Ciao a tutti, ho un Alfa Romeo Brera diesel 2.0 con 210000 km. Dati vari problemini che mi richiederebbero una spesa sui 1500 euro per sistemare il tutto, pensavo di fare ancora 20-30000 km se regge (faccio circa 100 km al giorno) e poi cambiare auto.
Le candidate al momento potrebbero essere: Audi TT, Audi A5, Mercedes CLA coupé 2019, Bmw serie 4 coupé. Con una vaga ipotesi di vedere cosa esce dell' Alfa magari prossimo anno (non il Tonale perché non mi piacciono i suv o mini-suv). Dopo l'esperienza con il diesel (non tragica, ci mancherebbe), sarei propenso per un auto a benzina...follia per 100 km al giorno? Facendo i calcoli della serva, andrei a spendere circa 70-80 € in più al mese di carburante. Ma forse avrei meno manutenzioni (valvola egr, candelette, etc etc) e forse il costo d'acquisto dell'auto nuova è inferiore...quindi magari il "sovrapprezzo" netto al mese potrebbe aggirarsi sui 40 € considerando meno manutenzioni, costo inferiore etc. (non mi interessa il discorso svalutazione...tendo a tenere l'auto tanti anni). Con la Brera diesel 2.0 in media faccio 16-17 km con un litro. Credo che con una TT benzina 2.0 scenderei a 12-13 massimo (il percorso casa-lavoro è diciamo extra-urbano tranquillo rettilineo e pianeggiante). Consigli sul discorso diesel-benzina? E sui modelli d'auto citati? Ultima cosa, dato che la TT uscirà di produzione...possibilità secondo voi di trovarla a prezzi più bassi anche nuova? Magari tra un paio d'anni? Grazie!
il fascino della intramontabile berlinetta coupè a coda allungatale metto una accanto all'altra, sperando di non aver sbagliato troppo la scala, per cercare di spiegare perché la 2 non ha le dimensioni per poter essere un coupé ...sembra una berlina a cui hanno tolto 2 porte ...manca completamente dello slancio tipico di un coupé ...il frontale è schiacciato, la coda quasi non esiste, e infatti il montante posteriore è da 4 porte per far risaltare quel poco di coda ...per il resto il trattamento delle superfici è molto simile (nervatura della fiancata, passaruota post bombato, la solita scalfatura del cofano) ...la 2 è una macchina da Topo Gigio ...ha le dimensioni di un coupé anni 70, ma con tutto quello che ci sta in un'auto al giorno d'oggi sono misure che non hanno senso ...almeno non per le 2+2 ...su quella lunghezza ci sta a malapena una due posti
![]()
sgraziate sono le tourer, imho inguardabili
il coupè è un proiettile ( e io pensavo a quello)
filosofia chiaramente diversa rispetto a 3 e seguenti (che amo)
gusti son gusti, ma se vuoi facciamo assieme un ragionamento estetico sulle linee, i pesi e venature d'ombra
capolavoro
![]()
I capolavori secondo me sono altri, comunque la RC a me piace molto, ha tanta personalità. Ed è costruita davvero bene.
![]()
il fascino della intramontabile berlinetta coupè a coda allungata
(foto superiore) è innegabile e certamente non sono io a negarlo
essendo cresciuto nel mito dell'eleganza e della morbidezza
delle sinuosità degli anni '60 (non anagraficamente ma spiritualmente)
ma ciò non significa che tutto il resto non valga nulla...
il gusto estetico è un'arte che si affina, non credi?
il coupè 2 fonde in modo secondo me mirabile la compattezza aggressiva e vagamente squadrata dei coupè Bmw anni settanta con la modernità.
Se cerchi lo spirito Bmw lo trovi qui, perché di coupè-berlinette da 60k euro molto belle ce ne sono a pacchi e molto simili l'una all'altra, Bmw compresa ( e qualcuno già ha fornito esempi)
Fare gli splendidi spendendo un sacco di soldi non è troppo complicato...
se poi ci aggiungi il costo relativamente accessibile della 2 nelle varianti non sportive, le scelte meccaniche e il carico aerodinamico...
Quanti spunti...
Le Lexus le avevo addocchiate ma effettivamente si va più sui 50.000 e per me sono troppi per l'auto.
Non intendo prevedere granché di accessori e optional...la mia speranza è prima o poi di trovare una delle auto suddette ad un prezzo abbordabile (magari un km0...non usato perché per le mie percorrenze non avrebbe senso). Anche perché per adesso con la Brera tiro avanti e non ho urgenza di acquisto.
Nei vari siti di concessionari qui in zona vedo che le TT e Serie 4 sono tutte minimo 48-50k, ma sono accessoriate (cambio automatico, che io non vorrei, etc...). La CLA è sui 37k ma con motori piccoli (1.3) che mi lasciano scettico. La A5 si va anche sui 55k (sempre con il discorso degli accessori però). La Giulia scende anche a 36 - 37k.
Alla fine purtroppo sarà un discorso di puro prezzo![]()
Nei vari siti di concessionari qui in zona vedo che le TT e Serie 4 sono tutte minimo 48-50k,
ma infatti non sostengo questonon capisco perché la Serie 2 dovrebbe incarnare lo spirito della Bayerische Motoren Werke più di una Serie 5
ma infatti non sostengo questo
sei tu che ti muovi per assolutismi
siccome a te "non piace" diventa l'auto di topo gigio
io dico che in serie 2 trovi caratteristiche peculiari del marchio tedesco,
sportive ed estetiche, che segnano una linea di continuità con gli anni '70, con quei bei 1600 muscolosi e squadrati
arizona77 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa