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Esperienze con la mia ID.4

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Questo è il comportamento alla rotonda successiva ad una velocità più altra, dopo il "veleggio" che non ho messo, la decelerazione all'inizio è più consistente che nel test precedente e poi si attenua portando l'auto ad una velocità pià consona tenedo conto della distanza della rotonda.
 
Post 3


Ecco qui invece un piccolo video dove si possono notare diversi eventi.
-L’auto dal veleggio inizia a decelerare infatti si vede la barra di rigenerazione crescere
-Nel frattempo entro in zona 30 km/h e si vede il segnale stradale passare dai 50 km/h ai 30 km/h ma essendo oltre il limite di codice per farvelo capire il simbolo inizia a lampeggiare con un punto di domanda.
-Contemporaneamente sullo sfondo si vede l’auto che ho davanti, che si sta avvicinando, ecco in questo caso il riferimento non sarà più la rotonda ma l’auto.
-Dai 45 km/h l’auto comincia a diminuire la rigenerazione perché “ha fatto i conti” che deve poter arrivare dietro l’auto.
Se nel frattempo l’auto svolterà perché non si dovesse fermare alla rotonda verrà ri aggiornato nuovamente il calcolo e rimodulata la rigenerazione.
 
Conclusione :
Piccola chicca che poi è lo scopo di questi post.
Notare nel video che a stessa percentuale 68% di tutte le prove effettuate lo stesso giorno e in sequenza l’autonomia è aumentata da 402 km a 428 km
Questo è il motivo perché con guida predittiva la ID.4 è molto più efficiente rispetto a quella One Pedal gestita dal guidatore che potrebbe essere influenzata e penalizzata da imprecisione e incostanza.
 
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Ecco un altro particolare :
L’auto percorre una strada con limite di 90 km/h e sta decelerando per affrontare la rotonda.
Ma nel frattempo cambia anche il limite passando da 90 km/h a 50 km/h.
Ma dato che il cambio di limite coincide con una decelerazione che porta l’auto a 50 km/h, quando cambia il cartello sul display non viene vegnakato lo sforamento di codice.
Notare a sinistra che cambiando limite cambia anche il limite del cruise control, in grigio, che anche non essendo attivo si aggiorna sempre al cambio di velocità di codice.
 

E questa è la situazione finale fotografata in box dopo il giro di prova
Partito da casa con il 68% e 402 km di autonomia e arrivo con il 66% e 419 km.
Praticamente si potrebbero fare alcune considerazioni:
- Consumato il 2%, 1,54 kWh, percorrendo 12 km.
- Autonimia cresciuta da 402 km a 419 km, + 17 km.
Vw, secondo me, ha fatto un’ottima scelta a non adottare la guida One Pedal e i risultati si vedono.
 

Come ho già pubblicato recentemente in un altro post a pochi giorni dal compiere un anno in elettrico ecco una piccola sorpresa. La media generale ha guadagnato un watt per km portandola da 0,165 kwh per km a 0,164 kwh per km.
 
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