Gita da Casa alla Madonna del Ghisallo, Bellagio, Chalet Gabriele a Piano Rancio, Panchina gigante a Civenna, Casa.
Totale 162 km. Partenza al 90% arrivo a casa con il 56%. Consumati 34% ( 26,18 kwh ) alla media di 0,157 kwh per km.
Questa foto sopra descrive lo stato dell’auto la mattina della partenza caricata al 90%, anche se il canonico 80% era più che sufficiente, l’ho fatto per avere il 10% di range in meno da caricare una volta a casa.
Alcune considerazioni :
522 km di autonomia al 90% ( 69,3 kwh ) di batteria non vengono calcolati secondo la media totale generale attutale dell’auto, 0,167 kwh per km, che se applicata l’autonomia al 90% risulterebbe di 415 km, ma i km indicati sarebbero i km massimi che si potrebbero percorrere con il 90%.
Questi km massimi vengono calcolati facendo la media tra le medie più basse fin qui registrate dall’auto. Ovviamente non si dovrebbe mai azzerare il Cdb generale dell’auto.
Se invece applichiamo la media ottenuta facendo questa gita, 0,157 kwh per km, scopriamo che con il 90%, ovvero caricando l’auto al 100% lasciando il 10% come riserva, avremmo potuto percorrere 441 km.
La prima di queste 2 foto sopra mostra il display dietro il volante una volta arrivati a casa dove viene indicato il 56% rimanente, mentre nella seconda foto viene riportato il report della gita dove l’inizio coincide con l’ultima ricarica effettuata.
Come si può vedere sono stati percorsi 162 km alla media di 49 km/h con un consumo medio del 0,157 kwh per km.
Nelle foto sopra le due laterali sono la vista del lago dal viale Europa di Bellagio che termina con l’isola pedonale, quella centrale è stata scattata della “punta” di Bellagio.
In queste foto viene rappresentato lo Chalet Gabriele a Piano Rancio e alcune delle prelibatezze che si possono mangiare.
Mentre in queste foto si può vedere la Panchina gigante a Civenna e la vista che potete ammirare seduti sopra.
Peccato che per la differenza di temperatura ancora fredda dell’acquea del lago e l’aria calda esterna del pomeriggio generava il tipico “vapore” che non rendeva nitida la vista.
Considerazioni sul viaggio :
Guida : essendo mattino presto per la media oraria di chi frequenta queste zone non ho trovato traffico lungo il percorso che mi ha permesso di tenere una velocità da codice e oltre, esempio lungo la Valassina costantemente da 90 a 110 come da limiti, e nell’ultimo pezzo autostradale del ritorno i 130 km/h.
Abbiamo trovato parcheggio a ridosso dell’inizio dell’isola pedonale di Bellagio, cosa possibile di domenica solo se si arriva prima delle 9:30.
Ecco le percentuali del viaggio reali e tra parentesi quelle indicate dal navigatore integrato prima della partenza:
Casa - Madonna del Ghisallo 90% - 72% (71%)
Madonna del Ghisallo - Bellagio 72% (71%) - 74% (73%)
Bellagio - Chalet Gabriele 74% (73%) - 66% (64%)
Chalet Gabriele - Casa 66% (64%) - 56% (55%)
Nota : tra Chalet Gabriele e Casa abbiamo fatto una deviazione per cui abbiamo consumato il 2% quindi se il percorso fosse stato quello originario saremmo arrivati a casa con il 58% contro il 55% preventivato.