manuel46 ha scritto:
Sono contrario al sistema della ruota di scorta sotto il pianale dell'auto, come ha detto giustamente la utente che ha aperto la discussione,
Ognuno ha le proprie idee.
per quelle 2-3 volte all'anno che si va in vacanza, poi ci si pippa per il resto dell'anno il disagio della ruota sotto,
Disagio? Il disagio di avere un pianale metallico robusto invece della moquette pressata?
senza contare che quando serve, è lercia perchè passa la vita tra asfalto e pianale dell'auto, lercia e cotta dalle condizioni atmosferiche + il sale d'inverno,
Non più delle altre quattro, che si trovano nelle stesse condizioni.
ha fatto benissimo l'utente ha riporla nel bagagliaio (meglio se in un apposito contenitore e assicurata con un elastico con i ganci,
Ha perso mezza bauliera, non so quanto sia conveniente visto che quella della 206sw non è nemmeno enorme.
Ho assistito una volta al cambio ruota di un uomo con una 5008, non vi dico le madonne che ha tirato verso chi aveva concepito il sistema (presumo uguale trattandosi di 2 peugeot) tanto che avrei voluto dargli una mano (io ero a dieci metri da lui e stavo assistendo a una partita di calcio) ma era veramente sull'orlo di una crisi di nervi, con libretto di istruzioni in mano, bestemmiando in aramaico e poi buttandosi sotto l'auto (era sabato pomeriggio ed era vestito pure bene) per almeno un 15 minuti prima riuscire a capire come sganciare la gomma,
e vi assicuro che il tipo era tutt'altro che tonto, magari non proprio un espertissimo di auto, ma non scemo,
per tutta l'operazione, madonne e bestemmie incluse, gli ha portato via un bel 40-50 minuti e alla fine non era neppure una vera ruota di scorta, ma un ruotino,
vedere andar via quell'uomo distrutto, sporco, umiliato, con quella ruota di carriola su una monovolume come il 5008, mi ha fatto una tristezza estrema.
Non so quale sistema adotti il 5008, ma quello a cesta che avevo sulla 106 e che ho ritrovato sulla Logan è di una banalità estrema. C'è 1 (UN) bullone da svitare, e stop.
Viceversa quello a verricello sembra soggetto a malfunzionamenti e rotture, oltre ad essere inutilmente complicato.
io la gomma di dimensioni normali la ho nella buca del bagagliaio,
una volta che tiro su la moquette, devo solo svitare a mano una vite in plastica che serve per non far muovere la ruota in sede,
a quel punto la devo solo tirare fuori (pesantuccia ma credo ce la possa fare anche una donna tranquillamente)
se proprio si ha su qualche bagaglio, o lo si poggia fuori, oppure se la sfiga è infinita e piove pure, si sposta sui sedili posteriori!
Io ho ancora davanti agli occhi un servizio tv di qualche anno fa dove quattro ragazzi su una Lancia Y avevano:
- forato
- scaricato tutta la bauliera per accedere al vano del ruotino
- cambiato la ruota con la loro roba sparsa per strada (e meno male che era estate)
- cercato di rimettere la ruota col cerchio in lega nel vano, superando anche la soglia più alta del vano stesso
- scoperto, dopo un tot di tentativi, che però il vano era adatto al ruotino e quindi non la poteva contenere
- ricaricato tutto in bauliera
- ripreso la strada con la ruota in mezzo ai due seduti dietro, alla disperata ricerca di un gommista aperto per poter continuare il viaggio.
Dici che è meglio?