Ma io so cosa si prova a guidare col C.A. e continuo a preferire il manuale.La frizione automatica è una grandissima cosa, ma a me interessa anche poter guidare - anche in un percorso molto "guidato", dove è cosa buona e giusta avere sempre il rapporto più adatto - senza staccare mai le mani dal volante.
E' tutta un'altra storia, credimi.
Mia moglie, che soffre di cinetosi anche andando a piedi, da quando abbiamo la Prius ha smesso di soffrire l'auto, in particolare in montagna."ho lo stomaco a variazione continua"
Qui credo che sbagli. Come fai a non far sentire l'interruzione di coppia se c'è?Se usi un manuale come si deve, la frizione che stacca non si deve sentire mai, perchè in tal caso hai un'interruzione della trasmissione di potenza alle ruote che non deve verificarsi. Se "senti" distintamente lo stacco della frizione, qualcosa non va, o nell'auto, o nel conducente.
ma che razza di auto hai?![]()
Davvero... che razza di auto hai?
Mi devo ricordare di non comprarla!
Anche Porsche fa la GT2 col PDK perchè è più veloce... però, chissà perchè, fanno anche la versione col manuale (R).Ma direi che a parità di vettura per es la Giulia, la versione con il cambio manuale è più lenta.
Ricapitolando (correggetemi se sbaglio) per avere un valido cambio automatico occorre che:
1. il cambio sia moderno
2. sia preferibilmente a convertitore di coppia
3. abbia i paddle al volante
4. abbia un'ottima elettronica di controllo e di logica di funzionamento.
Ma, ad esempio, su una seg. B possiamo avere tutto ciò?
toh, va:No, sei Senna se sei Senna, sei una nonna se sei una nonna.
La capacità di guidare non dipende dall'auto che hai sotto al c..., ma da quanto ti sai adattare a quell'auto e guidarla al meglio.
Uno può essere Senna anche con una vecchia 600.
Io per esempio, ero la nonna di Senna quando avevo il manuale, e sono la nonna di Senna anche ora con l'automatico.![]()
Penso che sia dovuto al fatto che il manuale ha ancora marcato ed è ricercato dai nostalgici che lo preferiscono e si divertono di più a guidare alla "vecchia" maniera.Anche Porsche fa la GT2 col PDK perchè è più veloce... però, chissà perchè, fanno anche la versione col manuale (R).
Gran video!toh, va:
Anche per un uso turistico e amatoriale l'automatico ha il suo fascino... ed è nato per questo. Se poi parliamo di semi-automatico il discorso cambia.... ma è vero anche che molti son passati da dei modesti e mediocri cambi manuali a cambi automatici discreti o veloci financo e pare loro di aver scoperto l'America.Penso che sia dovuto al fatto che il manuale ha ancora marcato ed è ricercato dai nostalgici che lo preferiscono e si divertono di più a guidare alla "vecchia" maniera.
Nelle competizioni non c'è storia per la rapidità nei cambi marcia, per un uso turistico e amatoriale o comunque non competitivo, il manuale ha ancora il suo grande fascino e piacere di guida
Da brividi poi gli on board a Montecarlo... dove stacca la mano per cambiare.Gran video!
E' sempre piacevole rivedere il grande Senna.
Qui credo che sbagli. Come fai a non far sentire l'interruzione di coppia se c'è?
Basti pensare ai cambi automatici monofrizione: l'interruzione di coppia si sente eccome.
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa