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Cambio cvt Yaris Cross

Cambio cvt Yaris Cross | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Mi state facendo passare l'interesse per la Corolla....
     
  2. avenbar

    avenbar

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    Dipende anche dal motore, anche io facendo molte strade collinari e passi (liguria) ho visto come si comportano vari tipi di vettura e motorizzazioni in salita. Il turbodiesel è il più silenzioso (tanta coppia a bassi regimi) ho avuto un renault 1.5 dci e saliva trottando nel silenzio, ma quando avevo l'Impreza 2.0 con il boxter aspirato, beh, lei non era silenziosa quando dovevo salire.
    Certo non c'era bisogno di tirare le marce, ma non potevi nemmeno piazzarti a 1500 e salire tranquillo senza scalare continuamente (la frizione delle Subaru era molto dura!).

    Per non parlare di quando andiamo a farci i giretti nel weekend con la Laredo CJ del''84, nonostante il 6 cilindri 4,2 (sempre aspirato ovviamente) ha dei rapporti da fuoristrada che ti costringono a salire con marce basse, e hai voglia a parlare di insonorizzazione (non ne ha).

    Sarà per quello che l'eCVT a me fa un baffo in quanto a rumore :)
     
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  3. StelleStrisce

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    Con un diesel forse, perché con un benzina sei intorno ai regimi di coppia... Poi ci sono motori e motori e come giustamente dici, insonorizzazioni e insonorizzazioni. I motori giappponesi (standard non su powertrain ibridi) tendono a girare abbastanza alti, cosa a cui noi non siamo più abituati.
     
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  4. gnpb

    gnpb

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    Con un diesel a 4000 hai finito di fare qualsiasi cosa, io parlo del mio 1.8tsi.

    Oppure del 1.8 20vT, o anche solo del 1.2 Thp della Peugeot ma non voglio confrontarlo perché è una macchina di segmento e peso diverso.

    Il 2.0 Toyota avrà molta meno coppia a regime triplo ma ci sarebbe apposta la parte eletteica, poi è impossibile che non ce la faccia su un falsopiano, è questione di taratura del sistema, probabilmente così facendo il rendimento è più alto.

    @marcoramius: prima di escluderla prova la my23, le importanti modifiche la rendono un altro prodotto, quindi dovrebbe essere meglio.
     
  5. avenbar

    avenbar

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    Scusa ma hai citato motori a benzina con Turbo, ben diversi come regimi di coppia ottimale rispetto ad un aspirato.

    I motori Toyota oltre ad essere aspirati, sono a ciclo atkinson... Assolutamente impossibile abbiano rese a bassi giri paragonabili ad un motore turbobenzina.

    La parte elettrica aiuta finchè c'è carica nella batteria, che è piccola, e quindi in salita finisce "subito".

    Io stesso andando via dalla vecchia casa in campagna affronto una salita con pezzetti in pendenza del 20%, la macchina parte silenziosa usando molto l'elettrico e poco il termico (perchè la batteria si è caricata tutta quando sono arrivato, facendo discesa), poi arrivato ad un certo punto della salita si scarica e il termico interviene salendo moltissimo di giri e l'elettrico "si spegne", non avendo più energia da impiegare.

    Inutile sperare di ottenere risultati diversi in scenari in cui questa tecnologia deve comportarsi come può, usando quindi un motore aspirato a benzina con coppia ad alti regimi di rotazione.

    Solo sull'ultima Lexus uscita (che è cmq un veicolo da 100k euro), la RX 500H, Toyota ha usato per la prima volta un motore turbobenzina associato ad un sistema ibrido.
    Questa scommetto che in salita resta più silenziosa :D
     
  6. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    In effetti già a partire dagli allestimenti mi sembra più razionale della MY22: sulla TS Active monta cerchi da 16" e ruotino di serie, ed è già abbastanza ben accessoriata. Basta aggiungere il Tech Pack ed è completa, almeno per le mie esigenze.

    Sarà interessante vedere i powertrain di 5^ generazione come si comportano. Mi interessa principalmente la 2.0, ma sono curioso di vedere se la 1.8 è davvero migliorata come dicono.
    Certo, vivendo in pianura non potrò provarla in salita.
    E se penso a come mi ha lasciato interdetto il test fatto con la CRV Hybrid....
    Attualmente guido un 2.0 td da 140cv con cambio manuale: in salita seria (passi alpini) salgo quasi sempre in terza, raramente metto la seconda....
     
