Sebbene io non condivida in pieno i toni di ilopan, condivido completamente i concetti che esprime.
E non solo per il danno che ho subito: se il trattamento (non parlo tanto di quello economico) da parte di VW fosse stato diverso, non è detto che avrei ordinato una Classe A subito dopo aver ritirato dall'officina la Golf.
Questo per ribadire il concetto che i problemi di affidabilità, anche gravi, possono averli tutti, ma:
- l'arroganza del service VW è clamorosa. Tra le varie officine chiamate cercando disperatamente di portare la macchina che andava a 3 cilindri (erano tutte piene per almeno 10 giorni), quando ho fatto presente un po' preoccupato che speravo che dopo i problemi al cambio non ci fosse nulla di grave, l'addetto mi ha risposto: "il cambio è solo un problema, gliene possono capitare altri mille gravi. E non si preoccupi se l'appuntamento glielo diamo tra due settimane: lei vada in giro, al limite le si ferma la macchina (magari a 130 in autostrada??? ndr) e chiama il carro attrezzi;
- nessuna auto di cortesia, non dico gratis ma nemmeno proposta scontata. E per 5 settimane di fermo-auto mi sembra folle;
- addirittura hanno fatto passare il fatto che ci sono tante ore di manodopera come un pregio: "sa, è un motore tecnologicamente molto avanzato, quindi ci vuole tanto a smontare/montare";
- una omertà che Riina si sarebbe inchinato, sia al nr verde che in officina. Quando ho fatto presente di aver letto sui forum di problemi simili, il proprietario e il capo-officina si sono guardati negli occhi, poi si sono voltati verso di me e hanno minimizzato dicendo che non ne sapevano niente...smentendosi poi quando, a motore aperto, mi hanno detto: "sì, in base alla nostra esperienza questo intervento ha la correntezza..."
Insomma, potrei andare avanti per ore, ma il concetto si è capito.
Per dare un'idea, persino Microsoft quando cannò completamente il progetto Xbox360 e morivano in alte percentuali, si prostrò agli utenti offrendo un numero verde che rispondeva fino alle 22, prolungamento della garanzia e in 2 settimane mandavano UPS a casa tua e te la riportavano.
E non solo per il danno che ho subito: se il trattamento (non parlo tanto di quello economico) da parte di VW fosse stato diverso, non è detto che avrei ordinato una Classe A subito dopo aver ritirato dall'officina la Golf.
Questo per ribadire il concetto che i problemi di affidabilità, anche gravi, possono averli tutti, ma:
- l'arroganza del service VW è clamorosa. Tra le varie officine chiamate cercando disperatamente di portare la macchina che andava a 3 cilindri (erano tutte piene per almeno 10 giorni), quando ho fatto presente un po' preoccupato che speravo che dopo i problemi al cambio non ci fosse nulla di grave, l'addetto mi ha risposto: "il cambio è solo un problema, gliene possono capitare altri mille gravi. E non si preoccupi se l'appuntamento glielo diamo tra due settimane: lei vada in giro, al limite le si ferma la macchina (magari a 130 in autostrada??? ndr) e chiama il carro attrezzi;
- nessuna auto di cortesia, non dico gratis ma nemmeno proposta scontata. E per 5 settimane di fermo-auto mi sembra folle;
- addirittura hanno fatto passare il fatto che ci sono tante ore di manodopera come un pregio: "sa, è un motore tecnologicamente molto avanzato, quindi ci vuole tanto a smontare/montare";
- una omertà che Riina si sarebbe inchinato, sia al nr verde che in officina. Quando ho fatto presente di aver letto sui forum di problemi simili, il proprietario e il capo-officina si sono guardati negli occhi, poi si sono voltati verso di me e hanno minimizzato dicendo che non ne sapevano niente...smentendosi poi quando, a motore aperto, mi hanno detto: "sì, in base alla nostra esperienza questo intervento ha la correntezza..."
Insomma, potrei andare avanti per ore, ma il concetto si è capito.
Per dare un'idea, persino Microsoft quando cannò completamente il progetto Xbox360 e morivano in alte percentuali, si prostrò agli utenti offrendo un numero verde che rispondeva fino alle 22, prolungamento della garanzia e in 2 settimane mandavano UPS a casa tua e te la riportavano.