Nella vicenda Alfa Romeo, e più in generale del gruppo Fiat, c'è un aspetto molto importante, ma che non viene quasi mai toccato nelle nostre discussioni: è il design.
Dove sta andando, o dove sta finendo, il design degli ultimi modelli Alfa (in particolare la Giulietta)? Per carità, l'estetica è spesso una questione di gusti soggettivi e come tale poco discutibile.
Tuttavia, qualche tempo fa, sono entrato in una concessionaria Alfa ed ho trascorso molto tempo a osservare, in modo meticoloso e da più prospettive, il muso della Giulietta.
Lo dico, sarà bello sarà brutto, ma non mi convince. Trovo una regressione stilistica la nuova concezione dei fanali a sviluppo verticale anziché orrizontale.
Non sono un tecnico, ma non credo sia facile disegnare il muso di un' Alfa, dovendo integrare in modo armonioso lo scudo, però, si può fare e c'è chi l' ha fatto.
Vicino alle Giulietta c' erano una 159 e una GT. Ecco, partendo dalla 147, quella del lancio, proseguendo con la GT e da ultimo con il fantastico muso della 159, a mio parere si era imboccata la strada giusta e si erano tracciate le linee anche per i futuri modelli. Opinione personale, però, se confronto il muso e il cofano della Giulietta e della GT, quest' ultima a mio parere ne esce vincente, pur essendo evidente l' anzianità del progetto. Ma è anche evidente che dietro il suo design c' è un' idea armoniosa, chiara, consapevole di come deve essere fatta un' Alfa. Nella Giulietta, a mio parere tutto questo non c' è, e si vede. Si ha quasi l' impressione che sia stata disegnata da chi, al mattino si occupa di un' auto e di un marchio qualsiasi, e il pomeriggio si deve improvvisare stilista di un marchio così difficile e connotato come quello Alfa.
Il discorso del design in casa Fiat, è complesso, molto delicato quanto importante; e coinvolge anche Maserati. Da quel che si legge, il Centro Stile Fiat avrà un ruolo nel disegnare la futura Quattroporte e la segmento E. Speriamo bene, non ci si può improvvisare in questo campo.
Per esempio, l' attuale Quattroporte è non solo bellissima, ma con una proporzione tra i volumi, che nessuna auto a quattro porte sino ad oggi ha mai avuto.
L' asse anteriore avanzato e il cofano lungo, conferiscono all' auto una proporzione tra i volumi, un' eleganza e al tempo stesso una sportività unici. Prova ne sia il fatto che la Quattroporte è stata autorevolmente copiata.
Lultima serie 7 e l' ultima serie 5, rispetto alle serie precedenti, hanno allungato il cofano divenendo più equilibrate e belle.
La nuova A6, di cui sono state rese note le prime immagini della berlina, ha il cofano allungato e appare più equilibrata ed elegante della precedente.
In tutto ciò, Bmw e Audi (vero De Silva?) sono tributarie della Maserati e di Pininfarina.
Le future maserati, manterranno tali proporzioni o cederanno il passo a una 300C qualsiasi?
Dove sta andando, o dove sta finendo, il design degli ultimi modelli Alfa (in particolare la Giulietta)? Per carità, l'estetica è spesso una questione di gusti soggettivi e come tale poco discutibile.
Tuttavia, qualche tempo fa, sono entrato in una concessionaria Alfa ed ho trascorso molto tempo a osservare, in modo meticoloso e da più prospettive, il muso della Giulietta.
Lo dico, sarà bello sarà brutto, ma non mi convince. Trovo una regressione stilistica la nuova concezione dei fanali a sviluppo verticale anziché orrizontale.
Non sono un tecnico, ma non credo sia facile disegnare il muso di un' Alfa, dovendo integrare in modo armonioso lo scudo, però, si può fare e c'è chi l' ha fatto.
Vicino alle Giulietta c' erano una 159 e una GT. Ecco, partendo dalla 147, quella del lancio, proseguendo con la GT e da ultimo con il fantastico muso della 159, a mio parere si era imboccata la strada giusta e si erano tracciate le linee anche per i futuri modelli. Opinione personale, però, se confronto il muso e il cofano della Giulietta e della GT, quest' ultima a mio parere ne esce vincente, pur essendo evidente l' anzianità del progetto. Ma è anche evidente che dietro il suo design c' è un' idea armoniosa, chiara, consapevole di come deve essere fatta un' Alfa. Nella Giulietta, a mio parere tutto questo non c' è, e si vede. Si ha quasi l' impressione che sia stata disegnata da chi, al mattino si occupa di un' auto e di un marchio qualsiasi, e il pomeriggio si deve improvvisare stilista di un marchio così difficile e connotato come quello Alfa.
Il discorso del design in casa Fiat, è complesso, molto delicato quanto importante; e coinvolge anche Maserati. Da quel che si legge, il Centro Stile Fiat avrà un ruolo nel disegnare la futura Quattroporte e la segmento E. Speriamo bene, non ci si può improvvisare in questo campo.
Per esempio, l' attuale Quattroporte è non solo bellissima, ma con una proporzione tra i volumi, che nessuna auto a quattro porte sino ad oggi ha mai avuto.
L' asse anteriore avanzato e il cofano lungo, conferiscono all' auto una proporzione tra i volumi, un' eleganza e al tempo stesso una sportività unici. Prova ne sia il fatto che la Quattroporte è stata autorevolmente copiata.
Lultima serie 7 e l' ultima serie 5, rispetto alle serie precedenti, hanno allungato il cofano divenendo più equilibrate e belle.
La nuova A6, di cui sono state rese note le prime immagini della berlina, ha il cofano allungato e appare più equilibrata ed elegante della precedente.
In tutto ciò, Bmw e Audi (vero De Silva?) sono tributarie della Maserati e di Pininfarina.
Le future maserati, manterranno tali proporzioni o cederanno il passo a una 300C qualsiasi?