Jambana ha scritto:
Filmato dello smontaggio/rimontaggio di una ruota di scorta esterna:
http://www.youtube.com/watch?v=HXqU7Eaypkk
Accidenti: "
non bisogna togliere i bagagli"..."lo sbloccaggio è vicino alla serratura"..."un solido piano di acciaio"...ma dove?
Il bagagliaio
va svuotato tutto esattamente come in un'auto con la ruota di scorta normale!!
E immaginiamoci se quel sottile cavetto si inceppa per lo sporco o l'ossidazione...e in più c'è il rischio che se il meccanismo cede o semplicemente non sia stato bloccato correttamente la ruota cada in strada, come infatti è successo a qualcuno anche qui.
"Ottima" soluzione IMHO, non c'è che dire. Per me vuol dire complicare inutilmente una soluzione semplice e collaudata come la ruota di scorta nella vasca.
Non ho accesso a youtube, da qui, ma se parli di cavetto arguisco che non stiamo parlando di cesta.
Per la cesta il bullone di chiusura E' vicino alla soglia della bauliera (e non può essere altrimenti, visto che chiude un meccanismo a cerniera).
Sulla 106, che aveva la soglia del vano bagagli più alta del pavimento, la testa del bullone aveva un taglio longitudinale che permetteva di svitarlo anche con un grosso cacciavite, e il manico della chiave in dotazione era sagomato in modo da adattarvisi. L'unico spazio necessario per svitarlo era quello per far passare l'attrezzo, 2cm x 2 cm, ergo non c'era nessun bisogno di svuotare la bauliera.
Sulla Logan invece la soglia del vano bagagli è a filo pavimento, quindi basta aprire le porte e il bullone è lì, pronto per essere svitato, anche a bauliera piena.
In entrambe il pavimento E' un solido piano in acciaio, che non si deforma sotto il peso dei bagagli come il coperchio di moquette che avevo invece sulla Tipo.
Tra 106 e Logan ho percorso circa 200.000 Km, e non mi sono mai perso la ruota per strada, non ho mai subito furti, non sono mai rimasto con la ruota bloccata nella cesta o a spasso per la macchina.
Questa è la mia esperienza personale, e finora non posso che essere soddisfatto della soluzione a cesta.
Sul verricello invece ho già detto come la penso, e mi pare che corrisponda a quello che ne pensi tu.