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Esperienze con la mia ID.4

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E' un buon risultato, mi ricordi i costi dei tagliandi annuali?
Più che tegliandi vengono chiamate ispezioni e come puoi vedere in alto "Prossimo service" a me mancano ad oggi 439 giorn. Più che altro ti vengono verificati i liquidi, ispezione generale dell'auto, verifica tramite Pc di tutta la parte elettronica e stato batteria, e sostiituzione dei filtri abitacolo che poi è il costo maggiore.


Per ID.4 Vw prevede la prima ispezione dopo 2 anni ma è gratis, ma non so dirti se era una offerta del concessionario o di prassi.
A mi è parso dicapire che è di prassi ma non vorrei spararti una cavolata.
Poi una volta all'anno.
il costo per ispezione si aggira sui 120-125 euro l'anno ed sentendo in giro questa cifra ( 120-160 euro) è comune a tutte le elettriche.
 
Ultima modifica:
Confermo, anche per la Mokka mi hanno anticipato tra 120€ e 150€ l'anno per "tagliando" che tagliando non è ma come ha scritto zero cilindri è un'ispezione generale dell'auto con cambio filtro abitacolo, liquido freni (una volta ogni due) e check di tutta la parte elettronica, batterie e power management con eventuali aggiornamenti da fare. ;)
 
Oggi approfittando della bella giornata gita sul lago di Garda nella parte est, Bardolino/Garda.
La teoria voleva un andata e ritorno partendo dal 90% ( 69,3 kwh ) un consumo del 77% ( 59,29 kwh ) e ritorno a casa con il 13% ( 10,01 kwh ), il che suggeriva per 278 km una media di 0,213 kwh per km.
Nella realtà di km ne abbiamo fatti 298 e la media è stata di 0,193 kwh per km dato che su 298 km 270 sono di sola autostrada, quindi abbiamo consumato 57,51 kwh al posto appunto di 59,29 kwh.
Ovvero 1,78 kwh in meno pur avendo fatto 20 km di deviazione in più.
Con questi dati secondo la teoria dovremmo essere tornati a casa con circa il 15% di carica, dico teoria perchè abbiamo optato passando di fianco al hub di Ionity di Affi di ricaricare così arrivando a casa saremmo riusciti a reintegrare la carica al 80% nella notte per il lunedi mattina.
Abbiamo ricaricato dal 53% al 90% ( fatturati 29,3 kwh per 23,14 euro ) di cui 28,49 kwh utili cosi consumando per il ritorno 29,02 kwh (57,51 kwh totali - 28,49 kwh ricaricati ) cioè il 38% consumato, quindi a casa con il 52% di batteria residua.
La potenza di ricarica non è stata elevatissima con una media di 70 kw infatti il tempo per pa ricarica è durato 25 minuti.
Ultimo aspetto il costo del viaggio :
i 28,49 kwh utili sono stati pagati 23,14 euro, mentre i 29,02 saranno ricaricati con la tariffa di casa a 0,25 euro al kwh ovvero 7,25 euro.
Totale per 298 km 30,39 euro, che è vicinissimo al costo che avrei sostenuto sullo stesso percorso con il Rav4.
Qui sotto alcune foto durante la ricarica.
Nella seconda si vedono tutte le elettriche in carica in quel momento, difianco a me un Porsche Macan ev, poi una ID.3, una Bmw ix2, una Mini Cooper S ev, una MB EQB e poi un'altra Bmw ix2.


 
Un piccolo approfondimento, che non ho scritto nel post precedente.
-La ricarica è stata solo 70 kw di potenza perché essendo stata effettuata dopo solo 10 km dalla partenza la batteria era ancora fredda così il BMS ha ottimizzato la ricarica su quel valore.
-La media di 0,193 kWh per km è stata ottenuta con 101 km/h di media oraria.
 
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E' un buon risultato, mi ricordi i costi dei tagliandi annuali?
i costi dei tagliandi dipendono molto se c'e' o no la pompa di calore , se c'e' sono sensibilmente piu' alti.
Il prezzo dei tagliandi varia un po' da service a service e non e' costante nel tempo.
Mediamente il primo sta sui 150-200 euro , poi stanno sui 300-400 euro a seconda degli interventi.
Ci sono casi segnalati sul gruppo italiano FB di ID3 e ID4 anche di tagliandi da 600 euro ,non so' che interventi abbiano richiesto . Comunque fa tra i 300 e i 400.
Ovviamente bisogna farli presso la rete dei service VW se si vuole avere attiva la garanzia pluriennale sulla batteria, diversamente decade.
 
