ho deciso di scrivere al direttore di 4r perchè promuova un chiarimento su questa faccenda dei pesi; basta avere una bascula e due modelli identici, cosa assolutamente non difficile e banale.
Maurizio XP ha scritto:Riguardo alle versioni testate sono quelle che reputano più vendute quindi sono allestimenti standard non versioni nude realizzate ad hoc anche perchè vengono acquistate anonimamente per in test altrimenti i costruttori potrebbero barare
I rilevamenti dei pesi NCAP e 4r dimostrano che la golf 7 pesa meno della 6 e questo è lodevole ma dei -100kg medi rispetto alla generazione precedente non c'è traccia.
Maurizio XP ha scritto:danilorse ha scritto:Ti confermo che i test Euroncap sono diventati ulteriormente piu' severi dai primi mesi del 2012.Maurizio XP ha scritto:...........
Visto che lo affermi, mi puoi linkare dal sito NCAP dove cambiano le specifiche dei crash test?
..........
Fra le ultime auto provate con le precedenti specifiche ricordo la Panda e la Up!, dove l'esp era' gia' considerato indispensabile per il raggiungimeto delle 5 stelle (infatti fu la causa delle 4 per la Panda).
la valutazione è diventata più severa dal momento che ora per avere le 5 stelle è necessario disporre di sistemi di assistenza alla guida MA i crash tests sono rimasti invariati:
il frontale è disassato al 40% alla velocità di 64km/h
http://www.euroncap.com/tests/frontimpact.aspx
idem il laterale a 50km/h
http://www.euroncap.com/Content-Web-Page/106f41f7-d486-46bf-bfbc-80fb4c79f679/car-to-car-side-impact.aspx
danilorse ha scritto:Vero quello che dici sulle prove, ma alla fine gli accessori piu' pesanti sono il tetto apribile, i sedili elettrici e i cerchi di diametro maggiorato (con relative gomme maggiorate) che sommati ad altri possono portare ad aumenti di 40/50kg di cui si puo' tener conto. Non bisogna poi dimenticare il cambio automatico che mediamente vale 30kg.FurettoS ha scritto:Il problema è proprio questo invece, che nelle prove delle testate le auto vengono date belle piene quindi quel disconrso metti e leva o più o meno non lo puoi fare perchè hai dei dati falsati.danilorse ha scritto:Come ho gia' detto probabilmente si parla di modelli e allestimenti diversi. Nello specifico il motore dovresse essere in versione 85cv contro i 105 della versione importata in Italia.FurettoS ha scritto:Guarda su 4R la Golf 1.2 TSI 5p. Comfortline viene data addirittura a 1160 kg. quindi!danilorse ha scritto:No, su euroucap non sempre le motorizzazioni sono equivalenti ed alcuni dati sono strani ( ad esempio la Golf 1.2 tsi e' data a 1205kg mentre sul sito della Vw e data a 1235kg), probabilmente perche' alcune auto testate sono versioni non importate in Italia.Cometa Rossa ha scritto:Sempre su euroncap?danilorse ha scritto:A me risultano i seguenti pesi con motorizzazioni equivalenti :
VW Golf 1.6TDI 5p 1321kg
BMW 116 D 5p 1385kg
Mercedes-Benz A180 1.5 CDI 1320kg
Audi A3 1.6 TDI SB 1335kg
aggiungo anche la Giulietta 1.6 mjt 1310kg.
I dati li ho presi dai listini di riviste specializzate (purtroppo 4ruote non li riporta piu' per le singole versioni !!).
Su EuroNcap le vetture le testano per la sicurezza quindi non credo scrivano scemate, il peso che comunicano è quello più attendibile per neutralità di allestimenti e sicurrezza del dato in relazione al test.
Riguardo ai 1160kg, entriamo nel solito giochetto, massa a vuoto e massa in ordine di marcia. Tra una e l'altra ci ballano 75kg e guarda caso 1160+75=1235kg.
Per questo tendo a fidarmi dei pesi dichiarati nelle prove che corrispondono a quello a vuoto + 200kg complessivi di pieno carburante, conducente, strumenti ed eventuali zavorre.
