75TURBO-TP ha scritto:
Conosco chi sull'audi 80 in quasi venti anni non ha mai cambiato la marmitta....cosa che sulla 75 facevo ogni due tagliandi.
Le marmitte una volta, credo, avevano durate molto dipendenti dall'uso dell'auto stessa.
Quando avevo la mia prima auto, una Y10, la marmitta la dovetti cambiare una volta a circa 80mila km, poi quando la rottamai a circa 120mila km si stava già ribucando. L'auto la usavo per brevi tragitti e non faceva a tempo a scaldarsi. La Uno che ebbi dopo invece in circa 180mila km mai sostituita una marmitta, ma lei percorreva più km.
Poi anche per la Punto, la Corsa, la ClasseA... marmitte tutte ok.
La Spider invece quando fu messa sul ponte per controllarla prima dell'acquisto notai che una pancia della marmitta era stata cambiata e l'auto aveva 60mila km.
Ora a distanza di 3 anni e mezzo ho notato che una seconda pancia si sta bucando.... tra qualche anno credo dovrò sostituirla.
Per la cronaca mi ricordo mio padre che aveva una Citroen GS e quella aveva una durata delle marmitte infima. Ogni anno, 10mila km, doveva cambiarla fino a quando stufo dell'andazzo se ne fece fare una artigianale in acciaio inox, mai più sostituita.