Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Civic 11 Hybryd

Honda Civic 11 Hybryd | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quattroporri

    quattroporri

    Iscritto:
    1491912684
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    26
    Mi sono letto questa discussione tutta di un fiato. E l'ho trovata sorprendente. Pagine e pagine a discutere di dimensioni, di allestimenti, di gommatura. Per ridurla .
    Nessuno a discutere della significativamente aumentata massa, della delittuosa assenza di uno dei migliori cambi della categoria sostituito da un senile - seppur tecnologico - variatore, della risibile velocità massima, dell'iperbolico aumento di prezzo. Nessuno nemmeno che discuta il comportamento dinamico, come si comporti al limite e nella guida sportiva.
    Non voglio offendere nessuno ma più volte mi sono chiesto se ero fra appassionati di Civic...
    Io è oltre 20 anni che guido Civic e la mia attuale Civic temo potrebbe essere l'ultima. Il mio storico venditore si raccomanda di tenerla visto che '' sarà l'ultima vera Civic''.
    Ho venduto auto per diversi lustri, non ho pregiudizi verso l'automatico o i variatori (sic), ma sulla mia auto anche no. Dovrò gustarmi altrove temo, con enorme dispiacere.
     
  2. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    354
    Piaciuto:
    211
    Comunque in tutte le Honda E:HEV il cambio NON c'è, manco il variatore, niente, nada.
    Poi è lecito dire tutto e il contrario di tutto.
    A parte forse lamentarsi della velocità massima (che non serve a nulla e che non è indice di niente, specie se autolimitata).
     
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    Forse solo i collaudatori Honda l'hanno provata al limite

    su questo concordo
     
  4. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    354
    Piaciuto:
    211
  5. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Non se la gomma è squarciata, purtroppo
     
  6. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    817
    Piaciuto:
    837
    Caro @quattroporri bastava che ci dicevi che la nuova Civic non ti piace per la massa, il cambio, la velocità, il prezzo e che non cambieresti mai la tua cara vecchia Civic: il tuo messaggio di amore per lei è sincero e chiaro.

    Però non puoi lamentarti di questa discussione perché:

    1. Chi vi partecipa non è necessariamente un appassionato di Civic, ma un interessato all’automotive che da e chiede informazioni/opinioni su un modello appena uscito sul mercato (io stesso prima di comprare l’attuale auto ho seguito da fuori le discussioni del forum e vi ho trovato molte “dritte”, per questo, se posso, ora contraccambio). Qualcuno qui ha parlato della “nuance” di alcuni colori: ebbene sì, devi accettare che anche il colore entri in gioco nella scelta di un’auto, e quindi nella discussione.

    2. Considerato il timing di inizio vendite pochissimi hanno la nuova Civic e quindi quasi nessuno (compreso te) può discutere del comportamento dinamico nella guida sportiva; queste discussioni sono rimandate a quando sarà più diffusa e/o usciranno prove specialistiche. Quando sarà pubblicato il Test Dinamico di Sicurezza condotto da Kazuo Shimizu lo riporterò qui, è in giapponese, ma se si hanno difficoltà di comprensione, alla fine ci sono tabelle in inglese.

    3. Forse ti sei perso la notizia che l’Europa ha adottato il programma FIT for 55 che prevede la vendita solo di auto elettriche a partire dal 2035. Passare oggi ad una full hybrid può essere una scelta intelligente (comunque consumano/inquinano meno delle auto a sola benzina/gasolio).

    Per discutere con appassionati di Civic ti consiglio di iscriverti ad un Fan Club della Civic (mi raccomando versioni 1-10). Ce ne sono tanti (sul web, Facebook, Instagram, YouTube) perché la Civic è la settima auto più venduta nella storia con oltre 19 milioni di esemplari.

    Ovviamente ti auguro di divertirti e macinare ancora tantissimi chilometri con la tua ultima vera Civic.
     
    A Mr.Pippi, Gitos e gc81 piace questo elemento.
  7. gionny74

    gionny74

    Iscritto:
    1410881254
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    17
    La 'vecchia' civic 1.5, paragonabile per potenza, da listino 4ruote, ad agosto costava 31.800, alla fine non molto di meno della nuova, pur con una dotazione, ed una tecnologia, assolutamente non paragonabile all'attuale. A cominciare dal cambio automatico, 11 airbag etc.
    E fino all'altro giorno c'erano 3300 eur di bonus Honda.
    Eccellente auto anche la X comunque, probabilmente più 'sportiva' della nuova, che mira più al comfort (nonostante la linea slanciatissima).

    Certo mancano alternative 'base' ed alla portata di tutti, ma se guardiamo i contenuti e le dimensioni della macchina non trovo nulla che le si possa avvicinare..
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    Perdonami ma i punti da te evidenziati lì diamo probabilmente per scontati dal momento in cui la Civic si converte ad un power train full hybrid . La massa per forza di cose visto il pacco batterie non può essere quella delle versioni precedenti , il cambio altresi si deve legare alle caratteristiche di questo tipo di powe train, la velocità massima non è espressione delle mancata capacità del propulsore ma è una limitazione imposta per determinati motivi. Poi leggitimamente a te tutto questo non piace e si rispetta il tuo punto di vista ovviamente , ma probabilmente a te non piace la scelta a monte di una Civic full hybrid
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.789
    Non vale solo per Civic, ma le batterie di una full-hybrid, in genere, hanno una capacità attorno a 1,5 kWh, quindi dovrebbero pesare attorno ai 10 kg, in teoria. Invece si adduce sempre come causa di maggiore peso. Non ho mai capito perché.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    Non parlo di cifre importanti ma un minimo di aggravio di peso una full hybrid se lo porta, nel caso della Civic parliamo di un valore di 1442 kg che per una vettura del 2023 e di 455 cm non mi sembra un peso esagerato , certo che se paragonato ad una civic di 15 anni fa la differenza c'è ma parliamo di differenti ere per una vettura
     
  11. gionny74

    gionny74

    Iscritto:
    1410881254
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    17
    Una batteria 'normale' per auto stiamo sui 12-15 kg. Quella del sistema ibrido è circa il doppio. Direi che stiamo sui 30kg almeno con il contorno di cavi e centraline. Motore elettrico sui 60 kg (immagino). Certo si risparmia sul gruppo cambio ( che non c'è). Ma sotto c'è anche un 2litri. .. alla fine siamo sui 100 kg in più rispetto alla vecchia. Il comfort sembra sensibilmente migliorato mentre come comportamento.. in tutti i video che si vedono on line se ne parla bene, la sospensioni sono all'avanguardia e sembrano assorbire tutto in maniera incredibile.
    Tanto basta, la X era più sportiva? Può essere. Nel 99,99% del tempo alla guida non si testa la tenuta al limite di un auto, ma al 100x100 del tempo si 'gode' del comfort di marcia, e dell'efficienza nei consumi.
     
  12. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    354
    Piaciuto:
    211
    Dite quello che volete ma se avessi i soldi, lo spazio in garage e la necessità di usare la macchina più di quanto faccia ora (ma questo punto è trascurabile..) comprerei la Civic a occhi chiusi.
    Mi sembra davvero riuscita sotto tutti i punti di vista.
    E in più non è neanche un SUV..:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Entro il mese devo portare la Jazz a fare il primo tagliando. Mi sa che mi siedo sulla Civic esposta e non scendo più..:emoji_grinning:
     
    A Progger67 e Gitos piace questo messaggio.
  13. quattroporri

    quattroporri

    Iscritto:
    1491912684
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    26
    Mi colpisce leggere tante risposte piccate, come avevo scritto non avevo intenzione di offendere nessuno. Mi si permetta però di trovare singolare che nel breve volgere di pochi anni - per spiegarlo con una metafora - "nello stesso bar si trovi clientela tanto diversa". Sicuramente amici con la medesima dignità di chiunque altro. Ma diversi, Civic è stata per tantissimi anni una vettura dall'animo spiccatamente sportivo e questo è un concetto che sicuramente si può stiracchiare, interpretare, ma con dei limiti che ritengo superati abbondantemente. Già la versione X mise a dura prova gli appassionati con le sue dimensioni enormemente cresciute, in tanti la definirono una Accord rimarchiata. E continuo a pensare non avessero affatto torto ma dalla sua aveva e ha caratteristiche spiccatamente sportive, dal telaio rigidissimo al motore performante, dall'assetto rigido all'aerodinamica aggressiva.
    Qui siamo troppo oltre per la mia personalissima sensibilità, trovo oltremodo forzato parlare di civic. Il cambio automatico, specie con le caratteristiche qui offerte, è l'antitesi della sportività. Ma potrei citare molti altri aspetti analoghi. Detto ciò non ho il minimo dubbio che sia una ottima automobile, non ho il minimo dubbio che gli elogi raccolti sui propri punti di forza siano concreti e meritati. Ma non è una civic, e non è nemmeno la prima volta, pure la VII è dura definirla una civic. Sì, puoi chiamare cavallo un somaro, ma sempre somaro resta.
    E fatico a immaginare che un appassionato di civic come mi ritengo io e come ne conosco altri, possa pensarla diversamente da così. Sono troppo radicale, sono un purista? Non credo, altrimenti non avrei "zuzzato" la accord, ma è legittimo lo si possa pensare di me. Come io credo di poter pensare che questa non è più una civic e pure che l'appassionato storico di civic, non si discosti più di tanto dal mio punto di vista.

