Domanda...ma quando parti con la batteria carica e quindi in elettrico l'auto ha massimo 163Cv a disposizione. Se affondi l'acceleratore parte comunque il termico per tirar fuori tutti i 223Cv oppure il termico parte solo quando la batteria è scarica?
Dopo un pò di tempo e di prove confermo quanto raccontato all'inizio. No, non ottieni comunque una carica tale da fare molti molti chilometri. La batteria si ricarica, ma per alcuni punti percentuali, niente di clamoroso. Ho notato che c'è una modalità del sistema che forza la ricarica della batteria usando il motore termico come generatore. Non ho testato molto nemmeno questa modalità, vedrò nei prossimi mesi di capirci di più.
Rettifico i dati su autonomia della modalità EV dopo ricarica. In condizioni normali e guida in urbano/extraurbano a velocità inferiori di 100 km/h si percorrono 80-85 km. L'autonomia si riduce parzialmente a velocità superiori. In questi giorni di gran caldo anche il condizionatore ha un grande impatto sull'autonomia. Nelle condizioni peggiori, ovvero auto parcheggiata al sole con le temperature di questi giorni, si perdono anche 8-9m rispetto ai nominali 85km. La macchina lo sa e lo indica, c'è un icona che evidenzia che l'autonomia è influenzata dal climatizzatore.
Confermo la praticità del sistema per chi ha la possibilità di ricaricare a casa o lavoro e una distanza massima da percorrere a tratta di 30-35 km. La trazione EV consente di muovere perfettamente la macchina pressochè in tutte le condizioni, non è un semplice tappabuchi.
Nonostante sia da tempo abituato al sistema HEV toyota devo ammettere che di questa Prius mi stupisce l'efficienza in modalità full hybrid. Si ottengono facilmente percorrenze anche ben inferiori ai 3 l/100km su percorsi urbani o extraurbani.
Il mio consumo medio in questi 2 mesi e mezzo e più di 6000km composti da un paio di viaggi a media montagna da 300-400 km totali, una classica gita al mare da circa 900 km totali è attorno ai 2 litri/100km.
Durante il casa lavoro non sempre riesco a caricare per carenza di colonnine, considerate come riferimento un paio di ricariche la settimana, non di più.
In autostrada, compreso tratto appenninico viaggiando a velocità codice e con poco traffico, quindi con velocità medie alte si ottengono percorrenze medie attorno ai 5 l/100km o poco superiori. In condizioni più "lavorative" quindi con più traffico si è tra i 4 e i 5 l/100km.