Retro, spengo, scendo, apro il tappo, prendo la spina, la inserisco ed entriamo a fare colazione. Dopo 25 secondi inizia automaticamente la ricarica senza nessun tipo di autenticazione avendo attivato sulla ID.4 il Plug and Charge che Ionity ed Ewiva supportano.
Circa una ventina di minuti e la ricarica è completata ma non abbiamo ancora terminato la colazione e manca ancora la sosta al bagno.
28 minuti dopo, 6 minuti prima è finita la ricarica, il parcheggio si è popolato e di fianco a me è comparsa in ricarica una Bmw iX1, questa volta è italiana.
27 kwh caricati, 55%-80%, costo 21,09 euro, media parziale fino alla stazione di servizio 0,181 kwh/km.
Carico fino all'80 perchè poi eventualmente se ho necessità Cogne dispone di colonnine.
Arrivo al paese con con il 65% di batteria per una media totale del viaggio di andata di 46,25 kwh consumati, 221 km percorsi, 0,208 kwh/km di media.
Alla sera mi viene in mente la furbata, vicino all'appartamento c'è una delle colonnine (doppie) da 21 kw e penso che mettendola in carica durante la notte, la mattina dopo me la ritroverei al 100% e arivare a casa senza ricaricare con una percentuale accettabile visto che il consumo stimato del ritorno è sotto i 40 kwh, ovvero sotto il 50% di consumo.
Ma passeggiando con gli amici noto che quella vicino all'appartamento è occupata da una elettrica pura e una plug-in, allora incuriosito apro l'App Vw e scopro che l'unica libera (doppia) è quella DC da 110 kw.
Ma anche li... una è stata messa nel parcheggio appena inizio paese dove a giorni domeniche alterne allestiscono il mercato e il giorno dopo era quello buono. Passandoci ho notato che effettivamente le 2 spine della colonnina erano occupate ma leggendo il cartello della regolamentazione del parcheggio scopro che nei giorni di mercato il piazzale deve essere liberato totalmente entro le 6 del mattino, in caso contrario c'è la rimozione forzata. Chi ha pensato di piazzarla li è un grande...
Continua…
Circa una ventina di minuti e la ricarica è completata ma non abbiamo ancora terminato la colazione e manca ancora la sosta al bagno.
28 minuti dopo, 6 minuti prima è finita la ricarica, il parcheggio si è popolato e di fianco a me è comparsa in ricarica una Bmw iX1, questa volta è italiana.
27 kwh caricati, 55%-80%, costo 21,09 euro, media parziale fino alla stazione di servizio 0,181 kwh/km.
Carico fino all'80 perchè poi eventualmente se ho necessità Cogne dispone di colonnine.
Arrivo al paese con con il 65% di batteria per una media totale del viaggio di andata di 46,25 kwh consumati, 221 km percorsi, 0,208 kwh/km di media.
Alla sera mi viene in mente la furbata, vicino all'appartamento c'è una delle colonnine (doppie) da 21 kw e penso che mettendola in carica durante la notte, la mattina dopo me la ritroverei al 100% e arivare a casa senza ricaricare con una percentuale accettabile visto che il consumo stimato del ritorno è sotto i 40 kwh, ovvero sotto il 50% di consumo.
Ma passeggiando con gli amici noto che quella vicino all'appartamento è occupata da una elettrica pura e una plug-in, allora incuriosito apro l'App Vw e scopro che l'unica libera (doppia) è quella DC da 110 kw.
Ma anche li... una è stata messa nel parcheggio appena inizio paese dove a giorni domeniche alterne allestiscono il mercato e il giorno dopo era quello buono. Passandoci ho notato che effettivamente le 2 spine della colonnina erano occupate ma leggendo il cartello della regolamentazione del parcheggio scopro che nei giorni di mercato il piazzale deve essere liberato totalmente entro le 6 del mattino, in caso contrario c'è la rimozione forzata. Chi ha pensato di piazzarla li è un grande...
Continua…