Appunto, se CivicX è più tosta, rigida di telaio, reattiva e rolla meno... per me è sarcasticamente e serenamente paragonabile a un kart. Chissà!quotone... e pensa coi 17!
Appunto, se CivicX è più tosta, rigida di telaio, reattiva e rolla meno... per me è sarcasticamente e serenamente paragonabile a un kart. Chissà!quotone... e pensa coi 17!
Al di la del numero dei cavalli sulle mie stradine di montagna qui in Svizzera (come pure sul lungolago) ci si diverte molto di più con una piccola sportiva (leggera e dal passo non chilometrico) a TP che con un motoscafo offshore quale mi pare la RS6 da te citata... altro che cliché superati !Anche secondo me come feeling e neutralità è simile alla Mz3 ma i soli paragoni letti (testate USA) sono per soprattutto per sedan e comunque per versioni vendute in USA quindi non mi sbilancio nel giudicare gli altri (taratura sportiva per versioni Eu?).
Anzi, per riviste USA Mazda è anche più comunicativa... ma chissà, forse ci sono differenze tra i vari mercati.
Civic 8 era DI PIETRA coi 16 e con ammo più soft di quelli di serie... e nei cambi era un fulmine, seconda solo all'eccessiva MINI (provate da me), percui mi paiono molto strani quei giudizi ma li devo prendere per buoni.
Quanto al tuo concetto di sportività mi pare un pò legato a dei clichés superati, dato che lo stesso si è spalmato e sdoganato da molto tempo su gamme e modelli di ogni risma e stazza (RS6?), fermo restando che una bella Exige sarebbe sportivissima per tutti.
Limito il discorso "assetto" alla durezza dello stesso, non estendendolo alle qualità dinamiche... molto probabilmente migliori su CivicX anche per via di un telaio che consente taratura meno rigida (imho).A me l'assetto di Civic 8 non ha mai fatto gridare al miracolo. E avevo una sport coi cerchi da 17.
L'avrei preferito più sostenuto. Detto questo non contesto che avesse, con le gomme giuste, limiti altissimi quanto a tenuta e maneggevolezza.
Ma la 10 è più rigida e per questo anche molto rapida, malgrado le dimensioni abbondanti. O almeno questa è la mia soggettiva impressione. In generale sembrano sospensioni qualitativamente superiori (e ci mancherebbe altro, son passate due generazioni...), quindi migliori un pò in tutte le condizioni.
E in più c'è il telaio molto più rigido ad esaltare le doti dinamiche (e peggiorare un pò il pur buono comfort).
Come già linkato, era solo un'opinione di un tester di una rivista, mi pare Autocar. Ovviamente come opinione vale e sicuramente sarà bilanciata da altre diverse.... peccato solo che in Italy sia difficile leggere articoli su due case "secondarie" rispetto alle solite.ah e comunque la mazda3 nn l'ho mai guidata e non saprei dire se sia " addirittura più gratificante come guida Mazda".
Gratificante per chi?
Ah beh, ma allora è ovvio che non puoi paragonare, come sensazioni, una berlina a una spiderina... a meno che non ti rifai ad una berlina denudata di decenni di normative e di cm forse.Al di la del numero dei cavalli sulle mie stradine di montagna qui in Svizzera (come pure sul lungolago) ci si diverte molto di più con una piccola sportiva (leggera e dal passo non chilometrico) a TP che con un motoscafo offshore quale mi pare la RS6 da te citata... altro che cliché superati !
Di auto da svago ne ho avute tantissime e parlando di divertimento vero e proprio (senza considerare il confort) la più godibile che abbia mai avuto è forse stata una Mazda Mx5 2,0 da 160 cv: di sicuro non la più performante ma certamente un vero spasso tra una curva e l'altra.
La nuova Civic è nel complesso piacevole da guidare, però per i miei gusti avrei preferito magari meno cavalli totali ma una migliore risposta ai bassi che è credo comunque ottenibile con una diversa mappatura.
Sono tuttavia sottigliezze, la macchina è comoda e sicura e pur non dando la sensazione di avere oltre 180 cv sotto il cofano, quando si viaggia nel suo ambiente così ovattato e silenzioso se non si guarda spesso il tachimetro si rischia costantemente il ritiro patente !
Pazienza, rispetto il fatto che tu senta flettere il telaio di meno... e proprio per questo volevo approfondire quanto tu abbia trovato valide le sospensioni sulle asperità a livello di assorbimento (pessimo su Civic8).Mi sembra una questione di scarsa rilevanza quella che continui a sottolineare.
@quattroporri
primacy sono forse le michelin meno riuscite sotto molti aspetti, l'unico pregio degno di nota è forse la durata ma per esperienza sarebbe meglio, specie su una macchina del genere, sostituirle quanto prima con delle pilot sport o altre di pari livello.
ovvio, ci mancherebbe... volevo solo dire occhio a non esitare troppo prima della sostituzione perché queste gomme, in determinate condizioni, sarebbero capaci di durare un fantastiliardo di km e ti perderesti molte qualità dinamiche dell'auto soprattutto a causa degli pneumatici, che son poco entusiasmanti già da nuovi e col passare dei km diventano sempre più duri e rumorosi, anche se il battistrada è ancora apparentemente in buone/discrete condizioni.... Quando le finirò ...
Quando invece uso il 330 ci Cabrio (mia auto da svago) non mi succede, praticamente una volta messa la terza mi sparo tutta la salita di casa senza impuntamenti e con la massima goduria curva dopo curva da 800-1000 giri fino a quanto mi consente la curva successiva.. eccheccaz... dirai tu, parli di un 3000 !
mah non saprei, la VIII era fin troppo rigida di apparato sospensivo in generale e di ammortizzatori in particolare. Per il telaio direi di no, la nuova è notoriamente superiore sotto questo aspetto, i progettisti Honda l'hanno rimarcato mille volte e in ogni salsa. Inoltre, come sappiamo, l'apparato sospensivo della X è più raffinato con multilink al retrotreno. Quanto ai paragoni, non ho guidato la nuova quindi non mi pronuncio, però i vari tester hanno riportato tutti un ottimo bilanciamento tra comfort e dinamica di guida, per di più con vari livelli selezionabili in alcune versioni. Tu che hai la Mazda 3, a sua volta tra i riferimenti TA del settore, e hai avuto la civic 8, magari potresti degnarti di andare a provarla così poi ci fai sapere!Appunto, se CivicX è più tosta, rigida di telaio, reattiva e rolla meno... per me è sarcasticamente e serenamente paragonabile a un kart. Chissà!
E a proposito di lamentele, la seconda non mi appaga. Mi pare un pò strozzata, come se l'elettronica fosse settata per non scaricare a terra tutti gli oltre 180 cavalli. Cavolo la mia Civic VI 1.4 da 90 cv aveva una seconda che faceva ululare, questa ha il doppio dei cavalli e non mi prende altrettanto (ok... sono anche invecchiato di 20 anni da allora e magari sono diventato un rompimaroni...). In compenso la terza marcia ti fa sentire l'iperspazio e mi fa godere tantissimo anche se, come dicevo prima, si comincia a camminare forte quando la si tira quindi servono le condizioni per farlo.
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa