99octane ha scritto:
L'integrazione non esiste, puo' esistere solo l'adattamento.
Vieni a vivere in Italia e vuoi restarci?
Vivi da italiano, PUNTO.
Non ti va bene?
Puoi esercitare un grande diritto che questo paese tutto sommato democratico concede a chiunque vi si trovi, a differenza di molti dei paesi di origine degli immigranti: ANDARTENE.
Questo lo condivido; però, rimanendo solo sul fatto del topic, perchè negare una cosa che alla fine non comporta nessuna spesa aggiuntiva e non và contro i principi di nessuna cultura e/o religione??
Se il padre non vuole far fare musica alla figlia per motivi religiosi (oppiacei), perchè non concederglielo?? (opinabile il modo per giungere all'effetto, per me).
Se mio figlio/a, vuoi perchè non si trova bene col professore, o perchè assolutamente non piace, perchè non posso "sollevarlo" dal peso e fargli fare le ore della materia in modo più redditizio per il bimbo stesso?? (magari musica anzichè disegno, o viceversa).
Credo che la scuola sia molto schemizzata e "chiusa" entro certi paletti. Ma i bambini sono un'esplosione di creatività che non sò fino a quale punto i paletti facciano bene al bimbo e gli facciano trovare la sua "vena artistica".
Ripeto, si stà parlando di materie artistiche e non didattiche....
Ho una bimba di 6 anni che (secondo me) ha una discreta propensione al disegno artistico. Perchè se lei, magari, odia musica, deve farla per forza e non potrebbe fare più ore di disegno??
Non siamo tutti dei Giuseppe Verdi o Botticelli...
Oppure, perchè se per caso "non si trova" con l'insegnante debba essere costretta a frequentare le lezioni, correndo il rischio che perda la passione per la materia??
L'integrazione, per me, non è quella. Almeno, non solo.
Se il padre ha un lavoro, amici italiani e non, magari và a giocare a calcetto la domenica (piuttosto che in bici o altro), però non vuol far fare musica alla figlia perchè dissacrante per la sua religione, è uno che non vuole integrarsi??
Se io andassi a vivere in germania e a tavola bevo vino piuttosto che birra è perchè non voglio integrarmi? Se vado in inghilterra e snobbo il tè delle 17??
In spagna e non faccio la siesta??ecc.ecc.
E' per me molto stupido che il motivo sia di natura religiosa, quello si...