Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf 6 TSI 160CV DSG: tutti i problemi

Golf 6 TSI 160CV DSG: tutti i problemi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aleparty82

    aleparty82

    Iscritto:
    1239717527
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, vorrei condividere la mia esperienza (o meglio calvario) con una Golf 6 TSI 160CV DSG presa nel 2009.

    So che di molti problemi si è già discusso in vari post, ma la mia macchina li riassume proprio tutti:
    - primi due anni tutto ok (ovvio, era in garanzia), a parte bracciolo centrale e cavo ipod cambiati rotti e cambiati;
    - il terzo anno cominciano i problemi. La macchina comincia a fare il classico rumore in accensione del tendicatena, l'officina (ufficiale VW) minimizza e dice che è tutto nella norma. Mentre la prova per vedere il tendicatena però nota che il pacco frizioni è da cambiare (siamo sui 45000km). La correntezza VW copre tutto tranne 500?...ovviamente questa differenza NON viene coperta dall'estensione di garanzia che, in realtà, è una polizza assicurativa e non una vera estensione come invece fanno le case serie. Morale: 500? e una settimana di fermo macchina;
    - Ritiro la macchina, faccio 30km, vado al cinema, la riprendo all'1 di notte e non parte. Carro attrezzi, riportata nell'officina di cui sopra: meccatronica del cambio andata! Ovviamente a loro parere il fatto di aver cambiato le frizioni 20 ore prima non c'entra...
    In questo caso VW applica la correntezza lasciano scoperti altri 500?, che per fortuna sono pagati dalla fantomatica estensione. Morale: non pago niente, ma altri 10 gg di fermo macchina;
    - Il quarto anno però arriva il bello. A 72000km si accende la spia motore. Dopo aver atteso 10gg (tutte le officine VW della zona erano piene per almeno 10gg, ma si rompono proprio tutte???) la porto e arriva il responso: motore andato. Ovviamente capita a 4 anni e due mesi: niente più estensione, solo correntezza che copre i componenti ma non la manodopera. Morale: 2500? a mio carico e 6 settimane di fermo auto.

    Inutile dire che dopo questa avventura (ma anche dopo aver letto i post del forum...) nè io, nè un mio vicino conoscente, nè un membro qualunque della mia futura stirpe comprerà mai una macchina Volkswagen.
    A leggere in giro c'è da rabbrividire, soprattutto sui TSI: tendicatena, pistoni, DSG 7 marce che muoiono come niente...il mito dell'affidabilità VW è un mito, una leggenda, ma non provato dai fatti.
     
  2. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    ciao,

    stessa auto, stessa garanzia, stesso cambio e stesso motore ma my2011 (ritirata a giugno nel 2010) e pure io ho dovuto cambiare il tendicatena con annessa distribuzione + pacco frizioni.

    Stessa delusione.

    Spero la rottura del motore non mi capiti, ho letto che dal my2011 in poi quel motore è diventato affidabile vedremo.

    Il problema al tendicatena è invece tipico di tutti i 1.2 e 1.4 TSI di quella famiglia di motori.

    Attualmente sono a 58.000km...
     
  3. aleparty82

    aleparty82

    Iscritto:
    1239717527
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    In effetti penso che quelle del 2011 non si rompano, almeno lo spero per te!
    Io a breve comunque cambio, e mai più gruppo VW ovviamente.
    La cosa più incredibile è che, a chiunque lo si racconti, rimane basito perchè pensa che VW sia sinonimo di qualità. Poi basta fare un giro sui forum (o nelle officine generiche) per scoprire che non è vero...
     
  4. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Anche io mi scontro con lo stesso scetticismo però i forum non mentono... prova a scrivere su google DQ200 (la sigla del nostro cambio) e guarda le voci suggerite c'è da ridere per non piangere... anche 1.4 TSI tend.... porta a tanti risultati sul tendicatena... persino video su youtube... è tragicomico!

    Ti ringrazio comunque per l'augurio... ora mi ritrovo nel dilemma sul vendere o tenere l'auto quando scadrà la garanzia... penso che per allora sarò sugli 80.000km.

    Se la vendo ora ci perdo un botto di soldi se la tengo rischio di doverci mettere un botto di soldi e fermi macchina lunghi...

    E poi con cosa cambiarla? Non è semplice perchè la macchina, il motore e il cambio sono ottimi quando funzionano.

    Mi sta piacendo la Leon col DSG 6 marce che è affidabile abbinato però al 2.0 TDI 150cv che è nuovo e diesel.. io faccio tanta città e non amo i diesel e poi vorrei evitare di prendere un'altra vw ma di buone segmento C autoamtiche non c'è molta scelta... tu cosa stai valutando?

    PS a me col DSG hanno cambiato le frizioni e aggiornato il sw.. loro spergiurano che ora è "rock solid"... vedremo... cmq ora ho l'impressione che le cambiate siano un pizzico meno rapide ma che il cambio sia più equilibrato. Hai avuto anche tu questa sensazione?
     
