Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giulietta con McPherson, ecco perchè.

Giulietta con McPherson, ecco perchè. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dannatio

    Dannatio

    Iscritto:
    1238590163
    Messaggi:
    567
    Piaciuto:
    9
    Dal forum di Nuvolari un interessante aneddoto di "Massai" sul perchè della scelta.

    http://forum.nuvolari.tv/forum_posts.asp?TID=1329
    Riporto il LINK per correttezza e sotto il punto interessante della discussione:

    Originariamente inserito da gabry3x

    pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,con mcpherson di giulietta,
    alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizioni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti..... sarà vero questo aneddoto??


    paolo massai :
    l'aneddoto è vero, e la dice lunga sulle prove cosidette "tipo cliente" e sulla influenza dei preconcetti. Personalmente ritengo che i clienti veri si accorgano di tutto, senza preconcetti, perchè guidano tutti i giorni di tutti gli anni in cui usano la loro vettura. Quindi sicuramente incappanno in condizioni di utilizzo più significative di quelle di un pomeriggio di test ufficiale. Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette.
     
  2. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    La verità è una sola, costa meno.
    Lo stesso cuscinetto evoluto poteva benissimo essere usato anche sui QA, meglio se quelli veri della 159.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  3. Dannatio

    Dannatio

    Iscritto:
    1238590163
    Messaggi:
    567
    Piaciuto:
    9
    L'ho pensato anche io.....
    Ma d'altronde su questa linea di principio avrebbe senso montare un Torsen Q2 VERO invece di un surrogato.

    Il concetto base è che ( secondo Massai) sono ("sarebbero" è più corretto) riusciti a realizzare un comportamento SIMILE a 147 con un sistema più semplice, leggero ( alluminio) e, come dici giustamente tu, meno costoso.

    Tuttavia mi domando cosa intenda con: " soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota"....

    Ovvero, qualcuno sa di cosa sta parlando?....cosa avrebbe di particolare questo...incastro?
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Interessanti le parole del tecnico Massai. Resta il dubbio come sarebbe stato un QA sviluppato rispetto al vecchio QA., visto che hanno ottenuto un comportamento PARI al vecchio QA con un McPherson. Risultato che rimane comunque mirabile dal mio punto di vista.
     
  5. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Non lo so di preciso, ma mi azzardo a formulare una ipotesi.
    Essendo lo stelo ammortizzatore che guida la ruota, più rendi rigido l'incastro stelo/mozzo, meglio la ruota è guidata. Ricordiamoci sempre che il Mc per la sua natura, non è in grado di mantenere la ruota perpendicolare al terreno durante la sua escursione. Quindi più recuperi tutti i vari giochi che accentuano questa non perpendicolarità, (cuscinetto, incastro) più ti avvicini al cinematismo ideale del Mc, e quindi hai minore perdita (ma sempre c'è) rispetto al miglior cinematismo del quadrilatero.
     
  6. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Ma Massai chi, quello che dice che un buon Mac è certamente migliore di un QA "fatto male??" ( masticazzi... ). :XD:

    Battutacce a parte, mi sa che se il parametro di riferimento per lo sviluppo della Giulietta è stata la 147 di dieci anni fa, stiamo freschi.

    Gli sarà venuta in mente l'idea di sottoporre ai test anche una versione di 147 modificata con l'adozione di quadrilateri veri, possibilmente non progettati nel 1600? ( magari chessò....quelli della 159? ), a loro volta integrati con il miracoloso cuscinetto delle meraviglie e tanto di "incastro fotonico di ottava generazione"?
     
  7. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Infatti...ovvio che un cuscinetto evoluto si può montare anche su un quadrilatero...anzi tra non molto saranno tutti evoluti e non si utilizzeranno più quelli convenzionali...avete letto i futuri programmi di SKF?

