Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

considerazioni sul cambio aut.

considerazioni sul cambio aut. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    oggi, dopo anni che non guidavo un auto con cambio manuale, ho dovuto usare per 2 volte l’auto di mio figlio. Ora, la prima volta ho percorso 6/7 km andata e ritorno, con relativa sosta, e non mi é pesato...non ho fatto cappellate con la frizione e quindi tutto pk.
    Nel pomeriggio l’ho usata per una 15ina di km, con un leggero traffico e.....cheppalle....un continuo cambiare.
    Proprio vero che una volta provato il cambio aut non si torna piú indietro.
     
    A franco58pv, Spiderman75 e A-80 piace questo elemento.
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Quoto,se posso non tornerò al manuale. Na palla....
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Se uso la moglie mobile vado di manuale. Non è un drammissimo ma l automatico è comodo comodo. Mi.trovo bene anche con la smart addirittura che è di un lento ...
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    strana sensazione...ti sembra di fare qualcosa di desueto. Insomma, é anacronistico.
     
  5. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Il alterno con regolarità i due tipi di cambio, ma preferisco il manuale. Mi dà più soddisfazione poter controllare la marcia senza dover dipendere dalla filosofia del produttore. Comunque a tutt'oggi in città non mi confondo mai, mi viene naturale sia col manuale che con l'automatico. Il solo problema mi capita col manuale in uscita da lunghe tratte autostradali in cui debbo concentrarmi sul cambio perché la mia guida era passata in modalità automatico. A tutt'oggi quindi se dovessi cambiare la mia col manuale la ragione per un automatico sarebbe dettata più da ragioni di tenuta del valore che da piacevolezza di guida.
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  6. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Io ne ho 2, una manuale e una AT, ho la fortuna di poter scegliere in base al traffico se viaggiare da nonno o farmi 2 curve in serenità (ovviamente devo scrivere "piloti professionisti con strada chiusa al traffico").
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Pensa che alcune auto nascono puriste manuali proprio per essere anacronistiche. Alcune Porsche ,la toyobaru coupe ....manuali per scelta ...probabilmente a saper andare forte e bene è più gratificante così
     
    A bobo5656 e adrn. piace questo messaggio.
  8. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Cambio automatico? Neanche se me lo regalano.
    Purtroppo ogni mese mi capita di dover fare 5-600 km con auto con cambio automatico (non mia) e ogni volta che ri-salgo sulla mia penso: "finalmente"
     
    A g.spinoza, albert56, bruno_v e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Anche io sono stato un accanito assertore del manuale:
    Pur considerando, come dice Bumper, che comunque girano un po' le balls perche' decide lui....
    Ma appena c'e' traffico o peggio, si fa coda....Impagabile
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Notato che ci si riesce a creare un bel feeling alla lunga
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    io sostengo il manuale.

    Senza se senza ma.

    E' più affidabile, fa consumare meno (continuo a leggere articoli che parlano dei progressi fatti avanti e di divari vari che diminuscono se il guidatore con cambio manuale non è "attento", ma dati alla mano la trasmissione automatica è meno efficiente e fa aumentare i consumi, io sulle auto automatiche non so perchè patisco il mal d'auto più spesso, con l'automatico controllo meno l'auto, ho meno autonomia decisionale...

    trovo sia una moda...
     
    A albert56 piace questo elemento.
  12. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Alterno mezzi automatici o manuali anche nello stesso giorno, non ho problemi a saltare da un cambio all'altro, ma posso garantire che girare per Milano col manuale è da masochisti.
    Storia diversa è fare qualche statale, non nell'ora di punta, allora il manuale ti permette di gestire diversamente anche una semplice rotatoria...
     
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Evidentemente per una guida molto sportiva è meglio il cambio manuale tuttavia non bisogna dimenticare che su molte auto dotate di cambio automatico c'è la possibilità di usarlo in manuale. L'unica differenza ( almeno per quanto riguarda auto la mia x1) non ti consente di andar su troppo di giri ovvero, oltre un certo limite, cambia da solo quindi niente zona rossa.
     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Una moda? Giá....come i suv....:emoji_face_palm:
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Non credo proprio perché il tempo di cAmbiata si dimezza. Un conto è premere la levetta del paddle con un semplice tocco e un conto frizione più tirare la leva
     
    A Mr.hagen piace questo elemento.

Condividi questa Pagina