  7. marcogiustino

    marcogiustino

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    La rx 500 h non monta l’è cvt ma un automatico tradizionale.
    Tuttavia se proprio uno vuole l’ibrido e non sopporta l’è cvt con una piccola differenza stimata in 60.000 - 70,000 eur supera il problema credo anche quello della rumorosità.
     
  8. marcogiustino

    marcogiustino

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    Dimenticavo scontistica a parte attorno ai 10.000 eur!
     
  9. gnpb

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    Fortunatamente non serve l'rx500 se devi prendere qualcosa di diverso dalla corolla
     
  10. marcogiustino

    marcogiustino

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    È più che altro un suggerimento per evitare il tedioso fastidio dell’e cvt che peraltro personalmente lo trovo buono anche in montagna in modalità PWR
    Faccio queste considerazioni perché si incomincia a parlare del sesso degli angeli
    Es. con il diesel piuttosto che i turbo benzina e via discorrendo le Toyota h sono così con i loro pregi e difetti
    Il diesel ormai è destinato solo agli autocarri ed eventualmente ai fuori strada tipo land cruiser
    Concludendo se uno apprezza i turbo benzina deve stare lontano dalle full hybrid e viceversa pol vale sempre il detto chi disprezza poi compra tutto qui
     
  11. marcogiustino

    marcogiustino

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    Personalmente per un certo periodo utilizzavo una wrangler duemila 4e48 diesel era rumorosissima oltre che consumare veramente parecchio impossibile da confrontare con le Toyota H
    Poi ognuno la vede a suo modo ed è giusto che così sia amen
     
  12. gnpb

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    Io non disprezzo nulla, al contrario di altri chiamo le cose col loro nome.

    Ho sempre avuto turbo benzina, ora ho provato questo, la prossima vedremo.
    Non ricordo di essermi fatto tutte queste menate col 2.0 twin spark della 156, ultimo aspirato benzina che ho guidato, probabilmente insonorizzazione migliore e sound migliore. Cambio sicuramente peggiore perché era un manuale con leva con corsa lunga e innesti imprecisi, soprattutto confrontato con quello della Leon stessa epoca in firma che è "chirurgico".

    Se tu lo trovi buono in montagna vuol dire che sei di bocca buona o sei stato con qualcosa di peggio fin'ora, meglio per te.
     
  13. renatom

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    A me pare che l'effetto poco gradevole, più che all'insonorizzazione sia dovuto all'assenza di correlazione tra regime del motore e velocità a cui siamo abituati.
    In pratica, quando fai il kickdown, hai un po' l'effetto del jet al decollo, con il termico che va subito al massimo di giri e la velocità che aumenta poco per volta mentre i giri sono fissi.
     
  14. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Non ho mai guidato un ibrido Toyota, ma come scrivevo ieri ho provato quello di Honda CRV (ibrido in serie, con termico che genera energia elettrica, trazione elettrica o, in certe condizioni, termica pura).
    Ho provato la classica ripresa da 70km/h e l'effetto, se comparato con la stessa operazione fatta con la mia auto, è stato "tanto casino per così poco".
    In pratica il motore termico è schizzato a 6000 giri e la ripresa mi è sembrata alquanto flemmatica.
    Devo dire che acusticamente è stato molto fastidioso, tanto che mia moglie e mio figlio me lo hanno fatto notare
     
  15. gnpb

    gnpb

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    A me personalmente non disturba la mancata correlazione regime/velocità, ci ho fatto l'abitudine subito, è il rumore più elevato del normale (dovuto sì al regime alto ma unito all'insonorizzazione insufficiente a placarlo) nelle situazioni dove non te lo aspetti, cioè dove il motore non è particolarmente sotto sforzo. Con la 156 non ho mai scalato marcia su un falsopiano o fatto salite a 4000 giri (senza voler correre intendo) eppure era aspirato e potenza e coppia erano simili, anzi era a 4500 giri se non erro la coppia massima.

    Come abbiamo già detto se schiacci a tavola il motore rimarrà nei pressi del regime massimo con qualunque cambio automatico ma lì è voluto, quindi accetti volentieri le conseguenze del tuo gesto.
     

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