Intervista di Imparato all'Ansa. Fra le varie cose, il centro direzionale Europa si sposterà a Mirafiori dal 1 gennaio. Mi sa tanto di colpetto di cipria per coprire la totale francesità, però è pur sempre qualcosa.
Altre note:
- Si produce quello che si vende,, ovvero nulla o quasi. I poveri cristi che lavorano in fabbrica e nell'indotto continueranno a patire. Il 2025 è l'anno in cui ci saranno tanti nuovi lanci ma, in sostanza, saranno ancora cavoli molto amari. Apprezzo l'onestà, se non altro
- L'Italia è l'unico paese che ha due piattaforme, la Medium e la Large, e questo è vero
- La transizione e le multe: "noi l'avevamo detto", però ora non rompete, lo sapevate tutti. Stellantis è pronta e ha solo 240.000 dipendenti contro i 600.000 di altri... pugnalata con giramento della lama
![]()
Imparato, 'il rimbalzo di Stellantis arriverà' - Industria e Analisi - Ansa.it
"Lo abbiamo detto cinquantamila volte, anche al governo Meloni: noi non lasciamo l'Italia, anzi ci investiremo risorse e professionalità. Ma non chiedetemi oggi quanto venderò: io produco ciò che vendo". (ANSA)www.ansa.it
Ovviamenete lui tira acqua al proprio mulino, ovvero è l’oste che parla bene del suo vino, e tra l’altro viene indicato come possibile sostituto di Tavares quando il contratto del portoghese scadrà (2026).
Il fatto che il Centro Direzionale verrà portato a Torino è una buona cosa, ma io la vedo anche come una mossa per occupare in qualche modo una delle tante parti attualmente vacanti del mega-stabilimento.
“Si produce quello che si vende” ok, ma se fai prodotti sbagliati (Abarth e Maserati elettriche con largo anticipo per esempio) e/o togli dal mercato (per poi magari riproporli dopo in altra veste) prodotti di successo (V. 500 Hybrid e Tipo hatchback per esempio) sei tu che determini la minore domanda.
“L’Italia è l’unico Paese che ha 2 piattaforme”. Si, va beh, ma sono piattaforme grandi e grandissime, quindi necessariamente da pochi numeri, i grandi numeri si fanno con quelle francesi…
Le multe? Vero, sono molto pesanti, ma Stellantis è un gruppo in massima parte generalusta, quindi non può lamentarsi più di VW, Renault o Mercedes, per esempio, anche se ha meno della metà dei dipendenti di VW. Le multe incidono sul fatturato e l’utile globale del gruppo, non pro-capite (cioè su ogni singolo lavoratore). In sostanza penalizzano la proprietà, non i lavoratori. A mio avviso.
Poi ovviamente la crisi della domanda e le multe in Europa hanno investito tutti i gruppi europei (molto meno quelli giapponesi e cinesi, che vendono molto bene anche fuori dall’Europa), e Stellantis non fa eccezione.
Ultima modifica: