In direi che alcune volte ed in certe condizioni con il manuale riesco a fare meglio dell'automatico.....in tante altre no. Questo rapporto si va sempre più spostando a favore dell'automatico.
L'automatico lo sto provando da anni ed è palese quanto stia progredendo.....gia oggi sono più i pregi che i difetti. Direi 80-20
Ma questo parlando di guida, ci sono anche altre valutazioni ovviamente.
Per esempio per coloro che cambiano l'auto poco spesso...oppure per chi compra solo usato....non sono pochi.
Oggi si riescono a comprare ancora macchine da 150mila km e 6-7 anni. Con un po di attenzione e perizia si riesce a valutare lo stato di un motore.....ma un cambio automatico? Non è facile.....
E' ovvio che il potenziale acquirente dell'usato non è disposto a spendere a breve cifre importanti di manutenzione....che magari sono molto vicine al valore dell'auto.
Io con il manuale non ho mai cambiato una frizione....massimi km raggiunti 250-270mila........riusciro a fare altrettanto con l'automatico?
In questo caso torna in testa il sistema Toyota....un cambio non cambio e senza materiali di consumo...ed un endotermico "spompo" senza turbo e che sente meno degli altri il peso dei km.
L'automatico lo sto provando da anni ed è palese quanto stia progredendo.....gia oggi sono più i pregi che i difetti. Direi 80-20
Ma questo parlando di guida, ci sono anche altre valutazioni ovviamente.
Per esempio per coloro che cambiano l'auto poco spesso...oppure per chi compra solo usato....non sono pochi.
Oggi si riescono a comprare ancora macchine da 150mila km e 6-7 anni. Con un po di attenzione e perizia si riesce a valutare lo stato di un motore.....ma un cambio automatico? Non è facile.....
E' ovvio che il potenziale acquirente dell'usato non è disposto a spendere a breve cifre importanti di manutenzione....che magari sono molto vicine al valore dell'auto.
Io con il manuale non ho mai cambiato una frizione....massimi km raggiunti 250-270mila........riusciro a fare altrettanto con l'automatico?
In questo caso torna in testa il sistema Toyota....un cambio non cambio e senza materiali di consumo...ed un endotermico "spompo" senza turbo e che sente meno degli altri il peso dei km.