Contratto di solidarietà per Termoli. Ma non erano qui che fanno o meglio facevano i tricilindrici per Panda e nuova 500 hybrid?
Qui l'articolo di Quattroruote.

Stellantis - A Termoli un altro anno di contratti di solidarietà
L’accordo tra direzione e sindacati riguarda 1.823 dipendenti e rappresenta uno strumento difensivo in un contesto difficile
<...........Riguarda 1.823 dipendenti del sito molisano. Le sigle parlano di “strumento difensivo in un contesto del settore automotive molto difficile” per le note ragioni, ossia domanda debole, transizione ecologica lenta, dazi Usa. Per 12 mesi, Termoli potrà lavorare a orario ridotto, se necessario tagliando fino all’80% il monte ore complessivo del periodo: in base agli ordini, è possibile che il personale sia sospeso a rotazione per fasi, reparti e settimane. L’intesa sostituisce lo schema scaduto, più ristretto, che interessava 900 persone.
La solidarietà. Il contratto di solidarietà è un ammortizzatore sociale: per le ore non lavorate interviene la cassa integrazione con copertura parziale dello stipendio. Nessun licenziamento, in attesa che la tempesta passi. Intanto, però, la spesa a carico dello Stato aumenta, coi fondi a disposizione che scarseggiano........>
Si, il 3 cilindri della Panda (e della futura 500 Hybrid) viene costruito a Termoli, ma comunque lo stabilimento rimane decisamente sottoutilizzato al momento.