ciao a tutti
penso che sia utile che la moderazione possa mettere uno sticky a questo argomento.
penso sarebbe utile per la comunità conoscere, man mano che le auto entrano in officina per eseguire l'aggiornamento, le eventuali variazioni su prestazioni e consumi.
per le prestazioni chiaramente sarà principalmente un discorso di "sensazione" che i proprietari delle auto coinvolte potranno condividere visto che difficilmente siano i mezzi strumentali per testimoniare quelle effettive.
per il discorso consumi invece sarebbe buono che i possessori di queste auto, prima di recarsi in officina per fare l'aggiornamento, tenessero nota dei consumi effettivi soprattutto se percorrono normalmente gli stessi tratti stradali; il metodo migliore di tracciatura è quello chiaramente del "pieno su pieno":
fate il pieno e azzerate il contachilometri; una volta consumato il serbatoio, rifate il pieno e segnatevi i litri totali di carburante riforniti e i km totali percorsi. Dividete a questo punto i km percorsi per i litri e avrete un dato affidabile sui consumi effettivi.
sarebbe buono farlo almeno un paio di volte.
io però se avessi uno di questi motori EA189, cercherei comunque di certificare il più possibile questi dati... come?
- utilizzando per esempio le classiche schede carburanti che utilizzano i professionisti per tracciare i costi dei carburanti (dove viene messo il timbro della stazione di servizio, litri, data e importo);
- pagando con carta di credito ogni pieno;
- facendo una foto al contachilometri ogni volta che si fa il pieno
consiglio questo perchè se una volta fatto l'aggiornamento dovesse esserci un significativo peggioramento dei consumi, ci sarebbero chiaramente i presupposti per chiedere un risarcimento consono alla maggiorazione di spesa (e magari al peggior valore di prestazioni e di tenuta dell'usato se si verificassero).
se non si "traccia" nulla, difficilmente si potrà dimostrare qualcosa...
mi auguro poi che anche Quattroruote faccia delle prove che poi renda pubbliche, su questi veicoli.
chiaramente possono dare le loro testimonianze anche gli utenti audi, seat e skoda coinvolti nel problema.
che ne pensate?