Salve a tutti:
un paio di giorni fa, ho letto questo post e, incuriosito, l?ho voluto leggere dall?inizio,rimanendo colpito e?coinvolto da tutto quello che si è detto finora.
Anch?io mi sono trovato a ?.combattere con i dubbi che assillano miranda 453; alla ricerca della ?formula? della Fede, alla ricerca di ?prove? che possano dare la ?scintilla del via? alla Fede, e per questo ho pensato di postare, umilmente, la mia esperienza in proposito.
Nella mia vita ho vissuto (come tutti) gli alti e i bassi; ho assaporato tante piccole e grandi gioie, ma anche tanti piccoli e grandi dispiaceri. E soprattutto a questi ultimi, ho sempre cercato di dare un senso, di avere da Lui una risposta ai miei ?perché??,?.. e non è facile?.E tutte le volte che ho cercato una risposta nel modo ?umano? a cui siamo abituati, ho sentito solo il silenzio. Tante volte mi sono ritrovato, come miranda, in una chiesa, a fissare una statua, o un Crocefisso, a ripetere a memoria quelle preghiere imparate da piccolo, senza neanche sapere bene cosa aspettarsi, per poi uscire deluso per quello che consideravo quasi un ?soliloquio?.
Anch?io mi sono lambiccato il cervello per capire, mettendomi a confronto con i dieci comandamenti, se ero un buon cristiano; più volte ho cercato di fare i conti con quelle che, secondo me, sono delle ?incongruenze? della Bibbia e dei Vangeli (con l?unico risultato che, ogni volta, chiudevo questi miei pensieri sempre più sconfortato e deluso).
Nei momenti tristi della mia vita, di fronte al dolore per la perdita di una persona cara, davanti alle immagini di morte, di bimbi denutriti, che sempre più spesso vediamo in tv ho sempre chiesto: ?Dio, ma dove sei?, non vedi tutto ciò???
Alla fine, ho fatto il punto della?.situazione, arrivando alle conclusioni che:
1. Dio non esiste, e tutto quello che ci hanno propinato finora (Bibbia, Vangeli ecc.)sono solo delle belle favole, inventate da qualche saggio che, conoscendo bene gli uomini, ci ha dato qualcosa in cui sperare (e a cui aggrapparci nel momento del bisogno).
2. Dio esiste ma?.gioca al biliardo?.! Ovvero, dopo aver dato il colpo di stecca iniziale, si mette in un angolo a guardare passivamente dove vanno a finire le palle .
3. Dio esiste ma in un modo che non capisco.
Al punto 1 mi ci sono attaccato per tanto tempo ma, alla fine, ho abbandonato questa ?teoria? perché il solo pensiero che tutto l?universo, e sopratutto noi esseri viventi (in particolare noi umani) siamo il frutto di sole reazioni fisiche e/o chimiche mi sconvolge e mi?.intristisce.
Il punto 2 ogni tanto mi fa ?compagnia?, specie nei momenti tristi ed ineluttabili della vita umana; è li che i pensieri più ?bui riaffiorano nella mente?.

Dio non esiste e se esiste, se ne frega di noi; ci ha dato lo start ma poi ci ha lasciato al nostro destino,?.è inutile pregare, tanto se una cosa è destinata in un certo modo, non saranno le preghiere a modificarne il corso?.), ma anche questo ?teorema? lo sto allontanando sempre più dalla mia mente perché ?qualcosa? mi dice che non può essere così, sarebbe troppo ?infido? da parte Sua.
Rimane il punto 3.
Se mi meraviglio ancora davanti ad un tramonto spettacolare che si offre ai miei occhi; se mi commuovo di fronte a una nuova vita che nasce e che, a parte tutte le spiegazioni scientifiche, resta ancora il più grande ( e bello) dei misteri per me; se malgrado tutto quello che ?rema contro? esistono persone che hanno dei valori, dei sentimenti di amicizia, di amore verso il prossimo; se ci sono persone come miranda, gasato70, rosberg , che, pur essendo in un forum ?.?tecnico? hanno dato vita ad una discussione così intima e profonda che mi ha persino commosso (e lo dico sinceramente),??ebbene, io credo che dietro a tutto ciò ci sia una ?regia? invisibile! Non potrebbe essere altrimenti.
Non ne riesco a capire la trama intera dei Suoi progetti ma, se tutto cio? che ho detto prima succede, vuol dire che ?il Regista? sa quello che fa e, ne sono certo, un giorno lo capirò anch?io?.(magari quando saro? davanti a Lui e, come ho letto prima, mi ci piazzerò davanti e Gli diro? ?..?ora spiegami tutto!?).
Mi sento di essere come un bambino a cui i genitori, nella loro saggezza, gli hanno proibito qualcosa o lo hanno rimproverato o punito per qualcosa che ha fatto; lui non capisce, si arrabbia contro di loro, ma quando sarà grande capirà e magari?..farà lo stesso con i suoi figli!
E questa è la mia Fede; non capisco e se cerco le risposte ?..come le vorrei io, non sento niente, ma se guardo la mia vita con gli occhi di quel bambino che dopo ha capito tutto, allora ?..trovo tante risposte!!
Scusate se vi ho ?.riempito di chiacchere e, soprattutto, se nell?esprimere i miei pensieri non sono stato chiaro (o sono uscito dal discorso), ma li ho buttati li di slancio, per come li sento.
Approfitto per fare a voi tutti i miei più cari auguri: anche se non vi conosco personalmente, vedo che siete delle belle persone e vi considero ?.miei amici.
Buon Natale!
?Una foresta che cresce fa meno rumore di un albero che cade?