<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Esperienze con la mia ID.4 | Page 54 | Il Forum di Quattroruote

Esperienze con la mia ID.4

Post 2


Questo è il comportamento alla rotonda successiva ad una velocità più altra, dopo il "veleggio" che non ho messo, la decelerazione all'inizio è più consistente che nel test precedente e poi si attenua portando l'auto ad una velocità pià consona tenedo conto della distanza della rotonda.
 
Post 3


Ecco qui invece un piccolo video dove si possono notare diversi eventi.
-L’auto dal veleggio inizia a decelerare infatti si vede la barra di rigenerazione crescere
-Nel frattempo entro in zona 30 km/h e si vede il segnale stradale passare dai 50 km/h ai 30 km/h ma essendo oltre il limite di codice per farvelo capire il simbolo inizia a lampeggiare con un punto di domanda.
-Contemporaneamente sullo sfondo si vede l’auto che ho davanti, che si sta avvicinando, ecco in questo caso il riferimento non sarà più la rotonda ma l’auto.
-Dai 45 km/h l’auto comincia a diminuire la rigenerazione perché “ha fatto i conti” che deve poter arrivare dietro l’auto.
Se nel frattempo l’auto svolterà perché non si dovesse fermare alla rotonda verrà ri aggiornato nuovamente il calcolo e rimodulata la rigenerazione.
 
Conclusione :
Piccola chicca che poi è lo scopo di questi post.
Notare nel video che a stessa percentuale 68% di tutte le prove effettuate lo stesso giorno e in sequenza l’autonomia è aumentata da 402 km a 428 km
Questo è il motivo perché con guida predittiva la ID.4 è molto più efficiente rispetto a quella One Pedal gestita dal guidatore che potrebbe essere influenzata e penalizzata da imprecisione e incostanza.
 
Ultima modifica:

Ecco un altro particolare :
L’auto percorre una strada con limite di 90 km/h e sta decelerando per affrontare la rotonda.
Ma nel frattempo cambia anche il limite passando da 90 km/h a 50 km/h.
Ma dato che il cambio di limite coincide con una decelerazione che porta l’auto a 50 km/h, quando cambia il cartello sul display non viene vegnakato lo sforamento di codice.
Notare a sinistra che cambiando limite cambia anche il limite del cruise control, in grigio, che anche non essendo attivo si aggiorna sempre al cambio di velocità di codice.
 

E questa è la situazione finale fotografata in box dopo il giro di prova
Partito da casa con il 68% e 402 km di autonomia e arrivo con il 66% e 419 km.
Praticamente si potrebbero fare alcune considerazioni:
- Consumato il 2%, 1,54 kWh, percorrendo 12 km.
- Autonimia cresciuta da 402 km a 419 km, + 17 km.
Vw, secondo me, ha fatto un’ottima scelta a non adottare la guida One Pedal e i risultati si vedono.
 

Come ho già pubblicato recentemente in un altro post a pochi giorni dal compiere un anno in elettrico ecco una piccola sorpresa. La media generale ha guadagnato un watt per km portandola da 0,165 kwh per km a 0,164 kwh per km.
 
Ultima modifica:
Questo è il totale generale con varie statistiche e approfondimenti di un anno di auto elettrica :

N.B. avevo trovato degli errori nelle formule quindi potrebbe differire da qualche report che avevo già postato.

 
Ultima modifica:
Dati salienti riportati dalla tabella qui sopra a un anno dall'acquisto e di utilizzo :
- km percorsi 14069
- con kwh ancora in batteria 14398
- kwh totali erogati ( casa + fuori ) 2688,27
- costo totale dei kwh erogati ( casa + fuori ) 878,73 euro
- media consumo annuale 0,164 kwh/km
- costo totale al km 0,061 euro
 
Ultima modifica:
Un valore interessante che non ho pubblicato è il consumo totale annuale per km del sistema auto-wallbox/DC/AC ovvero il consumo per km contando le perdite non attribuibili all’auto ma all’infrastruttura di ricarica.
Il consumo dei kWh per km in questo caso è di 0,186. Che non va a intaccare il costo al km di 0,061 euro perché calcolato con il totale dell’energia erogata quindi comprensiva di perdite. Secondo me è un valore utile per calcolare i costi totali della vostra auto elettrica se la ricarica sarà principalmente effettuata a casa.
Perché se no in un contesto ideale senza perdite il costo totale annuale per km sarebbe di 0,055 euro .
 
Back
Alto