Id3, pacchetto wecare easy, 48mesi o 80000 km 380€
2 ispezioni e 2 filtri antipolline
@Yaris Mille
Ecco qui il primo tagliando, 2 anni, fatto ad una ID.4 con pompa di calore.
Il piano prevede che ogni 2 anni venga sostituito il liquido refrigerante della pompa e il liquido dei freni, il perché tutto spiegato nel video.
Costo 332 euro, ovvero come se fosse 166,00 euro anno.

 
@Yaris Mille
Ecco qui il primo tagliando, 2 anni, fatto ad una ID.4 con pompa di calore.
Il piano prevede che ogni 2 anni venga sostituito il liquido refrigerante della pompa e il liquido dei freni, il perché tutto spiegato nel video.
Costo 332 euro, ovvero come se fosse 166,00 euro anno.

sul gruppo FB vengono riportati tagliandi di importo molto variabile , a parte il primo di importo piu' contenuto. Ogni quanto li facciano non l'ho mai capito perche' usano lo stesso sistema delle termiche alternando ispezioni a tagliandi. Non so' se sono 300-400€ anno o ogni 2 anni.
Presumo ogni 2 anni come le termiche.
 
Quella che vedete sotto è la schermata di arrivederci quando si spegne l'auto.
In realta il riquadro arancio non esiste di solito lo spazio è vuoto e non vi è nulla, ma l'ho ricreato io perchè è quello che è comparso sabato sera al rientro dal supermercato quando ho spento l'auto e putroppo non avevo il cellulare a portata di mano.
Questo è il primo aggiornamento OTA da quando ho l'auto, l'ho premuto e nelle info diceva solo che durava 30 minuti circa e che in questo aggiormaneto l'antifurto e altre funzioni venivano momentaneamente disabilitate e poi più in basso un altro tasto "continua".
Ma non era attivo, per attivarlo vi era una nota che diceva che per iniziare e installare l'aggiormanto dovevo seguire questi passaggi : deselezionare l'opzione "auto" delle luci, premere continua, scendere e chiudere meccanicamente le porte (con il telecomando)
Dopo più tardi quando ho riaperto l'auto è uscito un cartello sul display che confermava la riuscita dell'aggiormanto ma per completarlo il collegamento internet dell'auto veniva sospeso momentaneamente per qualche minuto.
I problemi però sono stati 2 :
-Alla chiusura delle porte non c'è stato nessun modo per sapere l'avanzamento dell'aggiormaneto, sia sul display interno sia nell'App Vw dove non vi era nessuna traccia. Quindi per non saper ne leggere ne scrivere ho aspettato un'ora e mezza prima di andare a controllare.
-Sebbene mi è stato confermato dal sistema alla riapertura delle porte che l'aggiornamento è riuscito non esiste nessuna pagina dedicata allo storico degli aggiormaneti e non vi è traccia da nessuna parte ne in auto ne nell'App.
Ho trovato nel Setup le "Informazioni di Sistema" dove vi sono elencate le versioni di tutti i sistemi di bordo ma non presentano date a cui risalire ai comparti che sono eventulamente stati aggiornati.
Ho usato l'auto domenica per la gita al lago e non mi ha dato nessun problema di sorta ma ad oggi ho cercato in ogni angolo dei menù ma non ho trovato nulla in merito. Eppure l'aggiormanto con tanto di sigla identificativa è stato scaricato e installato correttamente.
Infine piccola chicca, ellisse verde, ogni volta che si scende dall'auto il sistema vi chiede se avete dimenticato qualcosa e se sono scesi tutti, oltre a salutare il guidatore... mia moglie.
In teoria si potrebbe settare l'auto per ogni utente che la guida ma per comodità abbiamo lasciato solo il suo profilo chiunque la guidi, anche perchè poi si avrebbero medie diverse e tenere uno storico significativo dell'auto diventerebbe complesso se non impossibile.

 

Questo invece è stato il consumo della giornata di oggi dopo la ricarica nottourna dal 52% al 80%.
Consumati 7,3 kwh per 50 km che corrisponde circa al 10% ( 7,7 kwh ) infatti come si può vedere dall'App Vw.
Da ricordare che l'auto non ha virgole nel conteggiare le percentuali di carica, quindi una percentuale può avere valori compresi in un range di 0,76 kwh.

 
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Questo è lo screenshot del percorso di andata di stamattina di mia moglie per arrivare al lavoro.
Come si può vedere ha consumato per 25/26 km il 3% ovvero 2,31 kWh contando che li abbia usati tutti e se poi aggiungiamo gli eventuali 400 watt del residuo del 70% arriviamo a 2,71 kWh.
Contando 25 km di percorso il consumo di stamattina è stato di poco meno di 0,11 kWh per km.
Alla sera sicuramente il consumo sarà maggiore dato che l’autostrada sara molto più scorrevole.
Vedremo.
 
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