Ecco la cronistoria di 2 “Emergenze”, di come lo ho affrontate e di come si potevano affrontare avendo un “pò di fiducia.”
Premessa : le emergenze niente di grave ma sono 2 eventi che possono capitare come una cena improvvisa a casa di amici che non abitano vicino e, capita pure questa, ritorno all’Outlet per scambio di vestiti.
Sopra ho fatto un piccolo schemino per far capire l’ordine cronologico dei fatti che adesso vi spiego nel dettaglio insieme ai fatti. Tranquillo 25 aprile, finalmente dove nessuno da te chiede qualcosa o vuole qualcosa, verso le 16 decido di andare a lavare la macchina tempestata di macchioline di resina perchè parcheggiata sotto un pino assassino. Anche perchè domani, sabato 26, vorremmo andare al lago di Garda evitando la domenica giorno di rientro. Mentre sto finendo di aspirarla mi arriva una chiamata, sarà mia moglie sicuramente per sapere che fine ho fatto mi vien da pensare, è si mia moglie ma mi avverte che stasera andremo da 2 nostri cari amici dove incontrarsi rimane sempre più difficile, allora questa sera sembra quella da cogliere al volo. Nell’arco di qualche secondo dopo l’accensione della spia “emergenza” ecco cosa il mio cervello elabora :
- gli amici non abitano vicino, circa 75 km tra andata e ritorno
- l’auto e al 69% il che non è un problema per fare 75 km ma domani vogliamo andare al lago e serve il 90% se non vogliamo ricaricare in giro. Quindi togliendo circa il 16% per la cena e arrivando a casa dopo mezzanotte ( come sempre) da circa il 52% in una notte non ce la si fa ad arrivare al 90 ma “solo” al 78 %.
Allora, colonna di sinistra, ecco la soluzione. Appena finisco di aspirarla nel rientro a casa passo per una DC da 90 kw che si trova a 500 metri da casa mia e decido di caricare dal 68% ( già tolto 1% per arrivare) fino al 80% perchè poi al rientro dalla cena ritornerei sul 60 basso e al 90% ci arriverei comodo in “poche” ore. I dati e i tempi della ricarica in grigio del Venerdì. I kwh erogati e tra parentesi quelli assorbiti dall’auto.
La cena porta via il preventivato, il 16%, quindi sabato alle 00:40 appena arrivati in box attacco l’auto che finisce al 90% il sabato mattina alle 07:40 poco prima di uscire di casa alle 08:15. In azzurrino i dati tra sabato 00:40 e sabato 07:40.
La giornata fila liscia e prima di tornare a casa mia moglie si vuole fermare all’Outlet di Franciacorta perchè il martedì deve andare ad una cena di lavoro con vari boss e dice di non avere un vestito adatto quindi ci fermiamo. Sembra che dopo varie prove ne abbia trovato una giusto, miracolo, e rientriamo a casa con un 36% residuo, i dati tratto in rosa da sabato 08:15 a sabato 17:00.
Dopo circa un’ora e mezza dal rientro, 18:30, ecco che scatta la seconda spia di “emergenza”, nel riprovare il vestito 2 dei 3 pezzi purtroppo la commessa nel metterli nella borsa ha confuso le taglie che mia moglie aveva provato e risultano grandi quindi inutilizzabili. Telefoniamo al negozio e ci confermano lo scambio solo che sono quasi le 19 e non ce la si fa a ritornare dato che chiudono alle 20 e ci vuole poco più di un’ora per arrivarci.
Allora ecco la seconda soluzione, esco e ricarico ad un'altra colonnina DC da 90 kw che dista sempre 500 metri da casa ma dal lato opposto giusto giusto i kwh per poi integrarli con quelli di casa per ritornare al 90% perchè tra andare e tornare da Franciacorta serve circa il 40% per poi domenica sera avere circa il 50% da ricaricare al 80% per il lunedì.
Carico dal 36% al 70% in DC mentre dal 70% al 90% la notte a casa. I dati sempre in grigio (DC) e a rosa a casa.
Andiamo alla mattina per essere la appena aprono, 10:00, risolviamo tutto con un piccolo ulteriore giro e a mezzogiorno siamo a casa con un consumo medio nonostante i 97 kmh di media di 0,197 kwh per km e batteria al 52%.
Ora l’auto è in carica e arriverà all’ 80% verso le 06:00 giusto giusto per le 06:45 orario che mia moglie esce per andare a Milano.
Nella colonna di destra invece ho simulato la cronistoria che si sarebbe avuto se non venivano effettuate ricariche esterne, mentre in quella più a destra nel caso il viaggio per l’Outlet di domenica si sarebbe compiuto a velocità di 110 -115 km/h in autostrada.
N.B. nei prossimi post pubblicherò qualche foto della cronistoria
Ultima modifica: