Ma prima di comiciare, un grazie speciale a Sergio, Massimo, Michele e Don Sergio.
rosberg ha scritto:Giorgio carissimo, ma dici davvero oppure no?
Guarda che per festa non si intende mica il compleanno, l'onomastico, o la festa del lavoro del primo maggio...
Santificare le feste significa andare a messa la domenica (che è festa) e tutte le altre volte che il calendario liturgico propone una festa di precetto (cioè obbligatoria per il calendario stesso, come il giorno dei Santi l'1 novembre, l'Immacolata all'8 dicembre, Natale, Pasqua e il primo dell'anno).
Inoltre non sto discutendo sugli altri comandamenti (e ci sarebbe da discutere anche lì), ma ti sto consigliando di iniziare a rispettare il "ricordati di santificare le feste" perchè è il più "semplice" è il più logico per una persona che vuole ritrovarsi, vuole cercare la fede. Tutto qui.
Gli altri che hai menzionato sono in altra accezione: Non desiderare le donna d'altri non significa certo pensare "che bella Ilary Blasy (meglio di Angelina Jolie, dai...!) mi piacerebbe starci insieme". Significa che non devi mancare di rispetto al marito o fidanzato, che non devi volerla con violenza, che non devi costringere con minacce, che non devi essere causa di divorzio, che non devi provare "invidia cattiva" per il tuo prossimo.
Le chiese sono comunque riscaldate e sicuramente avrai un cappotto da mettere nel caso facesse freddo (ma ti garantisco che d'estate in chiesa stai benissimo perchè è molto fresca) e poi non curarti troppo delle persone intorno, perchè sei tu e Dio. Inoltre vivi in mezzo ad una comunità ed è logico che ci sia anche altra gente oltre a te.
Gesù ha portato la croce, ha subito violenze gratuite, insulti, è morto praticamente nudo in un pomeriggio di un qualsiasi giorno di 1977 anni fa...sinceramente mi pare che il freddo in chiesa sia il minore dei problemi...
miranda453 ha scritto:Stiamo entrando in una nuova fase e non mi dispiace, e' come se si fosse " acceso " qualcosa in me, spero vogliate leggere con attenzione quello che seguira'.
miranda453 ha scritto:Ma prima di comiciare, un grazie speciale a Sergio, Massimo, Mcihele e Don Sergio.
E di che? Hai sentito mio fratello?miranda453 ha scritto:Ma prima di comiciare, un grazie speciale a Sergio, Massimo, Mcihele e Don Sergio.
miche72 ha scritto:Caro Giorgio, stai studiando l'Antico Testamento ignorando che la venuta di Cristo ha offerto agli uomini un nuovo patto con Dio, reale e concreto, tramite l'eucaristia. Il Dio che il Nuovo Testamento ci descrive è un Padre benigno e misericordioso, ben diverso da quello austero e vendicativo dell' A.T.
Con la celebrazione eucaristica, istituita da Gesù durante l'ultima cena, l'uomo ha la possibilità di entrare in contatto, in comunione con Dio. Di incontrarlo, di cibarsi e di salvarsi E' la celebrazione della Pasqua che si rinnova quotidianamente. Ecco perchè è fondamentale ed imprescindibile per un cristiano la partecipazione alla S.Messa, almeno la domenica, ovvero il giorno della settimana dedicato al Signore.
Ti consiglio di cambiare metodo di studio, lascia perdere, per ora, l'Antico Testamento, troppo ostico e simbolico, meglio studiarlo con l'aiuto di un teologo altrimenti sarà davvero dura trovare la fede leggendolo. Leggi i Vangeli, il Nuovo Testamento ed il Catechismo della chiesa Cattolica. Meglio intraprendere un cammino con una guida spirutuale che sicuramente troverai nella tua parrocchia.
Per quanto chiedi circa le immagini, beh la questione è antichissima...tutto sta nel capire che chi prega dinanzi una immagine sacra non venera l'oggetto ma ciò che esso rappresenta. se vuoi puoi approfondire qui. A me piace pensare che il primo artista di arte sacra sia stato lo stesso Cristo quando volle lasciare alla Veronica l'immagine del proprio volto.
http://www.sancarlo.pcn.net/argomenti_nuovo/pagina24.html
miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:...ma siamo sicuri?gasato70 ha scritto:Allora Giorgio,
Innanzitutto sono io che ammiro te per la caparbietà che stai dimostrando nel voler arrivare "all'incontro".....
