Maurizio XP ha scritto:
FurettoS ha scritto:
Maurizio XP ha scritto:
FurettoS ha scritto:
Maurizio XP ha scritto:
senza fare filosofia io mi aspettavo 100kg in meno rispetto alla golf 6 a parità di motore.
Non ci sono 100kg in meno, anzi il peso è molto simile.
Perchè il DDC e il sedile con due regolazioni elettriche pesaranno 10kg non certo 90.
Aggiungo che la Giulietta non va confrontata con la A3 che è 3 porte, più piccola e più bassa ma con la Golf o al limite con la A3 SB.
Non è questione di filosofia ma di realtà.
La Golf VI è un derivato di una piattaforma del 2003 opportunamente aggiornata, la Golf VII il peso ridotto lo mantiene e come e lo vedi anche nelle prove Euro-Ncap 2012 ben differenti da quelle del 2009 e quì le vetture sono base in tutti i sensi e dove Golf è di peso sensibilmente inferiore rispetto alle concorrenti anche zavorrando la differenza tra propulsore e interconnesso con un 40/50 Kg.
la realtà è che il peso di 4r è simile così come quello ricavato dal sito NCAP:
Golf 6 1.2 TSI CL = 1205kg
Golf 7 1.4 TSI TL = 1190kg
Vw dichiara 1247kg la 1.4 TSI cv e 1235kg la 1.2 TSI 105cv (in ordine di marcia) quindi sono 12 kg di differenza di cui 11kg dovuti all'interconesso.. però sulla golf7 il 1.4 ha basamento in lega quindi si può stimare una golf 6 1.4 TSI sui 1220kg con un risparmio di 30kg che non sono i 100kg promessi e oltretutto l'allestimento Confort Line della 6 è quello intermedio mentre il Trendline della 7 è quello base
Invece una Audi A3 1.4 TSI Attraction 1235kg
Secondo me parliamo e non ci capiamo. La Golf VI è una piattaforma del 2003 modificata per il 2009 che ad oggi, con le attuali norme, non sarebbe arrivata alle 5 stelle.
La Golf VII va confrontata con la conconcorrenza non con le piattaforme di 10 anni fa poichè per aumentare gli standard ed adattarsi alle nuove normative 2012/2013 la Golf VII sarebbe dovuta pesare 100 Kg in più come le sue concorrenti. E' un pò più chiaro il ragionamento.
L'espressione di questo concetto "la prossima generazione della Golf avrà infatti una massa paragonabile alla IV serie (prodotta dal 1997 al 2003), pur rispettando tutti gli standard di sicurezza attuali" vuol dire nel contesto odierno non di 20 anni prima.
no ci capiamo benissimo ma non dici cose corrette.
I FATTI sono che vw ha dichiarato che la Golf 7 è più leggera fino a 100kg rispetto alla golf 6 e viene fuori che la golf 7 pesa meno della 6 ma non sono certo 100kg di differenza ma MOLTI meno..
Questi sono FATTI.
Riguardo alle 5 stelle non mi risulta che sia cambiato il crash test o la velocità di impatto che lo determinano nè la loro valutazione.
Mi spiace Maurizio ma ti sbagli sia su EuroNcap che sul peso.
EuroNcap lavora in base ad un protocollo specifico che diventa più severo di anno in anno, è tutto sul sito lo puoi leggere, quindi una vettura provata nel 2009 non avrebbe gli stessi livelli di sicurezza di una del 2012.
Ad esempio un valore che nel 2009 ti dava 5 stelle nel 2012 te ne da 4, per intenderci.
VAG non ha definito che il peso fosse inferiore in relazione ad un modello specifico, è quì forse che si è ingenerata confusione probabilmente anche da parte mia, ma che la nuova generazione pessasse in media 100 Kg in meno in corrispondenza delle evoluzioni e nuovi standard apportati alla piattaforma che risultava nelle specifiche superiore alla precdente.
Tradotto, per avere determinati valori di rigidità e robustezza tali da rispondere a normative sempre più severe tutta la struttura avrebbe necessitato di X lamierati e particolari che avrebbero portato il peso ad aumentare invece sono stati raggiunti gli obiettivi mantenendo il peso ridotto.
La prova provata ce l'hai nei confronti che ho postato. Le Auto prese da EuroNcap per i test sono prive di qualunque tipo di amenicoli extra, sono lo standard dello standard, quinidi niente cerchi da 18, gomme larghe, tettini, navigatori ecc. Quindi il peso che rilevano è quello più similare all'auto "nuda" di serie, standard, che puoi trovare. Nei test delle riviste le auto invece sono infarcite di roba il che rende quanto mai difficile capirne il peso "nudo".