Le testate dovrebbero darti il peso reale del medesimo modello base scarno quello tipo EuroNcap e poi quello del modello in prova, allora si che comprendi quanta "zavorra" c'è. Se prendi già una TDI 150 Cv è infarcita di accessori è chiaro che il peso aumenta in modo esponenziale.
... e questo e' un vizietto delle tedesche !!!
Per quanto riguarda l'euroncap mi pare che siano ne piu' ne meno i pesi dichiarati dalle case e non rilevati.
FurettoS ha scritto:Maurizio XP ha scritto:danilorse ha scritto:Ti confermo che i test Euroncap sono diventati ulteriormente piu' severi dai primi mesi del 2012.Maurizio XP ha scritto:...........
Visto che lo affermi, mi puoi linkare dal sito NCAP dove cambiano le specifiche dei crash test?
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Fra le ultime auto provate con le precedenti specifiche ricordo la Panda e la Up!, dove l'esp era' gia' considerato indispensabile per il raggiungimeto delle 5 stelle (infatti fu la causa delle 4 per la Panda).
la valutazione è diventata più severa dal momento che ora per avere le 5 stelle è necessario disporre di sistemi di assistenza alla guida MA i crash tests sono rimasti invariati:
il frontale è disassato al 40% alla velocità di 64km/h
http://www.euroncap.com/tests/frontimpact.aspx
idem il laterale a 50km/h
http://www.euroncap.com/Content-Web-Page/106f41f7-d486-46bf-bfbc-80fb4c79f679/car-to-car-side-impact.aspx
Non parlo della tipologia di test in se ma delle valutazioni assegnategli e del calcolo globale che consntono l'assegnazione delle 5 stelle.
Un cosa del gener per intenderci.
http://www.euroncap.com/files/Euro-NCAP-Assessment-Protocol---Overall-Rating---v5.1---0-54bc8adf-7af5-467a-8caa-1096ef86cc02.pdf
Sostanzialmente valori percentuali che nel 2009 consentivano le 5 stelle nel 2012 non vanno più bene.
Volevo precisarti che invece la Seat Leon monta il ponte torcente posteriore fino al 2.0 tdi 150 cv compreso, classica soluzione per rimarcare il carattere generalista della Leon.Maurizio XP ha scritto:No comment... ripeto i numeri dicono che la golf 7 è più leggera ma non quanto vuole fare credere vw in compenso sotto i 110cv le sospensioni sono un torcente e lanciano senza alcuna vergogna a3. leon e golf tutte assieme... dal MQB i principali vantaggi li ha vw secondo me e non l'utente finale
Sul listino VW di 4R la massa a vuoto desumibile per la Golf 2.0 tdi 150 cv dovrebbe essere di kg.1279, a giudicare dal min-max da 1130 kg a 1279 kg, aggiungiamo 75 kg e abbiamo una massa in ordine di marcia di 1354 kg, l'esemplare in prova pesa 1513 kg sicuramente in ordine di marcia, per cui abbiamo ben 159 kg in più dovuti agli optionals.FurettoS ha scritto:Sicuro?
Prova a pesare 4 cerchi in lega da 18 con pneumatici 235/40 avrai delle sorprese! Sembra banale ma non ci si rende conto di quanto possa pesare un qualcosa, un tetto panoramico completo ad esempio pesa un casino.
Overlandman ha scritto:Sul listino VW di 4R la massa a vuoto desumibile per la Golf 2.0 tdi 150 cv dovrebbe essere di kg.1279, a giudicare dal min-max da 1130 kg a 1279 kg, aggiungiamo 75 kg e abbiamo una massa in ordine di marcia di 1354 kg, l'esemplare in prova pesa 1513 kg sicuramente in ordine di marcia, per cui abbiamo ben 159 kg in più dovuti agli optionals.FurettoS ha scritto:Sicuro?
Prova a pesare 4 cerchi in lega da 18 con pneumatici 235/40 avrai delle sorprese! Sembra banale ma non ci si rende conto di quanto possa pesare un qualcosa, un tetto panoramico completo ad esempio pesa un casino.
Overlandman ha scritto:Volevo precisarti che invece la Seat Leon monta il ponte torcente posteriore fino al 2.0 tdi 150 cv compreso, classica soluzione per rimarcare il carattere generalista della Leon.Maurizio XP ha scritto:No comment... ripeto i numeri dicono che la golf 7 è più leggera ma non quanto vuole fare credere vw in compenso sotto i 110cv le sospensioni sono un torcente e lanciano senza alcuna vergogna a3. leon e golf tutte assieme... dal MQB i principali vantaggi li ha vw secondo me e non l'utente finale
E' proprio così, in barba a quelli che acquistandola credono di avere una golf o un A3 risparmiando...............Maurizio XP ha scritto:Overlandman ha scritto:Volevo precisarti che invece la Seat Leon monta il ponte torcente posteriore fino al 2.0 tdi 150 cv compreso, classica soluzione per rimarcare il carattere generalista della Leon.Maurizio XP ha scritto:No comment... ripeto i numeri dicono che la golf 7 è più leggera ma non quanto vuole fare credere vw in compenso sotto i 110cv le sospensioni sono un torcente e lanciano senza alcuna vergogna a3. leon e golf tutte assieme... dal MQB i principali vantaggi li ha vw secondo me e non l'utente finale
stai scherzando???????? Ma è scandaloso
Fammi capire, quei 100 kg sono oltre i 75 kg aggiunti alla massa a vuoto per ottenere la massa in ordine di marcia, vero?Maurizio XP ha scritto:Overlandman ha scritto:Sul listino VW di 4R la massa a vuoto desumibile per la Golf 2.0 tdi 150 cv dovrebbe essere di kg.1279, a giudicare dal min-max da 1130 kg a 1279 kg, aggiungiamo 75 kg e abbiamo una massa in ordine di marcia di 1354 kg, l'esemplare in prova pesa 1513 kg sicuramente in ordine di marcia, per cui abbiamo ben 159 kg in più dovuti agli optionals.FurettoS ha scritto:Sicuro?
Prova a pesare 4 cerchi in lega da 18 con pneumatici 235/40 avrai delle sorprese! Sembra banale ma non ci si rende conto di quanto possa pesare un qualcosa, un tetto panoramico completo ad esempio pesa un casino.
4r pesa con il pieno di benzina e l'attrezzatura di test a bordo che sono almeno 100kg
Overlandman ha scritto:Sul listino VW di 4R la massa a vuoto desumibile per la Golf 2.0 tdi 150 cv dovrebbe essere di kg.1279, a giudicare dal min-max da 1130 kg a 1279 kg, aggiungiamo 75 kg e abbiamo una massa in ordine di marcia di 1354 kg, l'esemplare in prova pesa 1513 kg sicuramente in ordine di marcia, per cui abbiamo ben 159 kg in più dovuti agli optionals.FurettoS ha scritto:Sicuro?
Prova a pesare 4 cerchi in lega da 18 con pneumatici 235/40 avrai delle sorprese! Sembra banale ma non ci si rende conto di quanto possa pesare un qualcosa, un tetto panoramico completo ad esempio pesa un casino.
Overlandman ha scritto:Fammi capire, quei 100 kg sono oltre i 75 kg aggiunti alla massa a vuoto per ottenere la massa in ordine di marcia, vero?Maurizio XP ha scritto:Overlandman ha scritto:Sul listino VW di 4R la massa a vuoto desumibile per la Golf 2.0 tdi 150 cv dovrebbe essere di kg.1279, a giudicare dal min-max da 1130 kg a 1279 kg, aggiungiamo 75 kg e abbiamo una massa in ordine di marcia di 1354 kg, l'esemplare in prova pesa 1513 kg sicuramente in ordine di marcia, per cui abbiamo ben 159 kg in più dovuti agli optionals.FurettoS ha scritto:Sicuro?
Prova a pesare 4 cerchi in lega da 18 con pneumatici 235/40 avrai delle sorprese! Sembra banale ma non ci si rende conto di quanto possa pesare un qualcosa, un tetto panoramico completo ad esempio pesa un casino.
4r pesa con il pieno di benzina e l'attrezzatura di test a bordo che sono almeno 100kg
blue car ha scritto:Overlandman ha scritto:Sul listino VW di 4R la massa a vuoto desumibile per la Golf 2.0 tdi 150 cv dovrebbe essere di kg.1279, a giudicare dal min-max da 1130 kg a 1279 kg, aggiungiamo 75 kg e abbiamo una massa in ordine di marcia di 1354 kg, l'esemplare in prova pesa 1513 kg sicuramente in ordine di marcia, per cui abbiamo ben 159 kg in più dovuti agli optionals.FurettoS ha scritto:Sicuro?
Prova a pesare 4 cerchi in lega da 18 con pneumatici 235/40 avrai delle sorprese! Sembra banale ma non ci si rende conto di quanto possa pesare un qualcosa, un tetto panoramico completo ad esempio pesa un casino.
l'esemplare di Golf VI TDI 140 cv provata nel 2010 da 4 ruote e che pesa solo 11 kg in piu della Golf VII era comunque sia un esemplare full optional che costava 33.000 euro, e rispetto alla VII aveva in più i cerchi in lega da 18 (contro i 17 della nuova Golf) però non aveva le sospensioni attive (ps il Golf VII provato costava 35.000 euro).
PS. il tetto apribile non c'era su nessuna delle 2 nè sulla VI nè sulla VII.
quindi secondo me la famosa e pubblicizzata riduzione di peso della nuova Golf (pubblizzata e spiegata persino nella prova da 4 ruote) in realtà è molto inferiore a quanto pubblicizzato.
Altra considerazione: si dichiara una riduzione dei consumi grazie al nuovo motore, al peso ridotto che in realtà non c'è proprio (almeno sul TDI 150 cv) che consuma esattamente come il TDI 140 cv che però non aveva a suo tempo lo start e stop.
Personalmente a me il nuovo Golf piace molto come auto però sono un pò deluso dal fatto che il netto passo in avanti che speravo non c'è stato mentre vi sono degli aspetti tecnici di cui ho parlato che mi lasciano perplessi ed altri che sono un passo indietro (leggi ponte torcente per i motori che saranno più venduti).
Maurizio XP ha scritto:blue car ha scritto:Overlandman ha scritto:Sul listino VW di 4R la massa a vuoto desumibile per la Golf 2.0 tdi 150 cv dovrebbe essere di kg.1279, a giudicare dal min-max da 1130 kg a 1279 kg, aggiungiamo 75 kg e abbiamo una massa in ordine di marcia di 1354 kg, l'esemplare in prova pesa 1513 kg sicuramente in ordine di marcia, per cui abbiamo ben 159 kg in più dovuti agli optionals.FurettoS ha scritto:Sicuro?
Prova a pesare 4 cerchi in lega da 18 con pneumatici 235/40 avrai delle sorprese! Sembra banale ma non ci si rende conto di quanto possa pesare un qualcosa, un tetto panoramico completo ad esempio pesa un casino.
l'esemplare di Golf VI TDI 140 cv provata nel 2010 da 4 ruote e che pesa solo 11 kg in piu della Golf VII era comunque sia un esemplare full optional che costava 33.000 euro, e rispetto alla VII aveva in più i cerchi in lega da 18 (contro i 17 della nuova Golf) però non aveva le sospensioni attive (ps il Golf VII provato costava 35.000 euro).
PS. il tetto apribile non c'era su nessuna delle 2 nè sulla VI nè sulla VII.
quindi secondo me la famosa e pubblicizzata riduzione di peso della nuova Golf (pubblizzata e spiegata persino nella prova da 4 ruote) in realtà è molto inferiore a quanto pubblicizzato.
Altra considerazione: si dichiara una riduzione dei consumi grazie al nuovo motore, al peso ridotto che in realtà non c'è proprio (almeno sul TDI 150 cv) che consuma esattamente come il TDI 140 cv che però non aveva a suo tempo lo start e stop.
Personalmente a me il nuovo Golf piace molto come auto però sono un pò deluso dal fatto che il netto passo in avanti che speravo non c'è stato mentre vi sono degli aspetti tecnici di cui ho parlato che mi lasciano perplessi ed altri che sono un passo indietro (leggi ponte torcente per i motori che saranno più venduti).
la penso esattamente come te, anzi la golf 6 consumava qualcosa meno tranne che in città non avendo lo start&stop ma cambia poco.
AKA_Zinzanbr - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa