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Esperienze con la mia ID.4


Ecco l’arrivo a casa, consumato il 6% quindi 4,62 kWh per 25 km ovvero i 0,184 kWh per km.
Quindi la giornata di oggi dovrebbe chiudersi con un 9% consumato, 6,93 kWh.
Supponendo che siano stati tutti utilizzati aggiungiamo anche il famoso residuo di 400 watt del 70% arriviamo a 7,33 kWh.
Se dividiamo per i 50 km percorsi si ha un consumo di 0,146 kWh per km.
Stasera appena arrivo a casa scatterò una foto del consumo e vediamo se i conti teorici fatti alla fine possono essere affidabili.
 
Come volevasi dimostrare i conti su percorsi brevi utilizzando le percentuali possono falsare e non di poco i dati di consumo.
Come si vede dalla foto i km pur essendo stati 27 e non 25 ed un consumo di 0,161 kwh per km sono stati utilizzati 4,34 kwh, mentre se stiamo alla percentuale del 6 % dovevano essere stati utilizzati 4,62 kwh che da un consumo medio di 0,171 kwh, ovvero 10 watt in più per km. Il che non è vero.

 
Quindi soprattutto per batterie capienti le percentuali di batteria possono non dare un preciso valore di consumo.
Per una batteria di 77 kwh netti come quella dell' ID.4 lo scarto è di 0,76 kwh, o 760 watt.
Se ne deduce che se si ha una percentuale del 10% potrebbe contenere valori che vanno da 7,7 kwh a 8,46 kwh e segnare la stessa pecentuale, ovvero il 10%, perchè se si arriva a 8,47 kwh si passa al 11%.
 
Questa invece è l'operazione di ricarica che sta avvenendo in queste ore per reintegrare la carica fino al 80%.
La foto è stata scattata qualche decina di minuti dopo l'inizio della ricarica e come si può vedere è scattata al 62% :
-Nel quadro strumenti dietro al volante vengono indicati i km totali dell'auto, 10.976, la percentuale di carica in quel momento e i km che si potrebbero fare, 306, con il 62%, 47,74 kwh, se si tiene una media di 0,156 kwh per km.
Ricordo che Vw non calcola l'autonomia ne secondo la media generale dell'auto 0,167 kwh/km, ne secondo la media dall'ultima ricarica 0,146 kwh/km, ne dall'ultimo tragitto effettuato 0,161 kwh/km, ma facendo una media degli ultimi percorsi che evidentemente è di 0,156 kwh/km.
E in ultimo il tempo rimanente per la fine della ricarica, cioè 05:15.
-Nel display centrale invece vengono indicati oltre la percentuale di carica in quel momento e i km percorribili, il giorno e l'ora prevista della fine della ricarica sempre che i kw di alimentazioni rimango quelli indicati, 2,7 kw, e una stima di quanti km si possono guadagnare ogni ora con quella potenza, circa 18.
Poi si può vedere il cursore nella barra di progressione che può essere spostato in qualunque momento in su e in giù secondo le esigenze del momento. Ma dato che l'auto riconosce questa ricarica come "Casa" l'impostazione di default è del 80%.
Infine in basso a destra il "pulsante" azzurro che può essere prenuto quando si vuole anticipatamente finire la ricarica.
I kw di alimentazione fino alla 23.00 di solito sono sempre dai 2,4 ai 2,7, mentre dopo le 23:00 i kw diventano 3,3 perchè entrano in funzione i 6 kw o presunti tali della sperimentazione del GSE.
Dico presunti perchè non è matematico che siano sempre 6, infatti non per niente si chiama sperimentazione, ma ho comunque tarato la Wallbox a un prelievo max di 3,3 kwh.
questo perchè una batteria deve avere un flusso costante per ottimizzare la ricarica e lasciando tutta la potenza disponibile si avevano variazione repentine e kw mai costanti.
In questo modo la tensione può variare senza influire sulla ricarica che rimane costante dall'inizio alla fine, tanto 3,3 kw sono più che sufficienti ad reintegrare fino al 30%, 23,1 kwh, dove in 7 ore la si reintegra senza problemi.


 
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Intitolerei questo post “Magia della Rigenerazione”
Io non sono un tipo da elogi, soprattutto per una casa automobilistica, ma devo ammettere che oggi l’ID.4 ci ha sorpreso e questo risultato, per me, sancisce che Vw dai primi modelli a quelli odierni ha fatto un gran lavoro di prestazioni e efficienza e oggi non ha nulla da invidiare alla concorrenza.
Oggi visto il giorno di Cresime e Comunioni abbiamo deciso di andare in un posto dove di solito è pieno e fai fatica a trovare parcheggio a meno che non arrivi prima delle 08:30. Ma pensando che oggi molta gente, essendo impegnata in attività ecclesiastiche, sarebbe rimasta a casa. E così è stato.
E’ un rifugio immerso tra i pini, Roccoli Lorla sopra Dervio sul lago di Lecco, dove si arriva in auto e dal suo parcheggio parte un strada militare che offre una bella e non impegnativa passeggiata tra i boschi fino alla sommità del monte Legnoncino dove c’è una chiesetta, San Sfirio, e i tunnel/trincee che guardano gran parte del lago di Como fino all’imbocco della Valtellina e Val Chiavenna scavati per fermare una eventuale avanzata Austriaca.



 
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Una rapida occhiata a Abrp e a Vw scopro che, con carica 90%, tranne l’arrivo al rifugio (51% Abrp, 55% Vw) l’arrivo a casa è concorde 37%. Allora decido di arrivare al 100% cosi da arrivare a casa con il 47% magari risparmiando pure qualcosina arrivo al 50% così da reintegrare tutto in una volta al 80% per il lunedì mattina. Totale andata e ritorno circa 190 km e una media stimata di 0,200 kwh per km, ma a pesare all’andata non sono i 100 metri di dislivello tra casa mia e l’uscita della statale di Dervio (55 km) ma gli oltre 1200 metri da fare in poco meno di 40 km tutti tornanti.


All’arrivo prima sorpresa, consumato “solo” il 30% al posto del 39% - 34% previsti dai 2 pianificatori quindi se al ritorno non ci saranno sorprese beh il 50% totale è un traguardo raggiungibile.



Al ritorno partenza al 70% e dato la discesa variabilmente ripida inserisco la B, dove si ha la maggior rigenerazione, arrivando all’imbocco della statale con un + 6% ovvero al 76%, buono penso. Da li a casa ad essere onesto non ho mai guardato la percentuale primo perchè abbiamo discusso su come procedere per delle cosa che dobbiamo fare a casa e poi perchè il traffico pur essendo scorrevole la Valassina era abbastanza piena e i soliti maranza in agguato.
Fermo davanti al cancello di casa mi scappa l’occhio sulla percentuale e… ho messo pure gli occhiali perchè pensavo di aver letto male : 62%, praticamente ho utilizzato per i 98 km del ritorno l’8% ovvero 0,062 kwh per km, o 6,2 kwh per 100 km se preferite. Per una media finale per 192 km del 0,149 kwh per km, o 14,9 kwh per 100 km.


 
Prima alcune considerazioni sul consumo.
Il consumo dell'andata è stato di 0,239 kwh per km questo perchè quasi 40 km su 98 del viaggio si è afforntato un dislivello di circa 1200 ma come ho potuto vedere altre volte in raeltà il puro consumo in salita dell'ID.4 può variare dai 0,30 ai 0,35 kwh per km. di media ma in un tornante i valori di picco arrivano tranquillamente su 1 kwh per km.
Il consumo del ritorno il Cdb ovviamente segna solo quelli prelevati dalla batteria che nel caso di questo viaggio è stato prelevato solo 8% ovvero 0,062 kwh per km. ma nella realtà abbiamo guadagnato anche il 6% nella discesa portando la percentuale dal 70 al 76% quindi altri 4,62 kwh che se aggiunti ai 6,2 kwh consumati i ha un totale di 10,82 kwh per 98 km ovvero l'auto ha fisicamente consumato 0,11 kwh per km. ma solo 0,062 kwh per km nuovi dalla batteria

Questo sotto è l'esempio di come cambia l'utonomia in un solo giorno a seconda dei tragitti che si fanno, questo perchè ricordo ancora che ID.4 calcola l'autonomia non secondo la media generale dell'auto o su quella attuale come su una termica, ma sulla media delle ultime rilevazioni.
Ecco le tre percentuali del viaggio : prima di partire 100% e 523 km, al rifugio 70% e 320 km, a casa 62% e 332 km.
Al 100% ha calcolato un consumo medio di 0,147 kwh per km, al 70% dopo aver avuto una media da 23,9 kwh per km ha calcolato 320 km di autonomia cioè 0,168 kwh per km, poi dopo la performance del ritorno ha calcolato per il 62% 332 km a una media di 0,143 kwh per km.

 

Questo è il consumo medio totale che comincia a scendere dopo il picco dell’inverno. Da 0,167 kWh per km a 0,166.
In teoria dovremmo arrivare a luglio dopo un anno a 0,165 kWh per km.
Comunque a meno di stravolgimenti l’obiettivo di 0,17 kWh anno che ci eravamo prefissi direi che è stato raggiunto con abbastanza margine.
 
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Ecco in versione sintetica alcuni dati statistici e il costo delle ricariche effettuate fino ad ora


Costo kwh casa
0,25 €
% Media inizio ricarica
60,20
% Media fine ricarica
80,56
% Media Ricaricata
20,36
kwh corrispondenti
15,68
Costo medio kwh casa + fuori
0,31 €
Costo medio ricarica casa + fuori
4,91 €
Situazione Generale
Casa + Fuori
Kwh realmente utilizzati
1975,05
costo kwh utilizzati
632,69 €
Kwh persi durante la ricarica
212,39
costo kwh persi
60,03 €
Kwh totali effettivamente erogati
2187,44
costo kwh erogati
692,72 €
% Media attuale kwh persi
11,30
Km attuali
11289
% di batteria odierna
70
Kwh corrispondenti in batteria
53,9
Media kwh/km
0,166
Km da percorrere
325
Km totali per il conteggio
11614
Costo al km odierno
0,060 €
 
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(Post 1 di 4)
Gita a Gressoney Saint Jean.
Ieri 1 giugno approfittando che chi doveva andare via è già andato e alla sera nessuno sarebbe rientrato, o quasi, abbiamo fatto una gita a Gressoney Saint Jean che da casa nostra dista circa 175 km, totale circa 350 km, di cui 138+138 km (276 km) di sola autostrada e poi salita con un dislivello di 1300 metri spalmato in 30 km.
Il tempo, tenendo conto del traffico reale, viene stimano in H 02:10 e arrivo con una percentuale, caricando e partendo con il 100%, che le 2 App discordano abbastanza 36% Abrp e 44% Vw.
E scontato che anche se si risparmia qualcosina una tappa al ritorno è d’obbligo infatti entrambi la prevedono a Ivrea appena fuori l’autostrada nel centro Commerciale Canavese dove vi sono 2 colonnine, 4 spine, Evviva da 300 kw
Entrambe le App prevedono una sosta di soli 7 minuti per arrivare a casa con il 10% Abrp e il 16% Vw.
Ma al diavolo l’avarizia, nel viaggio di andata guarderò quanto ho consumato fino ad Ivrea, punto di uscita nel ritorno per caricare, e caricherò una percentuale tale da arrivare a casa con almeno il 30-40% così da evitarmi una maratona di ricarica anche se il 2 è festa e sono a casa e non mi devo spostare ma… non si sa mai.
Come si può notare, foto :