    E tu chi saresti il giudice del lecito?
    Ne dubito ma malgrado ciò io la penso all'opposto: per me puoi pensarla come vuioi e fare tutto il moralismo spicciolo che preferisci e proporre la limitazione a 140 km/h per tutti i veicoli a 2 e 4 ruote. Perchè 180, il limite massimo è fissato a 130km/h no?

    Bè chiunque abbia accesso ad una pista può provarla al limite. Dalla stampa specializzata in primis mi piacerebbe conoscerne le reazioni. Un tempo era un auto sportiva, è una curiosità forse legittima.


    Magari gentile amico, la prossima volta ti contatterò prima di scrivere una opinione, così che mi potrai spiegare cosa basterebbe scrivessi e cosa no. Io pensavo che la buona educazione fosse sufficiente ma sono sempre pronto a mettermi in discussione.
    Sul resto preferisco glissare considerato che non ho problemi con le ovvietà e le banalità ma il sarcasmo di chi si sopravvaluta e dimostra scarsa cortesia francamente me lo eviterei volentieri.

    Prova a verificare il delta fra il prezzo della precedente versione (e attenzione, prima c'era anche la 1.0 che permetteva di portarsi a casa una civic) più economica e quella più ricca con quella dell'attuale, a me pare ci sia una significativa crescita. Non discuto ch'essa sia giustificata dalla tecnologia adottata. Però il reddito di chi l'ha acquistata 5 anni fa, dubito sia cresciuto altrettanto. Ciò significa che si il prodotto si è spostata verso una clientela diversa. Lo trovo un punto dirimente e interessante da discutere.

    Assolutamente sì, a me non piace a monte la scelta del fullhybrid, e mi piace ancora meno che si chiami Civic considerato che quel nome aveva radicato in se valori che oggi sono stati sostituiti, pur legittimamente, con altri. Nè migliori nè peggiori, semplicemente diversi. Ecco, questa versione mi pare sia coerente con il brand Accord semmai. Ciao
    Due dettagli, le sospensioni che non dubito essere di qualità hanno comunque fatto un passo indietro non essendo più a controllo elettronico. Una chicca che si sente parecchio nell'utilizzo quotidiano.
    Sul "può essere" mi permetto invece di dissentire garbatamente.
    La 10 è una vettura con un dna e caratteristiche che si possono definire sportive senza ambiguità. Questa semplicemente non si può definire tale da nessun punto di vista a mio avviso. La semplice assenza di un cambio con questa tecnologia lo preclude, almeno nell'attuale definizione. Definizione che forse un domani non dubito potrebbe essere oggetto di un cambiamento di significato ma che, ad oggi, non ha. Altresì sono certo che avrà una ottima tenuta di strada. Ma la sportività è un'altra cosa. Nè migliore nè peggiore, semplicemente diversa.
    Infine permettimi di dissentire anche sulle tue percentuali, sarà così per te. Non tutti abitano e frequentano solamente ztl. Ciao
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  14. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    354
    Piaciuto:
    211
    Comprati la Type R che esce nel 2023 e sei a posto, hai risolto il 99,99% (cit.) dei tuoi problemi!!
    La soluzione è poi semplice e non occorre fare tanta maletta..(che se non sei bolognese ti spiego cosa vuol dire).

    Cmq per la cronaca la velocità max di un'auto deve essere superiore al limite di legge per gestire le situazioni di eventuale necessità causate da pericolo e/o situazioni da cui è meglio cavarsi fuori velocemente. Quindi 180km/h sono sufficienti. Altrimenti IMHO ci sono i circuiti..
     
    A alfuoco72 piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    EDIT MOD : Questo topic è stato ed è fondamentalmente uno spazio per trattare la vettura per chi ne è interessato, all'utente Quattroporri chiedo gentilmente di aprirne un altro se per lui il tema è quello di discutere se questa sia una vera Civic o meno , se si continuerà su questi argomenti i prossimi interventi verranno rimossi.
    Grazie
     
    A Mr.Pippi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina