Confrontare la prova di 4R del Rav ibrido e del Forester SK
Mettiamo giù i dati, che sono semplicemente imbarazzanti;
Forester eBoxer test 4R sul numero di 02/2020
Città 12,8 km/litro - 7,81 litri/100 km
Statale 13,6 km/litro - 7,35 litri/100 km
Autostrada 9,5 km/litro - 10,52 litri/100 km
Rav 4 2.5 4wd test 4R numero di 03/2019
Città 18,6 km/litro - 5,38 litri/100 km
Statale 16,4 km/litro - 6,10 litri/100 km
Autostrada 12,5 km/litro - 8,00 litri/100 km
A mia esperienza personale, con il 4° serie Lineartronic in statale pianeggiante sono circa sui 7 litri per 100 km ed in statale di collina montagna attorno agli 8 litri per 100 km. In autostrada non ho campionamenti abbastanza lunghi (ma sabato devo fare circa 550 km in giornata, partirò con il pieno in modo da avere un buon riscontro), in città non faccio testo perché è tutta a saliscendi mentre il ciclo di 4R è basato su una città di pianura.
Ad ogni modo, almeno per quanto concerne le percorrenze in statale, l'ibridizzazione come fatta da Subaru non serve assolutamente ad una cippa, c.v.d.
Per altro anche nelle prestazioni il Rav 4 massacra il Forester SK
0-100: Rav4 8" - Forester 10"
70-120: Rav4 7,8" - Forester 11,3
1 km da fermo: Rav4 28,7" - Forester 32,5"
La mia con le invernali da 16" il 70-120 lo fa in 10", lo 0-100 in 10,8"