Carica al 100% mi da 580 km calcolati ad una media di 0,132 kwh per km che onestamente fanno un pò ridere se poi è certo che dobbiamo percorrere 276 km di autostrada, quindi rifacendo i calcoli con una media di almeno 0,20 kwh per km lasciando il 10% dovrei fare 346 km dove risulta evidente che dovendone fare 350 in totale è abbastanza rischioso pensare di andare e tornare senza ricaricare e allertare il carro attrezzi.
In autostrada ho tenuto una media dei 125-130 di tachimetro, a proposito ho misurato lo scarto del tachimetro con 2 cellulari e un Gps e non è elevato quanto pensavo visto che la velocità reale si attesta con 130 kmh indicati sui 123 -126 kmh. Mentre sul tratto Santhia - Pont Saint Marten vigono i 110 kmh che però tutti viaggiano sui 115-120.
Piccolo problema : ero talmente ossessionato dalla percentuale di carica che mi sono menato via e passando da Ivrea mi sono dimenticato di guardare la percentuale. Me ne accorgo solo dopo un po e la percentuale segna 67% ma non avendo riferimenti di quanto poteve essere “tiro a indovinare” e penso che al ritorno ricaricando a Ivrea all’80% arriverò a casa con il 50% circa dato che casa-Ivrea, anzi poco più, ho consumato il 33%.
Arriviamo a Gressoney, e più precisamente al Castel Savoia prima tappa, dopo 2 ore e 03 minuti di viaggio e in vantaggio di circa 7 minuti dal programma, fatti 177 km alla media di 86 kmh e 0,204 kwh per km con una percentuale di carica del 53%. Praticamente -17% rispetto a Abrp e -9% rispetto alla stessa Vw, consumando 36,19 kwh per 177 km.
Dato che Gressoney non è grande decidiamo di lasciare la macchina li dov’è e di girare a piedi, una volta visitato il Castello se ci andate vi consiglio la “Passeggiata della Regina”, ovvero un largo sentiero che parte dal parcheggio del castello che arriva all’altro capo di Gressoney che la Regina Margherita di Savoia faceva nel periodo estivo, il tutto immerso in un bosco secolare.

Continua…
 
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( Post 2 di 4 )
Dove l’abbiamo lasciata c’è quella che vedete in foto (da Maps) :


Una colonnina AC doppia da 22 kw dove vi è già allacciata una Model 3, quindi si potrebbe lasciare l’ID.4 attaccata qui, ma facendo i conti terminerebbe un pò prima e si dovrebbe venire a staccarla appositamente. E' proprio un paradosso, l'avevo addocchiata prima di partire e pensavo di sfruttarla ma avendo consumato molto meno mi ha "fregato". Vista la percentuale vantaggiosa con cui siamo arrivati è troppo uno sbattimento, quindi lasciamo tutto come avevamo previsto.
Riprendiamo la ID.4 dove l’avevamo lasciata dopo circa 6 ore e ritorniamo verso casa, accendo l’auto e la percentuale è quella di prima, il 53%, scendendo arriviamo a valle a Pont Saint Marten con il 57%, si praticamente abbiamo guadagnato 4 punti percentuali.
Arriviamo a Ivrea alle colonnine Ewiva ( foto da Maps) :


