Il bello è che a livello sportivo cambi automatici come pure automatismi e controlli in genere devono esser VIETATI per evitare che vengano usati, perchè in qualunque campo l'elettronica e l'automatismo funzionano MEGLIO del corrispettivo manuale.
Anche nel mercato si nota come l'automatismo in genere sia apprezzato, quando non costa troppo in relazione al budget stabilito. L'eccezione sta nei forum, dove invece si concentra l'umanità che continua ad intestardirsi a voler spedalare con la gamba sinistra in virtù di un piacere che bho, francamente fatico a vedere da qualsiasi parte la guardi...
Comunque degustibus, fate pure.
Mmmmh hai fatto un pò di confusione tra le cose...gli automatismi danno vantaggi fino a un certo punto, nelle auto da corsa la frizione è automatica (cambi con i paddle o con le leve senza spedalare), ma la selezione delle marce la fa il pilota, proprio perchè invece è più bravo di qualsiasi computer.
Voglio vedere chi in F1 o in un rally userebbe un automatico veramente automatico che mette le marce come e quando dice lui.
Anche ABS e ESP darebbero un vantaggio, in teoria, se funzionassero alla perfezione, ma visto che non lo fanno mai nel concreto perchè le variabili sono semplicemente troppe, nelle corse non li usa nessuno, ce la vedi un'auto da rally con ABS e ESP? Già in F1 l'ESP potrebbe avere un senso, ma sarebbe una roba da doverci impazzire per tararlo bene, non per nulla anche le supercar fanno tempi (leggermente) migliori quando hanno tutti i controlli disinseriti e vengono guidate da uno che ne sa.
Le auto normali sono invece tarate in modo così conservativo (giustamente, perchè sulla mia auto l'ESP deve salvarmi il q.lo, non consentirmi di guadagnare 1 decimo di secondo sul curvone di Briosco della SS36 Monza-Lecco) che qualunque guidatore normodotato, in pista (ma non solo) staccandolo potrebbe andare più forte (motivo per cui molte auto ti consentono di staccare, o comunque rendere meno invasivo, l'intervento dell'ESP).
Anche l'ABS in alcuni frena peggio, sulla mia auto, rispetto a quanto potrei potenzialmente fare io senza (specie su fondo differenziato), ma il punto non è "mi serve l'elettronica per fare meglio di quanto sarei capace", quanto "mi serve l'elettronica per frenare il meglio possibile nel 100% dei casi", anche quando magari sono stanco e reagisco in ritardo tirando il classico pestone, o quando non vedo la chiazza d'olio ecc ecc...
Il cambio automatico è lo stesso discorso, in teoria garantisce, in condizioni perfette, prestazioni migliori di qualsiasi pilota (a livello di velocità nel cambio marcia).
In pratica tutti quelli che ho provato su strada non cambiano più velocemente di quanto sia in grado di fare io (ovviamente sto parlando di auto "normali", non supercar), in alcuni casi fanno anche molto peggio (robotizzati). E' più che altro una questione di comodità e di costanza nel comportamento (io posso essere un fenomeno a cambiare le marce, ma magari una volta ogni 10mila cambiate una grattata la tiro per disattenzione o stanchezza o che ne so, un C.A. cambia sempre con la stessa logica, a meno di guasti.)
EDIT poi ovviamente ci sono altri sistemi, tipo l'ASR, che invece sono un vantaggio punto e basta (infatti in F1 finchè non l'hanno vietato, veniva usato e in MotoGP viene tuttora usato, anzi, nell'ultima stagione ha fatto la differenza per la vittoria del mondiale..)