Tanta carne sul fuoco,anche troppa...ma diamo anche il nostro piccolo contributo.
Saro breve :shock: ,cercando di condensare un ventenio aeronautico in poche righe,poi,volendo si puo approfondire.
L'MC72 aveva come tutti sanno 2 motori FIAT in tandem,ma il grosso problema di quell'aereo era la carburazione,esplosivi ritorni di fiamma dovuti a varie concause la principale delle quali era la presa dinamica dell'aria (gli italiani erano deficitari nella costruzione di compressori e cercavano in questo modo di aggirare il problema) non disgiunta la torsione degli alberi a camme.Il storico record e stato possibile grazie all'apporto degli inglesi che hanno definitivamente risolto il cronico problema di carburazione che afliggeva l'MC72,e mettendo a punto un carburante addatto (ricordo che il Supermarine S6,vincitore della coppa Schneider non andava a benzina....).
Trai i costruttori di motori in linea non dimentichiamoci dell'Isotta Fraschini Asso,che trallaltro erano i motori dei MAS..
L'idea di buttare tutta l'esperienza maturata coi motori in linea per passare ai stellari non e proprio cosi balzana...se pensiamo che l'aereo a pistoni detentore del record mondiale di velocita attuale e appunto...un stellare ( Grumman F8F-1 Bearcat Rare Bear , 850 km/h),
I pro degli stellari sarebbero la leggerezza,la semplicita (non ha circuito di raffreddamento) e la scarsa vulnerabilita all'offesa (vedi sia gli americani che i giapponesi che avevano quasi esclusivamente stellari con rarissime eccezioni)
Il problema era che gli italiani non avevano proprio esperienza di suddetti motori e dovevano appoggiarsi alle licenze estere.E naturalmente nessuno ti vende i gioielli di famiglia....Da qui modesti motori,buoni quanto si vuole,delle vere macchine da cucire ma non dei fulmini di guerra...senza possibilita di sviluppo (mancavano le leghe speciali che la teccnologia dei compressori).
Sono partiti in ritardo col programma di rinnovamento della flotta perche la Reggia Aeronautica si e dissanguata nella guerra di Spagnia (insieme alle casse dello stato)...
Riguardo il MC202 o il 205 e i loro bassi numeri di produzione (comune in tutta la produzione aeronautica italiana) in confronto all BF109 o FW190 ...mentre per i tedeschi era industria per gli italiani era alla stregua di alto artigianato....
Poi,la differenza tra il MC202/205 e il BF109 era nella dotrina.gli italiani (come i giapponesi) prediligevano il combattimento manovrato mentre tutti gli altri belligeranti prevedevano piu la toccata e fuga,non per niente l'aereo piu famoso al mondo,il'Mastag era un ferro da stiro in acrobazia...
Per questo gli italiani volevano aerei leggeri,al punto di essere poco armati (per alcuni le due ottime mitragliatrici Safat erano anche troppo...),altro che le cannoniere volanti tedesche (cannoncini da 20 e anche 30 millimetri).
Non possiamo nascondere che l'ALFA non abbia attinto a piene mani dall'esperienza di costruzione dei motori DB tedeschi,valvole raffreddate al sodio in primis...
Per il momento basta cosi.