Giorgio, in tutte le cose c'è un compromesso, in tutti i rapporti, in tutte le vicende che riguardano una coppia, un gruppo, un rapporto di lavoro, con un amico...e anche con Lui.
Prova a mettere da parte per un attimo i tuoi dubbi, le tue (nostre) domande,le quali non hanno una risposta univoca e oggettiva.
Prova per un attimo ad accantonare questa tua voglia "di rivalsa", di "sfida" (intesi nel senso buono) ad ogni costo, del capire subito e ad ogni costo e prova ad avere la pazienza di metterti in dialogo con Lui, con la preghiera, con una visita in chiesa come hai fatto l'altro giorno.
Ripeto ciò che già ti ho scritto: se non rispetti il terzo comandamento e non santifichi le feste, non puoi pensare di trovare ciò che stai cercando...già è difficile, ma ... pure tu ci metti del tuo però...
E' come se pretendessi di attraversare il deserto senza la scorta di acqua...Non ti dico che se hai la scorta tu possa giungere a termine della traversata, ma sicuramente hai decise maggiori possibilità di farcela.
Ho gia' scritto che la famiglia da cui origino non era avvezza ad alcun tipo di festeggiamento, tantomeno religioso.
Capirai che e' un po' complicato per me farlo ora.
Ma tutto si puo' fare, almeno cosi' dice uno che lo sa gia'.
L'ultima festa che ricordo era quella del mio compleanno dove la torta appositamente preparata e' volata via dal secondo piano e mia madre nella notte a pulire nel cortile.
Da li in poi non ho festeggiato piu' nulla che riguardi me, non sento piu' nulla al riguardo.
Natale dimmelo tu come lo si dovrebbe festeggiare ?
In chiesa ?
Insieme a centinaia di persone, al freddo ?
Tanto per cominciare in casa da me non verrebbero mai.
Allora solo ?
Ci vuole unita' di pensiero e, soprattutto, una storia che ci accompagni.
Oppure come ?
Si fa infretta a parlare di vivere secondo le regole come questa, santifica le feste.
E poi la Bibbia non dice "le feste", ma "il giorno del riposo", "il settimo", ossia la nostra domenica.
http://www.disinformazione.it/diecicomandamenti.htm
Inoltre non commettere atti impuri, cioe' non fare sesso se non a scopo procreativo ci fregherebbe tutti vero ?
Non desiderare la donna d'altri.
Tu, io e gli altri non desidereremmo la Jolie anche se sposata ?
Non desiderare la roba d'altri.
Tu, io e gli altri non vorremmo fare un giretto sull'Aston Martin di uno che abita dalle mie parti ?
Siamo peccatori, non c'e' nulla da fare.
Secondo te allora se santifico la domenica, immagino andando in chiesa o non so cos'altro, posso avvicinarmi alla Fede ?
Secondo te allora se santifico la domenica, immagino andando in chiesa o non so cos'altro, posso avvicinarmi alla Fede ?
miche72 ha scritto:Caro Giorgio, stai studiando l'Antico Testamento ignorando che la venuta di Cristo ha offerto agli uomini un nuovo patto con Dio, reale e concreto, tramite l'eucaristia. Il Dio che il Nuovo Testamento ci descrive è un Padre benigno e misericordioso, ben diverso da quello austero e vendicativo dell' A.T.
Con la celebrazione eucaristica, istituita da Gesù durante l'ultima cena, l'uomo ha la possibilità di entrare in contatto, in comunione con Dio. Di incontrarlo, di cibarsi e di salvarsi E' la celebrazione della Pasqua che si rinnova quotidianamente. Ecco perchè è fondamentale ed imprescindibile per un cristiano la partecipazione alla S.Messa, almeno la domenica, ovvero il giorno della settimana dedicato al Signore.
Ti consiglio di cambiare metodo di studio, lascia perdere, per ora, l'Antico Testamento, troppo ostico e simbolico, meglio studiarlo con l'aiuto di un teologo altrimenti sarà davvero dura trovare la fede leggendolo. Leggi i Vangeli, il Nuovo Testamento ed il Catechismo della chiesa Cattolica. Meglio intraprendere un cammino con una guida spirutuale che sicuramente troverai nella tua parrocchia.
Per quanto chiedi circa le immagini, beh la questione è antichissima...tutto sta nel capire che chi prega dinanzi una immagine sacra non venera l'oggetto ma ciò che esso rappresenta. se vuoi puoi approfondire qui. A me piace pensare che il primo artista di arte sacra sia stato lo stesso Cristo quando volle lasciare alla Veronica l'immagine del proprio volto.
http://www.sancarlo.pcn.net/argomenti_nuovo/pagina24.html
gasato70 ha scritto:miranda453 ha scritto:Stiamo entrando in una nuova fase e non mi dispiace, e' come se si fosse " acceso " qualcosa in me, spero vogliate leggere con attenzione quello che seguira'.
SIIIIIIIIIIIII.......... Che bello........ :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Io sicuramente leggerò, mi ci vorrà un pò di tempo per poterti rispondere ma non mancherò..........
miche72 ha scritto:E di che? Hai sentito mio fratello?miranda453 ha scritto:Ma prima di comiciare, un grazie speciale a Sergio, Massimo, Mcihele e Don Sergio.
gasato70 ha scritto:miranda453 ha scritto:rosberg ha scritto:...ma siamo sicuri?gasato70 ha scritto:Allora Giorgio,
Innanzitutto sono io che ammiro te per la caparbietà che stai dimostrando nel voler arrivare "all'incontro".....
Giorgio, in tutte le cose c'è un compromesso, in tutti i rapporti, in tutte le vicende che riguardano una coppia, un gruppo, un rapporto di lavoro, con un amico...e anche con Lui.
Prova a mettere da parte per un attimo i tuoi dubbi, le tue (nostre) domande,le quali non hanno una risposta univoca e oggettiva.
Prova per un attimo ad accantonare questa tua voglia "di rivalsa", di "sfida" (intesi nel senso buono) ad ogni costo, del capire subito e ad ogni costo e prova ad avere la pazienza di metterti in dialogo con Lui, con la preghiera, con una visita in chiesa come hai fatto l'altro giorno.
Ripeto ciò che già ti ho scritto: se non rispetti il terzo comandamento e non santifichi le feste, non puoi pensare di trovare ciò che stai cercando...già è difficile, ma ... pure tu ci metti del tuo però...
E' come se pretendessi di attraversare il deserto senza la scorta di acqua...Non ti dico che se hai la scorta tu possa giungere a termine della traversata, ma sicuramente hai decise maggiori possibilità di farcela.
Ho gia' scritto che la famiglia da cui origino non era avvezza ad alcun tipo di festeggiamento, tantomeno religioso.
Capirai che e' un po' complicato per me farlo ora.
Ma tutto si puo' fare, almeno cosi' dice uno che lo sa gia'.
L'ultima festa che ricordo era quella del mio compleanno dove la torta appositamente preparata e' volata via dal secondo piano e mia madre nella notte a pulire nel cortile.
Da li in poi non ho festeggiato piu' nulla che riguardi me, non sento piu' nulla al riguardo.
Natale dimmelo tu come lo si dovrebbe festeggiare ?
In chiesa ?
Insieme a centinaia di persone, al freddo ?
Tanto per cominciare in casa da me non verrebbero mai.
Allora solo ?
Ci vuole unita' di pensiero e, soprattutto, una storia che ci accompagni.
Oppure come ?
Si fa infretta a parlare di vivere secondo le regole come questa, santifica le feste.
E poi la Bibbia non dice "le feste", ma "il giorno del riposo", "il settimo", ossia la nostra domenica.
http://www.disinformazione.it/diecicomandamenti.htm
Inoltre non commettere atti impuri, cioe' non fare sesso se non a scopo procreativo ci fregherebbe tutti vero ?
Non desiderare la donna d'altri.
Tu, io e gli altri non desidereremmo la Jolie anche se sposata ?
Non desiderare la roba d'altri.
Tu, io e gli altri non vorremmo fare un giretto sull'Aston Martin di uno che abita dalle mie parti ?
Siamo peccatori, non c'e' nulla da fare.
ASSOLUTAMENTE SI'..........![]()
:thumbup:
arizona77 - 3 giorni fa
freddy85 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa