% che non inciderebbe per nulla.
Hai visto il crollo verticale delle vendite che c'è stato nel passaggio da 75 a 155? E' impressionante..lì c'è stata la prima diaspora ...Quello che dici tu può essere stato vero negli '80, quando c'era ancora l'Alfa statale che dava un prodotto di qualità percepita inferiore (ma con una meccanica ancora superiore), con il risultato che molta gente poteva preferire,a torto o a ragione, le finiture e la solidità di una BMW/Mercedes alla guidabilità ed alla meccanica superiore di Alfa...
ciononostante si continuava a vendere a certi livelli (vedi 75 vs. 155)..nei '90 anche la superiorità meccanica di Alfa è sparita di botto, V6 a parte, e non è più tornata...tant'è vero che la 156 è stata certamente venduta bene, ma mai ai prezzi della coetanea Serie 3 E46...evidentemente ad un prodotto di derivazione Fiat, seppur buono, non gli si riconosce quel premium che si è disposti a sborsare per altri mezzi...oggi, per tornare nell'Olimpo, ci vuole tutto: sia finiture sia meccanica raffinata, non basta uno solo dei due ingredienti...oppure andare avanti a colpi di testimonial famosi...
In Germania c'è già una promozione per la quale ti fanno, entro il 31/12/2010, 4000 euro di supervalutazione usato se compri Giulietta, che parte così, come ben evidenziato nel sito, da 15.900 ?...stiamo freschi, già i super sconti a 6 mesi dal lancio...
http://www.alfaromeo.de/cmsde/homepage/pages/home.aspx?outputXml=true&CustomResponse=WebCrawler