( Post 2 di 4 )
Dove l’abbiamo lasciata c’è quella che vedete in foto (da Maps) :
Una colonnina AC doppia da 22 kw dove vi è già allacciata una Model 3, quindi si potrebbe lasciare l’ID.4 attaccata qui, ma facendo i conti terminerebbe un pò prima e si dovrebbe venire a staccarla appositamente. E' proprio un paradosso, l'avevo addocchiata prima di partire e pensavo di sfruttarla ma avendo consumato molto meno mi ha "fregato". Vista la percentuale vantaggiosa con cui siamo arrivati è troppo uno sbattimento, quindi lasciamo tutto come avevamo previsto.
Riprendiamo la ID.4 dove l’avevamo lasciata dopo circa 6 ore e ritorniamo verso casa, accendo l’auto e la percentuale è quella di prima, il 53%, scendendo arriviamo a valle a Pont Saint Marten con il 57%, si praticamente abbiamo guadagnato 4 punti percentuali.
Arriviamo a Ivrea alle colonnine Ewiva ( foto da Maps) :
Dove vi è già in carica una Bmw iX1 nera svizzera e mentre sto parcheggiando in retro per mettere il tappo vicino alla presa arriva un’altra Bmw iX1 stavolta verde ma sempre svizzera.
Visto che sono ubicate in un centro commerciale e la temperatura è sui 31 gradi andiamo in un bar del centro a prendere qualcosa di fresco ma prima do una occhiata al display che mi indica in 15 minuti la ricarica al 80%.
Praticamente siamo arrivati alle colonnine con il 52% partendo da Gressoney con il 53% dopo 52 km.
E qui si possono fare 3 distinti conti:
- 0,77 kwh succhiati dalla batteria per fare 52 km vuol dire una media di 15 watt per km ovvero 0,015 kwh per km.
- se invece contiamo che all’ingresso dell’autostrada a Pont Saint Marten avevano il 57% e siamo arrivati alle colonnine con il 52%, i 22 km di autostrada per arrivare alle colonnine ha consumato realmente il 5%, 3,85 kwh, a una media di 0,175 kwh per km.
- se invece contiamo tutto il percorso, Gressoney-Ivrea, dove di fatto ha utilizzato il 5%, uno della batteria e 5 recuperati, per fare i 52 ha consumato 0,077 kwh per km.
Come è capitato altre volte la ricarica è finita ancor prima che ci servissero da bere, ricaricato il 28%, 21,7 kwh (21,56 + 0,14 kwh di dispersione), in 15 minuti secchi.
Piccola chicca, per ricaricare non ho usato nessuna App o tessera perchè le Ewiva, essendo una società Enel con Vw, sfuttano la tecnologia plug and charge, quindi mi è bastato solo inserire la spina ed è partita in automatico, ed è semplicemente una figata soprattutto sotto il sole a 31°.
Quando andiamo a riprendere l’auto gli stalli sono tutti pieni, oltre a noi e alle 2 Bmw si è aggiunta una Hyundai Ioniq 5 sempre svizzera, ma non mi sono accorto che di fronte c’era parcheggiata una ID.5 nera perennemente… svizzera aspettava di ricaricare che quando ho aperto l’auto la moglie è scesa per chiedermi se avevamo finito, così gli ho lasciato il posto.
Ripartiamo da Ivrea con l’80% e il navigatore mi indica senza farlo apposta l’arrivo a casa con il 50% spaccato.
Ma durante il tragitto mi sono lasciato prendere la mano, anzi il piede visto l’autostrada presso che deserta così in diversi tratti la velocità era da 140 ai 150 kmh. Ebbene si ho fatto un po lo zarro.
Alla fine mi sono ciucciato 4 punti percentuali sul preventivato e ho chiuso il viaggio con il 46%, foto.
Nel ritorno fatti 188 km in h 02:20 alla media di 80 kmh, consumo medio 0,141 kwh per km.
Continua…