    Ma poi è ovvio, 147 cedeva di scocca di cuscinetto e di tutti i possibili gochi che erano normali con le tecnologie del 1998.....oggi rifacessero la 147 con i nuovi acciai per la scocca, nuovi cuscinetti e quat'altro.........
     
  8. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    come dici tu il concetto base è che ( secondo Massai) sono ("sarebbero" è più corretto) riusciti a realizzare un comportamento SIMILE a 147 con un sistema più semplice, leggero ( alluminio) e, come dici giustamente tu, meno costoso.. E io aggiungo questo in una parola si chiama progresso. E considera che in casa Fiat ci sono tanti tecnici che vengono dalla Ferrari, non due o tre, e mettono il loro bagaglio tecnico al servizio di progetti con caratteristiche tecniche assolutamente diverse da quelli che si studiano a Maranello, ma si tratta di ragazzi che non sai mai cosa possono tirar fuori.
     
  9. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    Per andare a 130 in autostrada??? :O Ci si scorda del reale utilizzo dell'automobile,se la Giulietta nasce come vettura prontocorsa per la pista tutti sti discorsi mi vanno bene e avete ragione,ma per andare in giro sulle strade di tutti i giorni alla fine chemmenefrega??? Non è il massimo massimo ma sempre sopra la concorrenza! E vuol dire che se la concorrenza riuscirà a fare una cosa uguale loro usciranno i quadrilateri alti della 159 in titanio coi cuscinetti di terza generazione e anche il piumone di quarta generazione,e ci emttono pure il forno a microonde! :D
     
  10. 156jtd.

    156jtd.

    Iscritto:
    1238710113
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    0
    In pratica non sono i singoli componenti a fare la differenza ma il progetto nel complesso e in questo senso mi pare che la Giulietta sia un progetto azzeccatissimno
     
  11. 156jtd.

    156jtd.

    Iscritto:
    1238710113
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    0
    In questo modo oltre a mantenere le ottime doti della 147 si sono ottenuti altri vantaggi; costi e minor peso a vantaggio di altre voci come consumi e prestazioni
     
  12. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Era meglio se ci rimanevano alla Ferrari. La filosofia Fiat è risparmio su tutto ad ogni costo. Tipo dimensionare il DPF per il 1.9 jtd ed adottarlo sul 2.4, tipo risparmiare 50 centesimi sulle centraline della 159 che si avvia con la marcia inserita per la mancanza di un controllo, tipo usare silentblock scadenti che dopo 90.000 km iniziano a fare rumore che sembra di guidare un carretto. Questo io non lo chiamo progresso. Ma poi alla fine i risultati del "progresso" Fiat li vediamo tutti e dalla ampia gamma di auto che produco, e soprattutto dai numeri di vendita. Però si sa la gente comune il "progresso" fa fatica ad accettarlo ;)
     
  13. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Parli di cuscinetti originali o di quelli "made in Campania"?
     
  14. Maxs

    Maxs

    Iscritto:
    1238770117
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    0
    Scusa ma io questo non lo chiamo progresso, ma risparmio e basta (se non involuzione), ossia hai confrontato un quadrilatero alto di dieci anni fa con un mac aggiornato arrivando ad un comportamento simile (ma non superandolo almeno cosi leggo tra le righe), ora se il cuscinetto di terza generazione lo metto sul quadrilatero alto e rialzo il limite del segmento come aveva fatto a suo tempo la 147 non sarebbe stato meglio? Ma c'è nessuno che riesce a quantificare la differenza di costo industriale tra i due sistemi?
     
  15. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Massi.....guarda, in fondo hai ragione. Anzi, io non capisco nemmeno che l'hanno fatta a fare questa Giulietta...non c'era già la Bravo? Tanto gli stessi limiti di velocità deve rispettare. Per i fissati c'è addirittura la Delta "ArdBlecche", tutta nera e dura....cosa ci mancava? Ntu culu al cuscinetto evoluto: due belle balestre e pedalare.
     

Condividi questa Pagina