Farei un debito distinguo: c'è situazione e situazione (terreno, condizioni d'usura di gomme/freni/sospensioni, ecc...) e c'è auto ed auto con differenti impostazioni di taratura.
Quando iniziai a guidare c'erano auto un po' più leggere, alcune senza nemmeno servofreno e, quando presenti, avevano erano molto più "dosabili" ed era facile, nelle situazioni non di panico, portare la frenata al limite senza arrivare al bloccaggio, la corsa e la sensibilità del pedale lo permettevano.
Negli impianti attuali l'asservimento è molto elevato, con sforzo al pedale ridottissimo. Molte vetture sono dotate di dispositivi che incrementano la forza frenante, quando una centralina rileva un veloce distacco del piede dal gas ed un'altrettanto rapida pressione del freno. negli impianti attuali l'ABS è indispensabile perchè diventa quasi impossibile dosare correttamente la frenata, in quanto troppi fattori intervengono fra il piede e la ruota.
Inoltre vedo, nelle prove, spesso tarature incredibili dei sistemi: la stessa QR denunciava vetture che NON si fermano nella prova di fernata con la parte destra su superficie scivolosa per imitare la situazione "banchina innevata"
mi sembra un po' superficiale catalogare un semplice "m eglio con" o "meglio senza"...
Quando iniziai a guidare c'erano auto un po' più leggere, alcune senza nemmeno servofreno e, quando presenti, avevano erano molto più "dosabili" ed era facile, nelle situazioni non di panico, portare la frenata al limite senza arrivare al bloccaggio, la corsa e la sensibilità del pedale lo permettevano.
Negli impianti attuali l'asservimento è molto elevato, con sforzo al pedale ridottissimo. Molte vetture sono dotate di dispositivi che incrementano la forza frenante, quando una centralina rileva un veloce distacco del piede dal gas ed un'altrettanto rapida pressione del freno. negli impianti attuali l'ABS è indispensabile perchè diventa quasi impossibile dosare correttamente la frenata, in quanto troppi fattori intervengono fra il piede e la ruota.
Inoltre vedo, nelle prove, spesso tarature incredibili dei sistemi: la stessa QR denunciava vetture che NON si fermano nella prova di fernata con la parte destra su superficie scivolosa per imitare la situazione "banchina innevata"
mi sembra un po' superficiale catalogare un semplice "m eglio con" o "meglio senza"...