Dove vi è già in carica una Bmw iX1 nera svizzera e mentre sto parcheggiando in retro per mettere il tappo vicino alla presa arriva un’altra Bmw iX1 stavolta verde ma sempre svizzera.
Visto che sono ubicate in un centro commerciale e la temperatura è sui 31 gradi andiamo in un bar del centro a prendere qualcosa di fresco ma prima do una occhiata al display che mi indica in 15 minuti la ricarica al 80%.
Praticamente siamo arrivati alle colonnine con il 52% partendo da Gressoney con il 53% dopo 52 km.
E qui si possono fare 3 distinti conti:
- 0,77 kwh succhiati dalla batteria per fare 52 km vuol dire una media di 15 watt per km ovvero 0,015 kwh per km.
- se invece contiamo che all’ingresso dell’autostrada a Pont Saint Marten avevano il 57% e siamo arrivati alle colonnine con il 52%, i 22 km di autostrada per arrivare alle colonnine ha consumato realmente il 5%, 3,85 kwh, a una media di 0,175 kwh per km.
- se invece contiamo tutto il percorso, Gressoney-Ivrea, dove di fatto ha utilizzato il 5%, uno della batteria e 5 recuperati, per fare i 52 ha consumato 0,077 kwh per km.
Come è capitato altre volte la ricarica è finita ancor prima che ci servissero da bere, ricaricato il 28%, 21,7 kwh (21,56 + 0,14 kwh di dispersione), in 15 minuti secchi.
Piccola chicca, per ricaricare non ho usato nessuna App o tessera perchè le Ewiva, essendo una società Enel con Vw, sfuttano la tecnologia plug and charge, quindi mi è bastato solo inserire la spina ed è partita in automatico, ed è semplicemente una figata soprattutto sotto il sole a 31°.
Quando andiamo a riprendere l’auto gli stalli sono tutti pieni, oltre a noi e alle 2 Bmw si è aggiunta una Hyundai Ioniq 5 sempre svizzera, ma non mi sono accorto che di fronte c’era parcheggiata una ID.5 nera perennemente… svizzera aspettava di ricaricare che quando ho aperto l’auto la moglie è scesa per chiedermi se avevamo finito, così gli ho lasciato il posto.
Ripartiamo da Ivrea con l’80% e il navigatore mi indica senza farlo apposta l’arrivo a casa con il 50% spaccato.
Ma durante il tragitto mi sono lasciato prendere la mano, anzi il piede visto l’autostrada presso che deserta così in diversi tratti la velocità era da 140 ai 150 kmh. Ebbene si ho fatto un po lo zarro.
Alla fine mi sono ciucciato 4 punti percentuali sul preventivato e ho chiuso il viaggio con il 46%, foto.
Nel ritorno fatti 188 km in h 02:20 alla media di 80 kmh, consumo medio 0,141 kwh per km.


Continua…
 
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( Post 3 di 4 )
Conclusione :
- 359 km percorsi
-Tempo impiegato andata e ritorno h 04:23 alla media di 82 kmh e un consumo medio di 0,176 kwh per km.
-Sosta di 15 minuti per ricaricare, Ewiva 300 kw, il 28%, 21,7 kwh, costo 20 euro, 0,92 euro al kwh.
-Kwh consumati 63,28 ( 82%) : 41,58 kwh ( 54% ) al costo di 0,25 euro + 21,7 kwhh ( 28% ) al costo di 0,92 euro.
-Costo viaggio 30,39 euro ( 10,39 euro + 20,00 euro) + pedaggi.

Alcune foto di Gressoney :

Castello Savoia

Vista di Gressoney

Monte Rosa

Continua...
 
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( Post 4 di 4 )
Come al solito alcune mie considerazioni personali sul viaggio e di quello che si poteva fare.
Detta alla grezza se avevo un pò più di palle l'avrei spuntata con una sola carica dato che saremo arrivati a casa con il 18% ( 13,86 kwh ) e se non avessi fatto il truzzo con il 22% ( 16,94 kwh ) però siamo sempre li...
Ammettendo di avere 6 kw di contratto avrei ricaricato il 58% per arrivare al' 80% ( 44,66 kwh ) lasciando 0,5 kw di notte per la casa e contando i soliti 15% di dispersione ( 51,36 kwh totali da ricaricare ) me la sarei cavata in circa 9 ore che ripeto essendo a casa il 2 giugno metendola in carica alle 22:00/23:00 avrebbe finito alle 07:00/08:00 del mattino.
Accettabile direi, così il costo del viaggio sarebbe passato dai 30,39 euro di cui ricordo 20 euro di ricarica a 15,82 euro.
Non ne faccio una questione di costi, 15 euro più o 15 euro meno sono sempre soldi ma non cambiano la vita per un viaggio, ma una questione di fidarsi di quello che la macchina "ci dice".
Penso adesso di conoscere bene questa ID.4 e di sapere i suoi pregi, anche i difetti, ma ripeto quello che adesso mi manca è il fidarsi delle proprie percezioni dei segnali che la macchina trasmette.
Prima o poi ce la farò...
 
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