Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio cvt Yaris Cross

Cambio cvt Yaris Cross | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Sul 2000 non c'è B, ma si può inserire il sequenziale simulato a 6 marce.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Si beh... giusto in frangenti meno gravosi ECO può rivelarsi fruttuosa...
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Con la 2.0, che non ha B, quello che cambia è la reattività al pedale. Eco dopo un primo periodo per capire, non lo uso mai perché si ottiene solo una macchina meno reattiva.
    Di solito sto in normal, a volte pwr.
    In salita o in discesa non cambia nulla come prestazioni effettive, se vuoi freno motore usi le palette, il motore sale di giri e hai un po' di freno, simile a quello di qualsiasi benzina moderno. Questo con batterie cariche, per i primi 500/600m di discesa, prima che la batteria si riempia, basta invece frenare leggermente per avere un freno motore notevole.

    @marcogiustino: Il dsg della mia ex octavia è lo stesso di tutto il gruppo, ovvero il 7 marce a secco montato su tutti i motori benzina e diesel con coppia fino a 25nm (limitata elettronicamente nel caso del 1.8tsi). Ha avuto problemi di affidabilità nel lungo periodo dovuto a consumo irregolare delle frizioni e rotture della meccatronica, ma questo non significa che funziona male, solo che si può rompere più spesso del dovuto.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2023
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    L'mmt Toyota, così come la maggior parte dei robotizzati monofrizione, non era sempre il massimo in termini di efficacia (meglio in efficienza) così come affidabilità... anche se, come ad es per il caso del tanto "odiato-amato" TwinAir ex-FCA, con opportune precauzioni e manutenzione, che peraltro in pochissimi erano al corrente, assistenze ufficiali comprese parrebbe,, il tutto poteva andare per il meglio...
     
  5. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    208
    Che mi ricordi l’MMT dava un sacco di strappi èd era lento da morire ed a me si rotto due volte comunque entrambe in garanzia.
     
  6. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    499
    Piaciuto:
    175
    @gnpb hai avuto motori e auto simili alle mie :emoji_blush:
    Prima dell'attuale yaris ibrida avevo una 208 1.2 110CV cambio manuale e prima ancora una Leon 1.8TSI DSG 7.
    Il DSG posso dire bel cambio, peccato che non è andato mai molto bene e in partenza mi ha sempre dato problemi di strappi fra 1a e 2a così con la 208 ho preferito tornare al manuale. Manuale Peugeot che mi ha fatto venire voglia di tornare all'automatico, così eccomi qui con la Yaris ibrida.
    Quasi 2500km fatti e molto soddisfatto, ma ancora non l'ho guidata in montagna. Son curioso di provarla visto tutto quello che è stato scritto in questo pagine, poi dirò la mia.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Eh sì, il difetto peggiore. Ma prima che cominciasse è stato il cambio che più mi è piaciuto, faceva tutto quello che volevo solo col gas, molto divertente da guidare. Non fosse stato per l'eccessivo consumo d'olio me la sarei tenuta cambiando le frizioni. La 208 ha un automatico invece che non mi piace, troppo brusco e le cambiate sono a regimi praticamente fissi e troppo alti, alla fine lo uso sempre in manuale, che è anche inspiegabilmente più morbido negli innesti ma comunque tra quello e l'assetto rigido esci bello frullato dopo un po' di città, molto molto meglio la corolla come comfort (e nemmeno paragonabili i consumi).

    Sono curioso di sentire che ne pensi dopo una salita o un falso piano autostradale, anche se la Yaris (ultima serie) che ho provato, per una trentina di km e solo in piano, aveva un comportamento parecchio differente, con l'elettrico che interviene pesantemente, il termico gira molto meno che sulla mia corolla 4 Gen. quindi le impressioni potrebbero essere diverse.
     
  8. avenbar

    avenbar

    Iscritto:
    1621943558
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    17
    ho citato la Lexus semplicemente perchè ad oggi resta l'unico in assoluto esempio di sistema ibrido toyota che utilizza un termico con turbocompressore, rispetto alla totalità di tutti gli altri sistemi ibridi che sono aspirati e, per di più, a ciclo atkinson.

    tolta l'unità ibrida (legata alla batteria e alla sua carica), sarebbe interessante avere altre vetture con un termico atkinson tra 1.5, 1.8 e 2.0 (se ne esistono), abbinato a cambi classici a rapporti o CVT, e vedere come si comportano negli scenari dove ci si lamenta maggiormente dell'effetto scooter su eCVT e attuali/passati ibridi toyota.

    secondo me è inutile continuare far paragoni con motori turbocompressi, a prescindere dal cambio utilizzato.
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Di full-hybrid, aspirati, Atkinson, con cambio a rapporti discreti, mi pare che ci sia la Niro e il Renault 1600 montato su Clio, Captur, Juke e adesso anche qualche Dacia.
    Da quello che ho letto, credo che la percezione di "slittamento" sia inferiore.
     
  10. avenbar

    avenbar

    Iscritto:
    1621943558
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    17
    che sia inferiore l'effetto trascinamento sugli E-tech e sulle HEV coreane, penso sia normale, su Clio e Arkana ci sono 4 rapporti, sul secondo, che ho provato, il sistema lavora bene in città, ma pessimo in salita e soprattutto discesa (sembra di scendere in folle assoluto, bisogna attaccarsi ai freni). Il termico ha poca potenza per la massa del veicolo (96cv di termico per 1500kg / 4,70m di crossover).

    La kia Niro, ha il DCT 6 rapporti, ma se levi l'apporto del motore elettrico (a batteria poco carica) diventa comunque un aspirato che come prima cosa deve scalare marcia e alzare i giri motori, per sorpassi o salite. Su youtube si trovano dei test drive sul sistema KIA/Hyundai.
    Che lo faccia in maniera meno evidente di un simil variatore è normale, ha 6 rapporti su cui contare, per cui il "rumore" del motore è alternato dalle fasi di cambio marcia.
    Il termico 1.6 di KIA/Hyundai, comunque, eroga i suoi 105cv a 6000rpm!
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    A ben pensare... qui ho fatto un po di confusione!
    "Naturalmente" le varie modalità ECO/NORMAL/SPORT possono prescindere dal percorso così come l'abbinamento della funzione/opzione B (Brake) nelle summenzionate condizioni (discese... "serie" soprattutto)...
     
  12. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    499
    Piaciuto:
    175
    Anche io l'ho cambiata per eccessivo consumo d'olio, ogni pieno di benzina era un litro d'olio. Mi sono pentito di non aver speso qualcosa in più per il 2.0
     
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Esatto, stesso problema e stessi identici consumi allucinanti d'olio.

    Il 1.8 l'avevo provato ma non faceva per me, troppo distante come prestazioni dalle mie abitudini.
     
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Senza dubbio, il paragone si è fatto per capire i diversi comportamenti, poi a me se gira basso o alto non interessa, mi basta che non frulli i timpani, se deve girare alto andrebbe aumentata l'insonorizzazione e il tutto sarebbe un non-problema.
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Magari c'è chi già chi lo fa... ma, riguardo le così tanto temute sonorità specie in determinati frangenti, non sarebbe poi una idea così bizzarra nel servirsi dell'impianto stereo amò di sottofondo quel tanto che basta a creare una "distrazione" e tutto ciò con la consapevolezza che (a differenza di ciò che mediamente e verosimilmente si potrebbe pensare), siffatto powertrain non subisce alcun "disagio"(se non giusto quello dei passeggeri per l'appunto)...
     

Condividi questa Pagina