  5. aleparty82

    aleparty82

    Iscritto:
    1239717527
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Io ho ordinato una Classe A 180CDI automatica. Ovvio che è un altro tipo di motore (Diesel 109 cavalli), ma mi sono reso conto in questi 4 anni che 160cv erano proprio sprecati per me, non amo correre.
    Avendo deciso di eliminare dalla mia vita il gruppo VW, non c'erano poi così tante alternative se ci pensi!

    Posso darti un consiglio? A 6 mesi dalla fine della garanzia vendila. Lo so che ci si perde, ma se l'avessi fatto io avrei almeno 3000? in più in banca e 2 mesi in più di auto. I TSI sono troppo poco affidabili per farci troppi km quanto sei fuori garanzia...

    Dopo il cambio frizioni avevo l'impressione che andasse meglio, soprattutto più fluida in partenza. Verso i 65000km ha ricominciato ad essere, non so bene come dire...poco veloce nelle partenze, sopratutto se in leggera salita. Ho l'impressione che verso gli 80000km dovrei rifare le frizioni, per fortuna non sarà più un mio problema!
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    il classico ,purtroppo,1,4 tsi piu' dsg ..dire famigerato e' dir poco...va la' che vw si e' bagnata le mollette di brutto con sto motore...
     
  7. aleparty82

    aleparty82

    Iscritto:
    1239717527
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Che poi il vero problema è che, da quello che ho riscontrato, da chi capisce poco di auto, VW è vista come il vero sinonimo di affidabilità. Sarà perchè vantano un grande passato, o perchè sono bravi a tenere tutto "insabbiato" (non ricordo articoli su stampa generalista per richiami VW, invece a ogni richiamo di una giappa tutti a dargli addosso), ma hanno un'immagine assolutamente immeritata.
    Ovvio che, nel mio piccolo, sto facendo di tutto per ribaltare la situazione :-D
    Per il momento sono già a -3 future VW vendute grazie alla mia cattiva pubblicità!
     
  8. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    classe a, purtroppo anche lì motori e cambio sono nuovi... vatti a fidare... spero cmq che abbia risolto una volta per tutte :)
     
  9. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    sia chiaro però che non è solo il 1.4 tfsi 160cv il problema ma era tutta la famiglia 1.2 e 1.4 TSI in tutti it agli di potenza a soffrire di possibili e vari problemi.
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    La gente si è bagnata di brutto, anche di lacrime...!
    E poi avere un'auto di cui non ti fidi più, ti fa cambiare l'umore e le giornate.
     
  11. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Secondo me le magagne dei TSI non influiranno più di tanto su VW che continuerà a comportarsi almeno in Europa esattamente come ha sempre fatto. Del resto se tu vedi le reazioni di tanti che nonostante i guai pesanti e gli esborsi che hanno dovuto affrontare, per le testate dei PDE, per le pompe cagionevoli e per tutto il resto, non hanno abbandonato das auto non vedo perchè dovrebbero farlo ora.
    Non cambierà mai nulla finchè i clienti VW non cominceranno con una certa consistenza di numeri ad indirizzarsi altrove. Perchè VW dovrebbe cambiare quando i suoi clienti son contenti così???
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Mah guarda,,,bisogna fare alcuni distinguo,non tutte le vw hanno questi problemi,anzi...purtroppo ci sono due grandi casi ,il 1.4 in oggetto ( non per niente ora vendono il tsi solo turbo da 122 cv) e il cambio dsg a secco 7m,che viene dopo i casi iniziali dei primi dsg a bagno d'olio ,che credo abbiano raggiunto un grado di affidabilita' normale ( ma ci hanno messo del tempo) ....purtroppo chi incappa o è' incappato nel mix motore / cambio sbagliato la fine che fa e ' questa ...sono stati fatti aggiornamenti nei m.y. 2013 ,si spera portino i loro frutti ...tranquillo che vw se ne cura poco delle tue meno tre acquistate :D :D ;)
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Discorso sottile ,che approvo...ti dico,evitare i motori e i cambi che potrebbero creare problemi e ' gia un passo ,non nascondo che nella quotidianità a chi mi chiede ,se c'è il pensiero di acquistare vw io la consiglio ,perché sono sicuro ,che so,di dire a uno " prendi un golf o un passat a gasolio manuale e non ti sbagli" ,perché comunque i fatti mi hanno sempre dato ragione ( salvo sfighe ,chi ha aperto il post ha buttato via un'auto che a me ,la stessa ha dato soddisfazioni a 360 gradi e le rotture frequenti erano altre e nei primi anni di produzione)... Chi ha perso la fiducia ,perché si è trovato in un mare di guai ( e spese) ha tutta la mia comprensione,,,,pensa che stai parlando con uno dei pochi a quanto sento che non è stato soddisfattissimo al 100% di una yaris ,eppure la qualità c'è ;)
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Capisco,ci mancherebbe,,,tutti lavoriamo onestamente e buttare i soldi dal meccanico scoccia ,ci mancherebbe altro...la vw va presa " semplice" :D ;) scherzo,ma non troppo!
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Eh gia...pessimo esempio d downsizing...ora c'è il 1.0 tsi in arrivo ,vedremo ;)
     

Condividi questa Pagina